Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: torchio

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    mechanical, inventor

Predefinito torchio

Mi rifaccio sentire per un’altra domanda, sempre in ambito alimentare. Sto disegnando un torchio per la canna da zucchero.
    In pratica la canna viene infilata da un lato e con tre rulli (il rullo motore da Ø160 e i rulli condotti Ø80 - il moto viene trasemsso con ingranaggi, non per attrito) viene spremuta. Il succo viene raccolto da un recipiente sotto i rulli, mentre gli scarti vengono buttati fuori dall’altro lato.
    Quello che mi interessa sapere è come faccio a calcolare la potenza del motore in modo che la mia macchina abbia abbastanza potenza sia per spremere che per trainare la canna.
    In allegato un’immagine del progetto preliminare del prototipo…spero sia più comprensibile così il problema. Anche se non si capisce molto dall’immagine la canna viene inserita dalla parte dove c’è l’omino, nella finestra che si vede nel telaio rosso. Il moto al rullo grande è dato dalla cinghia e trasmesso ai rulli piccoli con ingranaggi. Mancano molte parti ma siamo ancora in alto mare con la progettazione…ci sono le idee ma va tutto “concretizzato”.
    Sicuro del vostro aiuto ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ruspista Visualizza Messaggio
    Quello che mi interessa sapere è come faccio a calcolare la potenza del motore in modo che la mia macchina abbia abbastanza potenza sia per spremere che per trainare la canna.
    Queste stime sono sempre difficilissime. Se e' possbilie, ti consiglio di andare a misurare l'assorbimento di corrente di una macchina che fa lo stesso lavoro....

Ciao.
    Ultima modifica di cacciatorino; 13-06-2008 alle 00: 21

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

quoto cacciatorino.
    E' difficile definire a priori quanto "grande" sarà la trasmissione. Alla mala peggio dimensiona a sentimento (in eccesso) e poi misura l'assorbimento. Al massimo cambi motore e riduttore.
    Ciao

Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Queste stime sono sempre difficilissime. Se e' possbilie, ti consiglio di andare a misurare l'assorbimento di corrente di una macchina che fa lo stesso lavoro....

Ciao.
    Citazione Originariamente Scritto da gerod Visualizza Messaggio
    quoto cacciatorino.
    E' difficile definire a priori quanto "grande" sarà la trasmissione. Alla mala peggio dimensiona a sentimento (in eccesso) e poi misura l'assorbimento. Al massimo cambi motore e riduttore.
    Ciao
    ed io...

:D

a parte gli scherzi, sono valori che sono difficilmente calcolabili.
    L'unica soluzione è fare esperimenti o "sovradimensionare" a sentimento salvo poi fare marcia indietro una volta letti assorbimenti ecc.

« Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    mechanical, inventor

Predefinito

beh almeno sono rinfrancato dal fatto che non sono l'unico che non sa farlo e che si affida al "sentimento". peccato che il "sentimento" nella prima prova ha decisamente toppato. e fare esperimenti con la canna da zucchero in italia è un po' complicato. se conoscete il modo di avere canna da zucchero a milano... :D ...ma dubito.

Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

Predefinito

beh almeno sono rinfrancato dal fatto che non sono l'unico che non sa farlo e che si affida al "sentimento". peccato che il "sentimento" nella prima prova ha decisamente toppato. e fare esperimenti con la canna da zucchero in italia è un po' complicato. se conoscete il modo di avere canna da zucchero a milano... :D ...ma dubito.
    canna da zucchero no...
    canna da tiro, basta che tu vada al parco... :D :D

« Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Provare con il bambù allo stato verde ? (adesso sarebbe il momento ideale)
    :)
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Utente Standard L'avatar di Dirotec
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro righe intermittenti e curve ondulate
    Regione
    San Pietroni Street
    Software
    Me10,OSD,Autocad

Predefinito

Scusami Ruspista,

non vorrei sembrarti invadente ma che fa quelle macchine le fa così, penso che sia una macchina leggera e senza nemmeno la regolazione della distanza tra i rulli. Ho visto una canna da zucchero e sono dei tondi da 30/40 mm di diametro e secondo me quando imbocchi fatto così avrai dei problemi amesso che all'imbocco riesca a prendere la canna e tirarla.
    Quei supporti hanno breve durata quando sotto i cilindri hai la canna prendono dei colpi che non hai idea.
    Vidi una macchina per spremere la canna ed è un po diversa nella meccanica.
    Il concetto è quello.
    Sia chiaro non voglio dire che quello che stai facendo non va bene vorrei che tu analizzassi bene perchè non si tratta solo di spremere una canna.
    Ciao

Marco

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    mechanical, inventor

Predefinito

io sono stato in ecuador l'estate scorsa ed ero circondato di piantagioni di canne da zucchero, so com'è fatta. quest'idea è un voler rendere replicabile una macchina che giù in ecuador viene costruita con pezzi di scarti di auto e mulini. so com'è fatta una canna da zucchero e l'ho anche mangiata sotto varie forme, so di cosa si parla e il telaio che abbiamo disegnato è più robusto di tutti quelli che ho visto giù.
    l'unico problema è il motore di cui non sono riuscito a trovare le caratteristiche per poterne mettere uno della stessa potenza.
    per conoscenza non voglio fare una macchina da vendere ai contadini ecuadoriani, è un progetto che ci ha chiesto di fare un missionario che conosco e i soldi per costruirlo li tiriamo fuori noi.

ciao
    davide

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    mechanical, inventor

Predefinito

p.s.: non ho capito cosa vuoi dire con questa frase:

Citazione Originariamente Scritto da Dirotec Visualizza Messaggio
    Scusami Ruspista,

non vorrei sembrarti invadente ma che fa quelle macchine le fa così, penso che sia una macchina leggera e senza nemmeno la regolazione della distanza tra i rulli.

Marco

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima