Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
    Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flfn Visualizza Messaggio
    Qualcuno sa quale il parametro per lavorare con le porte aperte ???
    No non farlo!!! :D

Non insegnare a lavorare con le porte aperte... ci pensano poi già gli scienziati d'officina a fare questo porcate...

(poi credo che non ci sia un parametro.... ma un trucchetto... :p)

Ciao :)
    P-H
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

Utente Junior L'avatar di flfn
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    Solid Works-Ready Works-Rhinoceros-Mastercam

Predefinito

NOn voglio insegnare a lavorare con le porte aperte, ma queste prima del errore 101 erano disattivate, poi qualche scienziato ha riattivato la cosa e non mi funziona più la simulazione grafica !!!

Quindi volevo provare a disattivarla per vedere se la simulazione ripartiva....

Anche perché se simulo con il tasto sigle block attivo mi da errore "Porta aperte", anche se sono chiuse...

Saluti

Utente Standard L'avatar di francisco_area
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progestista stampi cad/cam
    Regione
    roma
    Software
    think. Rhino, hypermill, sum3d

Predefinito

ciao Flfn
    Non c'è parametro 9000 per lavorare con la porta aperta è un "kEY RELAID" valore K variabile che egli
    attive e disattivi secondo la tua necessità, dal LADDER puoi comprovare quale "K" attiva quello microswich, non Lei se possa farlo tuo stesso senza il manuale
    di mantenimento.
    Rispetto ai parametri 9000 assicurazione posso ottenerti alcuni generici che
    funzionano per i controlli FANUC 16, 18 e 21 sto cercandoli in alcuno parte li ho, in quello che li ottenga ti l'invio
    saluti

Utente Standard L'avatar di stevie
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidedge, Cosmos

Predefinito

non è un problema di parametri allora ma è lo switch della chiusura porta difettoso

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da francisco_area Visualizza Messaggio
    Ciao Flfn
    scusa il mio italiano
    rispetto ai parametri 9000 normalmente non si cancellano della memoria, orbene nel manuale del programmatore o mantenimento di Fanuc vengono inserite alcune
    foglie coi parametri 9000 scritti. puoi introdurrli manualmente in quello
    controllo attivando il PWE in MDI, è faticoso ma è la soluzione piu veloce a me mi è successo anche
    saluti
    Attenzione che si sta facendo confusione.
    Un conto sono i parametri cosiddetti "serie 9000" del Fanuc 18, che sono come quelli "serie 900" del Fanuc 0M.
    Tutt'altra cosa sono invece i programmi (di solito macro) che iniziano dal nr. 9000 e possono arrivare fino a 9999.

I primi sono settaggi della macchina, mentre i secondi sono programmi veri e propri, che possono essere chiamati, ad esempio, con un G65 o con una funzione M personalizzata.

Grazie Francisco.
    Ma la fresa cnc e stata acquistata usata e oltre al manuale non ce altro ( non ci sono fogli in più).
    Di solito il listato dei parametri macchina viene tenuto in uno scomparto all'interno dell'armadio del CNC. In questo caso è utile farne una o più fotocopie da tenere in un posto sicuro. Conosco un tizio a cui per una sfiammata di un teleruttore è andato a fuoco il fascicoletto. Per la riparazione ha dovuto rimuovere la batteria di backup e lo ha fatto senza aver fatto una copia di tutti i parametri.
    Così ha dovuto spendere di più per far ripristinare i parametri dall'assistenza che per mettere a posto il controllo.

Comunque ho fatto a richiesta alla Mind, che ha già risposto richiedendomi delle delucidazione sul modello e matricola della fresa.

Alla fresa mancano ( per fortuna ) solo le macro 9000.

Qualcuno sa quale il parametro per lavorare con le porte aperte ???

Saluti
    NOn voglio insegnare a lavorare con le porte aperte, ma queste prima del errore 101 erano disattivate, poi qualche scienziato ha riattivato la cosa e non mi funziona più la simulazione grafica !!!

Quindi volevo provare a disattivarla per vedere se la simulazione ripartiva....

Anche perché se simulo con il tasto sigle block attivo mi da errore "Porta aperte", anche se sono chiuse...

Saluti
    Allora (forse) si spiega anche la causa della cancellazione dei programmi.
    La variazione di alcuni parametri macchina comporta anche l'automatica "formattazione" dell'area di memoria con i programmi, i correttori utensili ed altre chincaglierie.
    Evidentemente lo "scienziato" aveva già tentato qualche esperimento.

A questo proposito occhio a 2 cose:
    1) spesso alcune funzioni sono suddivise su vari parametri e quindi l'attivazione di un bit su uno solo di essi non solo non attiva la funzione rischiesta, ma anzi può incasinarne altre. Il vostro sembra essere uno di tali casi.
    2) nei circuiti "underground" di internet girano varie liste di parametri "serie 900" o "serie 9000" che dovrebbero servire ad attivare "aggratis" le opzioni che mamma Fanuc fa pagare care e salate. Ora non voglio entrare nel merito delle politiche industriali e commerciali di Fanuc ed anche di altri costruttori, ma occorre osservare che in certi casi anche il più insignificante errore nel settaggio di tali parametri può avere conseguenze catastrofiche, fino anche al danneggiamento di chips di memoria o addirittura di intere schede. Si tenga presente anche che di questi parametri alcuni sono settati non dal costruttore del CNC, ma da quello della macchina. Può quindi capitare che, anche essendo disposti a pagare, il costruttore del CNC non sia in grado di ripristinarli.

Citazione Originariamente Scritto da francisco_area Visualizza Messaggio
    ciao Flfn
    Non c'è parametro 9000 per lavorare con la porta aperta è un "kEY RELAID" valore K variabile che egli
    attive e disattivi secondo la tua necessità, dal LADDER puoi comprovare quale "K" attiva quello microswich, non Lei se possa farlo tuo stesso senza il manuale
    di mantenimento.
    Rispetto ai parametri 9000 assicurazione posso ottenerti alcuni generici che
    funzionano per i controlli FANUC 16, 18 e 21 sto cercandoli in alcuno parte li ho, in quello che li ottenga ti l'invio
    saluti
    Fai come vuoi, ma per quanto detto sopra occhio che qui si viola la legge sulla licenza del sw del controllo e si rischia di "far male" alla macchina.
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    roma
    Software

Predefinito

Ciao Meccbell
    Hai ragione nel senso che i parametri 9000 sono opzioni di Fanuc, io quella che posso facilitare è una lista di parametri 9000 generici che mettono il controllo
    standar, ossea se il costruttore della macchina ha caricato macro di cambiamento di utensili
    o un altro tipo di macro personalizzati questi richiamano a parametri 9xxx ma gli standard che servono
    per i grafici offsets o altri non possono cambiarsi sono sempre gli stessi quelli
    sono quello che posso ottenerlo.
    saluti

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidedge, Cosmos

Predefinito

ma si è ovvio che parametri macchina e macro sono cose diverse...come ho già detto in precedenza ai parametri macchina si accede all'avvio secondo la nota procedura mentre le macro sono una sorta di "sottoprogramma" preconfezionato richiamabile all'interno di altri programmi
    per quanto riguarda la politica commerciale fanuc diciamo che è l'unica cosa che non mi piace del fanuc...

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stevie Visualizza Messaggio
    ma si è ovvio che parametri macchina e macro sono cose diverse... come ho già detto in precedenza ai parametri macchina si accede all'avvio secondo la nota procedura mentre le macro sono una sorta di "sottoprogramma" preconfezionato richiamabile all'interno di altri programmi
    Eh però per qualcuno non sembrava tanto chiaro
    per quanto riguarda la politica commerciale fanuc diciamo che è l'unica cosa che non mi piace del fanuc...
    E' uno dei motivi, non il solo ovvio, per cui ho una sola macchina col Fanuc. E ce l'ho perchè mi ci hanno "costretto".
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    roma
    Software

Predefinito

saluti
    io contrariamente alla tua posizione penso che FANUC è oggigiorno il controllo
    ma fidato ha difetti come tutti ma è possibile ottenere molta
    aiuto tecnica e documentazione per qualcosa è il controllo ma spacciato nel mondo, io ho 3 centri di lavoro e 2 torni tutti con FANUC

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidedge, Cosmos

Predefinito

mah diciamo che fanuc e siemens in termini di affidabilità e MTTF sono un passo avanti agli altri
    francisco_area di dove sei?

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12