Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Aprire un solido curvo

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    lombardia
    Software
    solid works

Predefinito Aprire un solido curvo

Buongiorno a tutti, mi chiamo Riccardo, ed è la prima volta che scrivo in questo forum.Ho provato a vedere nelle altre discussioni e ho trovato qualcosa ma non sembrava esattamente il mio caso. Sono nuovo di Solidworks, ho sempre lavorato in Autocad 2D e qualche volta in 3D, ma ora mi ritrovo per motivi di lavoro a dover utilizzare questo programma poichè con autocad non c'è la possibilità di farlo:

Devo realizzare un gazebo, seguendo le misure dell'impalcatura fornite, e una volta ricavate le misure del telo, impostare il plotter di taglio.
    Ho realizzato una bozza del gazebo mediante la funzione Loft, e dopo aver sottoposto ai miei capi il disegno, mi ritrovo ora col problema di ricavarne una superficie piana ( in realtà mi serve solo di uno spicchio del disegno totale poichè il plotter mi taglia 4 pezzi che poi salderò insieme ).Per ora grazie agli strumenti misura sono riuscito a ricavare l'area e le varie lunghezze, ma non sono sufficienti per sapere quanto tessuto mi servirà per avere il prodotto finale così come il disegno. Ecco qualche immagine per chiarire meglio e il file del progetto. Praticamente devo riuscire ad avere uno dei 4 spicchi come se fosse una superficie piana per poter dare le coordinate di taglio al plotter del telo. Spero qualcuno riesca ad aiutarmi, purtroppo ho aperto per la prima volta solid works due giorni fa, e nei tutorial a disposizione non ho trovato nulla che mi tornasse utile purtroppo.
    Se serve ho a disposizione sia la versione 2006 che la 2008 in ufficio.

Grazie mille, Riccardo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da riky_b Visualizza Messaggio
    Devo realizzare un gazebo, seguendo le misure dell'impalcatura fornite, e una volta ricavate le misure del telo, impostare il plotter di taglio.
    Se la forma del telo deve essere proprio quella del modello che hai postato allora non puoi svilupparlo con gli strumenti standard di SWX.

La sezione centrale circolare è proprio una centinatura del gazebo?
    Un'ultima cosa, ho apero il file per fare qualche prova modificando gli schizzi. Ho visto che li hai fatti alla Autocad. Piazzati li senza nessun vincolo e nessuna quota. Addirittura la base quadrata non ha neanche una diagonale di costruzione per tenerla centrata sull'origine dove poi hai disegnato i cerchi. Occhio che è il miglior modo per farsi del male, molto male, finche sei in tempo "redimiti" e soprattutto dimentica acad e le sue metodologie di lavoro :-)

ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    lombardia
    Software
    solid works
    Come hai notato sono proprio alle prime armi con questo programma..
    il cerchio centrale l'ho messo io per poter variare la forma del gazebo aumentando o diminuendo sia il diametro del cerchio che l'altezza del piano su cui è appoggiato.
    Quindi ci vorrebbe una sorta di plug in per Solidworks? se si sai darmi qualche dritta, o comunque indicarmi qualche altro metodo per realizzare qualcosa di simile?

grazie mille intanto per esserti interessato.

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

Ciao, Ricky,
    il primo consiglio che ti darei e di provare in qualche modo ad adatare la forma in modo che si possa disegnare come lamiera, cosi potrai sviluparla
    altrimenti ci sono dei Plug In:
    Logopress
    BlankWorks
    3D press...
    tutti costano piu di 5k€, puoi provare anche con Rhino ma non e molto preciso
    se la tua non è una cosa ripetitiva, cerca di appoggiarti a qualcuno che ha gia questi software, personalmente ho un programa esterno che calcola i sviluppi.
    Purtroppo non e una funzione i CAD hanno (almeno SWX non so per i altri)
    per quanto ho visto facendo questo tipo di sviluppi non vengono parametricamente legati alla superficie padre, quindi se fai le modifiche devi ricalcolarle.
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    lombardia
    Software
    solid works

Predefinito

ah ok, grazie mille.
    Ora provo scaricare il trial e vedo se riesco a combinare qualcosa, vi farò sapere se sono riuscito.
    Nel frattempo grazie a tutti, a presto!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    lombardia
    Software
    solid works

Predefinito

Rieccomi qua, purtroppo sono ancora in attesa di una conferma per scaricare la trial di Logopress.
    Strumpf se non sbaglio tu avevi richiesto la trial, ma come funziona, ti danno un codice e la puoi scaricare dal loro sito?
    Perchè io ho compilato un form, ma poi non mi è arrivato ancora niente via mail...

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

a me e arrivato in giorno o 2
    prova anche Blankworks
    invece 3Dquick press non ti da la prova, solo video demo
    Blank works e praticamente singola feature che ti spiana superficie, invece Logopress ha un sacco di altre funzioni, per i stampi, per i schizzi.... se valuti un acquisto, e ti interessa solo spianamento personalmente punterei su blankworks che costa molto meno
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da riky_b Visualizza Messaggio
    Come hai notato sono proprio alle prime armi con questo programma..
    il cerchio centrale l'ho messo io per poter variare la forma del gazebo aumentando o diminuendo sia il diametro del cerchio che l'altezza del piano su cui è appoggiato.
    Se il telo viene teso suuna centinatura che corrisponde grossomodo ai tre sketch che hai usato per fare il loft la forma finale non sarà certamente quella dell'immagine. Il telo ti marcherà molto, ma molto, la forma del cerchio centrale e l'andamento della superficie tra le due sezioni inferiore e superiore nonsarà certo cocntinuo come queello rappresentato da un loft su tre sezioni.
    Occhi che se hai proposto quello al cliente poi a gazebo montato IMHO vedrà un'altra cosa

ciao

Marco

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    lombardia
    Software
    solid works

Predefinito

Si infatti ho fatto delle modifiche per migliorarlo.
    Comunque dobbiamo fare prima delle verifiche, e una volta stabilito che va bene, si procederà.

Ciao