Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Filettature a Disegno

  1. #1
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    306
    Professione
    Progettazione Meccanica
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks / Cosmos / Floworks

    Predefinito Filettature a Disegno

    Devo fare delle boccole filettare esternamente a disegno.
    I diametri nominali dei filetti sono imposti, mentre sul passo posso fare quello che voglio.

    ESEMPIO:
    Filettatura M135 - passo ???

    Tra i passo disponibili per quel size (2-3-4-6mm) ne esiste uno preferenziale che è meglio sciegliere considerando il lato produttivo e tecnologico?


    Ciao

  2. #2
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1674
    Professione
    -
    Regione
    piemonte/lombardia
    Software
    Catia V5 -Inventor simulation 2012

    Predefinito

    sono tutti passi fini... puoi fare quello che vuoi in funzione della destinazione d uso...

    v

  3. #3
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    136
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lazio
    Software
    Powermill

    Predefinito

    In base all'utensile (angolo utensile) che usi e soprattutto in base a quanto vuoi affondare in radiale ricavi tranquillamente il passo...

  4. #4
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1987
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

    Predefinito

    ciao
    buona sera
    io direi se ho ben capito di fare il passo il piu lungo possibile
    altrimenti quando la finisci na filettatura del genere

  5. #5
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    ..mha..
    dipende.
    Che uso avranno tali boccole? Che lunghezza deve avere la filettatura (sopratutto il tratto "mordente" di quanto sarà)? A che coppia dovranno essere strette (devono garantire un certo carico? E di che tipo?)? Solo "chiusura meccanica" o anche tenuta a fluidi? Che spessore devono avere le boccole (il diametro interno?)? E di che materiale? L'applicazione sarà soggetta a vibrazioni? Che precisione d'accoppiamento M/F richiedi?

    Le variabili possono essere molte, la domanda posta così è un po' generica.

    Per farti un idea, e tenerti dalla parte dei bottoni visto che qualcuno ha già fatto "grandi filettature per uso generico", potresti considerare le ghiere di bloccaggio.Ad esempio SKF fa le sue M135x2 e sono alte 22 mm; penso si possa considerare uno standard. Chiaramente se la filettatura sarà lunga 200 mm puoi decisamente allungarti col passo.

    Magari se ci racconti qualcosa di più potremo essere più precisi.

    Saluti
    Marco

  6. #6
    Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1322
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

    Predefinito

    Quoto in toto Sampom

    :)
    Meccbell, the Chipmaker

    "L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


    Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)



  7. #7
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    306
    Professione
    Progettazione Meccanica
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks / Cosmos / Floworks

    Predefinito

    OK
    In questo caso la lunghezza è 35mm. Dipende tuttavia dall'applicazione.

    Scusate però, mi sono evidentamente espresso male.
    Le boccole sono state tutte già calcolate, sia ii termini dimensionali per la resistenza meccanica che di utilizzo.
    La filettatura sarà in ogni caso sovradimensionata di parecchio, in quanto il diametro è imposto ed è spropositato per l'utilizzo effettivo.

    Quello che chiedevo è diverso, ed è:
    E' piu' semplice lavorare un passo rispetto ad un'altro od è indifferente.

    In pratica: Se devo far fare un lotto di questi pezzi, esiste secondo voi un passo che in termini di produzione mi riduce il costo del componente (e che va incontro all'officina) o costano tutti uguale?

    Ciao e grazie!


  8. #8
    Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1322
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Druck Visualizza Messaggio
    Quello che chiedevo è diverso, ed è:
    E' piu' semplice lavorare un passo rispetto ad un'altro od è indifferente.

    In pratica: Se devo far fare un lotto di questi pezzi, esiste secondo voi un passo che in termini di produzione mi riduce il costo del componente (e che va incontro all'officina) o costano tutti uguale?

    Ciao e grazie!
    Allora, per mia "predilezione" personale, come prima scelta ti consiglierei un passo 2, oppure in subordine un 3.

    Il discorso accennato da Shiren circa un tempo di lavorazione maggiore con i passi fini è abbastanza relativo, in quanto se è vero che con un passo fine servono "più giri" per completare ogni passata, è anche vero che un passo più grosso ha un filetto più profondo e quindi richiederà più passate per tagliare il filetto.

    Infine, ma vedendo l'immagine non è il tuo caso, se il pezzo ha pareti sottili un filetto fine è più facile da tagliare senza innescare vibrazioni.

    :)
    Meccbell, the Chipmaker

    "L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


    Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)



  9. #9
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Meccbell Visualizza Messaggio
    Allora, per mia "predilezione" personale, come prima scelta ti consiglierei un passo 2, oppure in subordine un 3.

    Il discorso accennato da Shiren circa un tempo di lavorazione maggiore con i passi fini è abbastanza relativo, in quanto se è vero che con un passo fine servono "più giri" per completare ogni passata, è anche vero che un passo più grosso ha un filetto più profondo e quindi richiederà più passate per tagliare il filetto.

    Infine, ma vedendo l'immagine non è il tuo caso, se il pezzo ha pareti sottili un filetto fine è più facile da tagliare senza innescare vibrazioni.

    :)
    Ora sono io a quotarti in toto.. :)

    Saluti
    Marco

  10. #10
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1987
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Meccbell Visualizza Messaggio
    Allora, per mia "predilezione" personale, come prima scelta ti consiglierei un passo 2, oppure in subordine un 3.

    Il discorso accennato da Shiren circa un tempo di lavorazione maggiore con i passi fini è abbastanza relativo, in quanto se è vero che con un passo fine servono "più giri" per completare ogni passata, è anche vero che un passo più grosso ha un filetto più profondo e quindi richiederà più passate per tagliare il filetto.

    Infine, ma vedendo l'immagine non è il tuo caso, se il pezzo ha pareti sottili un filetto fine è più facile da tagliare senza innescare vibrazioni.

    :)
    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Ora sono io a quotarti in toto.. :)

    Saluti Marco
    no no so io che vi quoto entrambi
    e naturalmente in toto

    pero stavo pensando all'utilizzo di una tale boccola
    ma che e una boccola di centraggio stampi???????????????
    ciao grazie


  • Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. Filettature
      Di portosanto nel forum CATIA V5 CATPart
      Risposte: 11
      Ultimo Messaggio: 30-05-2015, 19: 18
    2. Filettature in 3D
      Di Lambert89 nel forum AutoCAD: Modellazione 3D e Rendering
      Risposte: 3
      Ultimo Messaggio: 13-03-2009, 18: 10
    3. Filettature
      Di Sagoma nel forum NX (Unigraphics)
      Risposte: 12
      Ultimo Messaggio: 05-03-2009, 10: 28
    4. Filettature cosmetiche nel flat-pattern del disegno
      Di cubalibre00 nel forum NX (Unigraphics)
      Risposte: 5
      Ultimo Messaggio: 22-01-2009, 15: 39
    5. Filettature
      Di S90 nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 21
      Ultimo Messaggio: 14-04-2008, 14: 16

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  




    CAD3D.it - la community dei progettisti