Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Foro per vite mordente

  1. #1
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    6
    Professione
    ing.
    Regione
    Norvegia
    Software
    Ansys, AutoCad, ProE, SolidWorks

    Predefinito Foro per vite mordente

    Ciao a tutti sono nuovo di questo sito ma vedo gente ben preparata.

    Non mi pare l'argomento si a stato trattato nei post precedenti e vorrei sapere se qualcuno ha un riferimento per la distanza minima del centroforo (per una vite mordente) dal bordo.

    Indicativamente uso che la distanza tra centroforo e bordo sia 1,3 volte il diametro nominale della vite...vorrei sapere se posso scendere

    ....in questo caso potrei salvare 100 pezzi su 200 che sono stati prodotti male!

    ciao
    Ste

  2. #2
    Utente Standard L'avatar di reb_bl
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    684
    Professione
    Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
    Regione
    .
    Software
    .

    Predefinito

    Hai provato a vedere le tabelle dello spazio minimo di manovra delle chiavi del Baldassini? Io solitamente uso quelle.
    Andare a caccia di ricordi non è mai un bell'affare...
    Quelli belli non li puoi più catturare e quelli brutti, non li puoi uccidere.

  3. #3
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    6
    Professione
    ing.
    Regione
    Norvegia
    Software
    Ansys, AutoCad, ProE, SolidWorks

    Predefinito

    Ciao Reb, grazie della risp

    Si ho dato un'occhiata grazie. Il fatto è che quelle tabelle fanno riferimento alla distanza rispetto ad uno spigolo interno...x cui, come dici te il dimensionamentoviene fatto in base all'ingombro della chiave.
    Mi chiedevo la distanza tra foro filettato e bordo esterno di un componente...il dimensionamento dev'essere fatto in base alla tenuta del filetto. Ora un dado 8.8 ha snervamento a 640MPa x cui un dado M12 ha spessore di 3.5 mm (chiave 19) ma ho un AISI 316 con snervamento a 210MPa... e nn saprei che spessore minimo di materiale serve x garantire la filettatura.....spero di essere stato chiaro (lo so che con le parole è un po un casino spiegarsi...una matita e uno schizzo sarebbero state + chiare!;)

    ciao
    ste

  4. #4
    Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    5050
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

    Predefinito

    Guarda, io come regola senza calcolare nulla mi tengo a un diametro dal bordo.
    ad esempio, se devo fare un foro M12 mi tengo ad almeno 12 mm dal bordo.
    è una regoletta "in sicurezza". Ovvio che se tale regola non è applicabile o devo "rubare millimetri", un minimo di calcolo magari anche FEM diventa necessario

    « Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

  5. #5
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1674
    Professione
    -
    Regione
    piemonte/lombardia
    Software
    Catia V5 -Inventor simulation 2012

    Predefinito

    a spanne (ed esperienza) ora dici che staia circa 10.5mm dal bordo con un m8....
    quindi circa 6.5 dal bordo al fondo filetto...

    a quanto vorresti andare?

  6. #6
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    6
    Professione
    ing.
    Regione
    Norvegia
    Software
    Ansys, AutoCad, ProE, SolidWorks

    Predefinito

    nn ho tanto spazio...uso M12...dovrei scendere a 14 mm ( centroforo-bordo)...il che significa 1,16 volte il diametro del bullone....rischissimo!!
    ...un modello FEM ci starebbe senza dubbio bene...il problema è che simulare il filetto...con contact elements...simulazione non lineare...diventa una roba onerosissima...mi chiedevo se c'era una formuletta che arrivava prima di qualsiasi fem

    ...x ora mi ho corretto i disegni usando 15 mm come distanza...un po rischio ma il carico dovrebbe essere costante nel bullone.

    ste

  7. #7
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1674
    Professione
    -
    Regione
    piemonte/lombardia
    Software
    Catia V5 -Inventor simulation 2012

    Predefinito

    ora non so su che spigolo stai lavorando tu, ma una rondella 6592 per m12 è 24mm di diametro.
    tu la fai stare a 2 mm dal bordo (12mm raggio rondella + 2mm=14)
    il materiale è aisi316...
    ma che problemi ti fai?

    poi se puoi postare un immagine magari un dettaglio del bordo dove metti la vite , giusto per capire meglio...

    v

  8. #8
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    6
    Professione
    ing.
    Regione
    Norvegia
    Software
    Ansys, AutoCad, ProE, SolidWorks

    Predefinito

    thx VigZ....le considerazioni sulla rondella sono valide e sono d'accordo su ciò che hai detto a livello dimensionale...l'unica cosa è che se non sbaglio la rondella non porta carico come il filetto. Quello che non vorrei è che si creassero locali concentrazioni di tensione e snervamento (più sul bordo esterno...presumo che snervamento sulla filettatura sia da assumere a priori).


    qualche collega ingegnere diceva di usare la formula che citavo prima..+ x' è quella che hanno sempre usato e nn hanno mai avuto problemi che x altro (:o)


    ste

  9. #9
    Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    5050
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

    Predefinito

    Dai, posta un'immagine che ci capiamo meglio....

    « Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

  10. #10
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ste.mar Visualizza Messaggio
    nn ho tanto spazio...uso M12...dovrei scendere a 14 mm ( centroforo-bordo)...il che significa 1,16 volte il diametro del bullone....rischissimo!!
    ...un modello FEM ci starebbe senza dubbio bene...il problema è che simulare il filetto...con contact elements...simulazione non lineare...diventa una roba onerosissima...mi chiedevo se c'era una formuletta che arrivava prima di qualsiasi fem

    ...x ora mi ho corretto i disegni usando 15 mm come distanza...un po rischio ma il carico dovrebbe essere costante nel bullone.

    ste
    Anche secondo me ti stai facendo troppi problemi (poi chiaro, bisognerebbe vedere la realizzazione che devi fare ed eventuali specifiche da rispettare).
    Non capisco quel "rischissimo", per cosa? Con M12 e 14 di distanza hai ancora 8mm di "ciccia buona", altro che più che sufficienti (poi ripeto, bisogna vedere il contesto). Hai fatto tu l'esempio del dado, volendo puoi tenere quel dato come riferimento.
    Anche io non faccio sporgere l'eventuale rondella dal bordo (che sarebbe pure bruttissimo), e se voglio stringermi ancora uso T.C.E.I. senza rondella.
    Poi non ho capito se in INOX hai la vite, il materiale "da mordere" o entrambi, ma il discorso non cambierebbe, tanto se tiri oltre i 210 MPa snervi sia ad un mm che ad un km di distanza :D.
    Piuttosto vedrei di valutare bene il tipo di vite da adottare; nel senso che è inutile mettere un M12 se per problemi di materiale non puoi serrarla alla corretta coppia. Se vuoi essere preciso (come sembra) fatti i calcoli corretti con tutte le forze in gioco per il tipo di lavoro che hai, magari salta fuori che ti bastano viti più piccole (piuttosto che di classe inferiore) potendo così anche ridurti quel tuo spazio.

    Saluti
    Marco


  • Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. tolleranza di localizzazione di un foro rispetto a un piano e foro
      Di mariooo nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 5
      Ultimo Messaggio: 14-10-2010, 17: 35
    2. Filettature - madre vite ottone vite acciaio
      Di papalla79 nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 2
      Ultimo Messaggio: 01-07-2009, 11: 14
    3. vite a ricircolo
      Di bellodemamma1 nel forum Inventor
      Risposte: 5
      Ultimo Messaggio: 15-01-2009, 14: 35
    4. Filetto su vite
      Di Paolo235 nel forum Solidworks
      Risposte: 12
      Ultimo Messaggio: 24-10-2008, 00: 38
    5. dimensionamento giunzione con vite mordente
      Di Ruokk nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 5
      Ultimo Messaggio: 23-01-2008, 15: 35

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti