Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43

Discussione: Top solid

Utente Junior L'avatar di PopeYe
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tecnico truciolaio
    Regione
    Emilia
    Software
    cad-cam-cnc

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da allumi Visualizza Messaggio
    Ciao, sai come si creano macro di fresatura? In particolare modo sono interessato agli attacchi in rampa.
    Cosa intendi per 'macro' ... quelle cnc oppure quelle in topsolid (metodi)?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Programmatore su modelli 3D per macchine utensili 3-4-5 assi
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Topsolid

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PopeYe Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per 'macro' ... quelle cnc oppure quelle in topsolid (metodi)?
    Ciao, io intendo quelli denominati "processi" in ambiente cam di topsolid, in altre parole, creare richiami di operazioni che si usano spesso , senza dover risettare parametri specifici, alcuni processi sono già a corredo del software, ma dovrebbe esserci la possibilità di crearne dei propri o perlomeno personalizzarli, in ogni caso non mi riferivo a quelli cnc (cicli fissi foratura, cicli fissi maschiatura, e così via) .
    Provo a fare un esempio: se intendo fare una contornatura attivo le opzioni di contornatura nelle quali devo selezionare tipo di discesa, sorvametallo laterale, numero di passate, etc.., ora una volta attivata la contornatura, richiamare un processo gia creato ed eventualmente variare solamente la profondità, l'incremento assiale, cioè limitare al massimo gli interventi... ,come macro volevo significare una cosa del genere.
    Comunque grazie della risposta , ciao

Utente Junior L'avatar di PopeYe
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tecnico truciolaio
    Regione
    Emilia
    Software
    cad-cam-cnc

Predefinito

Immaginavo...
    Creare i processi non è difficile, di solito se ne copia uno di quelli già esistenti e poi si modificano (quelli originali non si possono modificare) bisogna solo capire un poco la sintassi ... (grosso modo è un linguaggio di programmazione parametrico semplificato).
    Se usati bene è uno degli strumenti + potenti (e divertenti) del cam, però non capisco il fatto delle entrate in rampa in quanto nelle lavorazioni normali già esistono, se ti serve nel processo devi solo richiamare il parametro relativo.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Emillia Romagna
    Software
    TopSolid-Inventor-Autocad

Predefinito

Salve a tutti , anche io uso topsolid design , avrei una domanda riguardo gli assemblaggi:
    Non sono ancora riuscito a capire bene come sostiuire un componente in un assemblaggio (eliminare un componente e sostituirlo con un altro "file"ovviamente intercambiabile).
    Adesso lo faccio in modo "artigianale"(non vi sto' a dire come),ma non credo che topsolid sia privo di questa funzione.
    Se qualcuno puo' aiutarmi.
    Thank's

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Disegnatore cad
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    top solid

Predefinito

Ciao, se ho capito bene la domanda il procedimento è questo:
    Apri il file dell'assemblaggio, dal menu file comando ridirigi. Ti compare un menu' a tendina in cui devi selezionare il componente che vuoi sostituire, una volta selezionato con il comando esplora selezioni il nuovo componente.

Spero di esserti stato utile

Ciao

CB

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista e Disegnatore meccanico
    Regione
    Campania- Frignano (Ce)
    Software
    Solidwork, Catia V5, Inventor

Predefinito Scusate ( Top Solid) Un consiglio

Attualmente uso Solidwork, vorrei inparare ad usare qualche altro Cad 3D parametrico, mi conviene impegnarmi su TopSolid, vedo che le aziende ricercano poco esperti di TopSolid.
    La versione di Solidwork che io uso è costata circa 8000 Ducati Europei.
    E il Prezzo di TopSolid?

Grazie a tutti.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Commerciante
    Regione
    estero
    Software
    TopSolid

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Freedesign Visualizza Messaggio
    Salve a tutti , anche io uso topsolid design , avrei una domanda riguardo gli assemblaggi:
    Non sono ancora riuscito a capire bene come sostiuire un componente in un assemblaggio (eliminare un componente e sostituirlo con un altro "file"ovviamente intercambiabile).
    Adesso lo faccio in modo "artigianale"(non vi sto' a dire come),ma non credo che topsolid sia privo di questa funzione.
    Se qualcuno puo' aiutarmi.
    Thank's

Prima della versione 6.10 (2009) l'interscambio lo si faceva solo con elementi di libreria, salvati cioè negli archivi standard; adesso, invece, questo vale per qualsiasi elemento, basta usare la "chiave inglese" -> cliccare su un elemento -> nelle opzioni che vengono proposte scegliere "interscambio".

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Commerciante
    Regione
    estero
    Software
    TopSolid

Icon7

Citazione Originariamente Scritto da Marcos555 Visualizza Messaggio
    Attualmente uso Solidwork, vorrei inparare ad usare qualche altro Cad 3D parametrico, mi conviene impegnarmi su TopSolid, vedo che le aziende ricercano poco esperti di TopSolid.
    La versione di Solidwork che io uso è costata circa 8000 Ducati Europei.
    E il Prezzo di TopSolid?

Grazie a tutti.

Solo la parte CAD avanzata siamo intorno ai 7000 (sconto a parte)....meglio no?!!!

Utente Junior L'avatar di studioranzato
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    libero professionista,progettazione meccanica
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge

Predefinito info x sviluppo lamiera in Top Solid

Io lavoro con SE e alcuni limiti negli sviluppi lamiera ci sono (a volte raggirati) , ho sviluppato per un cliente un accoppiamento saldato lungo l'asse di un tubo ovale e un tronco di cono" imbuto" tagliato a 30°, entrambi ottenuti da lamiera...
    Ho visto il pezzo assemblato ( saldato a TIG ) ed è ok...anche se hanno dovuto fare dell'aggiustaggio per correggere la zona di accoppiamento ( è un prototipo, cono calandrato a mano con piegatura a passo).
    Mi è stato riferito che Top Solid è molto preciso anche per sviluppi complessi...chi lo usa da tempo può confermare?..
    P.S. spero si capisca...purtroppo per motivi di riservatezza non posso pubblicare immagini.

Ciao e grazie

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Commerciante
    Regione
    estero
    Software
    TopSolid

Predefinito

Allora, fino a quando si parla di Cad-Cam, TopSolid per me merita anche un 9 ma....ma...in tempi non sospetti... :) ....ho visto cose...che voi umani nn potete nemmeno lontanamente immaginare....per il disegno di lamiere? TopSolid voto 8.....per il calcolo sviluppo? TopSolid voto 4, decisamente insufficiente.

Ovvio che, resta tutto come sempre relativo alla complessità del modello, ovvero, un cubotto lo sanno aprire anche i monaci del tibet bendati e con solo due bacchette cinesi...ma, se parliamo di forme complesse il mio suggerimento è quello di guardare qualche software dedicato...dedicato alla lamiera!

....per dei riferimenti chiedi pure ;)

• Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima