Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: SolidWorks forum

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito SolidWorks forum

Sono deluso...
    discussioni su come migliorare il forum e con la beffa di aver perso tutto...ripartiamo da 0 e con gli stessi problemi.
    La ricerca di nuovi moderatori non era solo per dare risposte tecniche e fatte in base all'esperienza, ma anche per discutere con CAD3D su come migliorare la struttura del forum.
    Critichiamo aziende e politici, perché ci sentiamo migliori e alla fine continuiamo a fare come sempre.
    Ripartiamo da zero...risponderemo come sempre alla classica domanda su come compilare il cartiglio, su come avere la lamiera piatta il più reale possibile, etc..
    Discussioni non legate a SW, doppie, OFF-TOPIC che rimango e 'sporcano' il forum di SolidWorks.
    Faccio una domanda a CAD3D e ai nuovi moderatori.
    E' così che pensate debba essere il forum ?

Alessandro

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Ciao Cuba, manco da parecchio da queste parti (il lavoro mi sta schiacciando) e mi sono ritrovato in questo "nuovo forum" senza sapere cosa succede da un po' di tempo. Pertanto credo di aver seguito solo parzialmente, nella fase iniziale, alcuni tuoi inteventi su cosa fare per migliorare le cose.
    Tutto sommato, non so cosa chiedere, un forum è un punto d'incontro di utenti e basta. Su cad3d è così e ci si scambia consigli quando si ha tempo e volontà di farlo.
    Forse manco in fantasia, ma credo che voler creare un valore aggiunto troppo alto richieda il lavoro molto intenso di parecchie persone e a questo punto non so fino a quando il tutto possa rimanere in piedi.
    Francamente mi piacerebbe fare qualcosa in più, ma fino a quando non inventeranno l'orologio da 36 ore non mi è possibile. Penso che purtroppo sia così per molti altri.

Ciao e auguri!!!

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Sono deluso...
    discussioni su come migliorare il forum e con la beffa di aver perso tutto...
    (cut)
    Ripartiamo da zero...risponderemo come sempre alla classica domanda su come compilare il cartiglio, su come avere la lamiera piatta il più reale possibile, etc..

Beh, purtroppo gli 8000 e passa messaggi del defunto forum sono persi e amen. Non è che si possa rispondere a chi chiede aiuto "io l'avevo scritto ma si è perso"
    Soprattutto per gli utenti più attivi, che si erano sbattuti maggiormente con risposte, consigli, suggerimenti ecc l'idea di dover ripetere cose già scritte è una bella rottura, ma in questa situazione "o bere o affogare"

Discussioni non legate a SW, doppie, OFF-TOPIC che rimango e 'sporcano' il forum di SolidWorks.
    Qualche OT, divagazione o cazzeggio non ha mai fato male a nessuno. Di sicuro quello di cui io non sento il bisogno è un forum impettito in giacca e cravatta. In passato quando c'era da dare una mano ai principianti così come approfondire questioni più complicate c'è sempre stato chi si è dato da fare, te compreso. Margini di miglioramento ci sono di sicuro ma non la vedo "nera" come mi pare la veda tu.

Faccio una domanda a CAD3D e ai nuovi moderatori.
    E' così che pensate debba essere il forum ?
    Alessandro
    Per quello che vale la mia opinione, io credo che sia indispensabile innanzitutto creare un'area dove mettere le FAQ, a maggior ragione adesso che si parte da zero. Dopo si potrà dire al niubbo di turno "...è nelle FAQ" oltre al mai abbastanza ripetuto "RTFM" :)
    DOvrebbero essere facimente gestibili ma solo dai moderatori o da una persona incaricata di farlo, suddivise per argomento, aggiornate sia nei nuovi temi che perfezionate in quelli già trattati e soprattutto navigabili in maniera veloce ed efficiente.
    Ma soprattutto deve essere possibile fare un backup come Dio comanda

ciao e Buon Anno a tutti, che tra poco qui arriva un orda di affamati e assetati :D

Marco

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Tutto sommato, non so cosa chiedere, un forum è un punto d'incontro di utenti e basta. Su cad3d è così e ci si scambia consigli quando si ha tempo e volontà di farlo.
    Ciao e auguri!!!
    Non mi sembra di aver chiesto la Luna.....solamente di non commettere gli stessi errori, visto che dobbiamo ripartire da 0.
    Forse a me non è chiaro che funzione debba avere questo forum....ma vi dico la mia opinione....
    SolidWorks non ha segreti al di fuori dell'Italia....in quanto ci sono tanti posti dove reperire tutte le informazioni possibili, ma sfortunatamente a causa della nostra ignoranza in inglese, non le leggiamo.
    Quindi a mio avviso, questo forum è il punto di riferimento tecnico di tutti gli utenti SolidWorks in Italia e deve essere strutturato affinché la conoscenza del prodotto e la buona volontà di alcuni utenti deve diventare uno storico facilmente accessibile per aiutare i nuovi utenti di SolidWorks ad avere la risposta immediatamente, senza cercare o fare le stesse domande a cui sono già state date le risposte.
    Detto questo le mie proposte sono 4 :
    1)Chiedere a CAD3D se è possibile una struttura a sotto-gruppi (Assiemi, Modellazione,Superfici, Disegno, Lamiera, Rendering, Animazione, Routing, Prodotti COSMOS, etc..) e i Moderatori decideranno quali creare.
    2)Su ogni argomento, un Topic in testa di sola lettura che contiene Guide e FAQ.
    3)Una zona di file-sharing dove può contenere Macro, database di Materiali, parti modellate in un certo modo (esempio molle o con funzioni speciali quali l'uso della deformazione o di funzioni speciali di superficie).
    4)Spostare l'argomento COSMOS in questo Forum in quanto da un paio d'anni COSMOSWorks è annesso all'installazione di SolidWorks, senza il quale non può essere installato, tenendo conto che molti utenti SW si stanno avvicinando a queste interessanti soluzioni di anali FEM.

Alessandro

Utente Standard L'avatar di Poly
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanìa Occidentale
    Software
    SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3

Predefinito

Io ripeto la proposta che avevo fatto tempo fa.
    Il forum non va bene per raccogliere, organizzare e strutturare la conoscenza. Va bene per chiedere, per avere risposte immediate, per discutere, per confrontarsi, per provocare, per informare.
    Serve uno strumento più evoluto e con capacità anche grafiche, di file storage e magari anche di file sharing (tipo torrent). Siccome questo strumento tuttofare forse ancora non esiste io torno a proporre un CMS (content management system) come Joomla o un più semplice wiki come quelli creabili gratuitamente su Wikispaces.

I forum continuerebbe ad essere usato per la comunicazione nel gruppo di utenti e per i poll (sondaggi).

E poi non sarebbe male dare la possibilità di fare donazioni al team di gestione per contribuire ai costi.

E per favore.....

Facciamo un bel backup ogni tanto!

Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Io vi do un consiglio, segute questo forum, tanti hanno fatto richieste e molte sono state messe in opera, vi confrontate con altri che hanno le stesse idee, così potete strutturare il forum come può essere meglio per tutti.
    Combatto tra passione ed obbligo....

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Poly Visualizza Messaggio
    Il forum non va bene per raccogliere, organizzare e strutturare la conoscenza. Va bene per chiedere, per avere risposte immediate, per discutere, per confrontarsi, per provocare, per informare.
    Serve uno strumento più evoluto e con capacità anche grafiche, di file storage e magari anche di file sharing (tipo torrent). Siccome questo strumento tuttofare forse ancora non esiste io torno a proporre un CMS (content management system) come Joomla o un più semplice wiki come quelli creabili gratuitamente su Wikispaces.

I forum continuerebbe ad essere usato per la comunicazione nel gruppo di utenti e per i poll (sondaggi).

E poi non sarebbe male dare la possibilità di fare donazioni al team di gestione per contribuire ai costi.

E per favore.....

è quello che ho fatto io e che sto facendo per il forum di Pro/E,ma nessuno vieta di integrare altri cad,anzi l'avevo anche proposto a suo tempo ma nessuno diciamo mi ha dato molta retta....

Sono d'accordo che il forum debba essere usato per la comunicazione e le altre cose,ma resta pur sempre il fatto che cubalibre ha ragione.
    Capisco un pò il suo tono e la sua delusione,perchè alla fine si è sempre punto a capo.
    Almeno per le cose basilari e quelle domande che gli utenti ripetono e ripetono e siamo onesti dopo un pò ci infastidiscono anche.:D
    Vero anche quello che dice marcof che comunque si aiuta sempre e comunque ma se si puo aiutare in maniera più costruttiva e strutturata sarebbe meglio per tutti.

Buon anno a tutti ragazzi!

Amministratore L'avatar di cad3d
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    web
    Regione
    Sardegna
    Software
    Vari

Predefinito

E per favore.....

Mi fa piacere leggere interventi come questo, dove utenti danno consigli su come organizzare in maniera strutturata la conoscenza.

Dopo quello che è sucesso, adesso è il momento giusto per organizzare un sistema funzionale che possa crescere in maniera ordinata.

Ci sono svariati strumenti (CMS, Wiki, Knowledge Management, FAQ e Knowledge base ecc) il problema è trovare moderatori/utenti in grado di utilizzarli.

Se qualcuno vuole cimentarsi con strumenti di questo tipo, può contattarmi.

Altrimenti la strada più semplice è quella di creare sub forum tipo "domande frequenti", modelli 3D (ricordatevi che è possibile inserire allegati anche di grossa dimensione).

Sono a vostra disposizione.
    amministratore
    www.cad3d.it

Utente Standard L'avatar di Poly
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanìa Occidentale
    Software
    SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3

Predefinito

Io un joomla non l'mai gestito ma non credo sia particolarmente difficile. In ogni caso ho degli amici che lo usano e che mi possono dare delle dritte. Ho usato altri CMS proprietari nella azienda dove lavoravo prima. Wiki su wikispaces ne ho gestiti un paio. Ho aggioranto diversi articoli nella Wikipedia. Forum ne ho gestiti diversi sia con phpBB che con Vbulletin. E' solo una questione di avere un server configurato e i privilegi di accesso. Immettere i contenuti di solito è una questione di copia-incolla, revisione, rilettura, gestione dei link e poco altro. Sarei lieto di poter contribuire.

Amministratore L'avatar di cad3d
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    web
    Regione
    Sardegna
    Software
    Vari

Predefinito

Io un joomla non l'mai gestito ma non credo sia particolarmente difficile. In ogni caso ho degli amici che lo usano e che mi possono dare delle dritte. Ho usato altri CMS proprietari nella azienda dove lavoravo prima. Wiki su wikispaces ne ho gestiti un paio. Ho aggioranto diversi articoli nella Wikipedia. Forum ne ho gestiti diversi sia con phpBB che con Vbulletin. E' solo una questione di avere un server configurato e i privilegi di accesso. Immettere i contenuti di solito è una questione di copia-incolla, revisione, rilettura, gestione dei link e poco altro. Sarei lieto di poter contribuire.
    Poly,

mandami via PM una tua breve presentazione. Provvedo subito a installare joomla.
    amministratore
    www.cad3d.it

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima