Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Guide

Utente Standard L'avatar di Leso
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ufficiale tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge ST9

Predefinito Guide

Ciao,
    per lavoro ho spesso a che fare con guide in cui scorrono delle ruote. In SE esistono dei vincoli in grado di gestire questa situzione? La tangenza mi lascia dubbi in quanto le guide sono solitamente mezzo millimetro più grandi delle ruote e quindi non riesco a gestirle al meglio.
    Avevo già postato la stessa domanda quando usavo inventor. Allora l'unica soluzione che mi avevano proposto era di usare il vincolo "guida" che xò non funzionava un gran chè. L'altra soluzione era quella di creare un oggetto "fantasma" (cioè si lo si teneva non visibile) con una guida di dimensioni pari alla ruota e quindi più facilmente gestibile.Spero di aver spiegato correttamente la situzione.
    Ci sono soluzioni migliori?
    Grazie.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Leso Visualizza Messaggio
    Ciao,
    per lavoro ho spesso a che fare con guide in cui scorrono delle ruote. In SE esistono dei vincoli in grado di gestire questa situzione? La tangenza mi lascia dubbi in quanto le guide sono solitamente mezzo millimetro più grandi delle ruote e quindi non riesco a gestirle al meglio.
    Il vincolo di tangenza ammette un valore di offset, cioe' gli puoi dire di starsene tangente ma con un gioco di 0.5 mm, per esempio.
    Il problema e' che a volte solid edge mette il gioco dalla parte opposta a dove ti serve e non c'e verso di fargli cambiare idea.

Ciao.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard L'avatar di Leso
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ufficiale tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge ST9

Predefinito

In realtà intendevo la relazione cam non la tangenza.
    Ma anche lì stesso problema.
    La ruota alla fine della corsa mi cambia la tangenza, in pratica se all'"andata" toccava sotto, al "ritorno tocca sopra".E spesso per me è un problema.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

La ruota alla fine della corsa mi cambia la tangenza, in pratica se all'"andata" toccava sotto, al "ritorno tocca sopra".E spesso per me è un problema.
    Quando mi trovo in queste situazioni metto due vincoli per rappresentare le due situazioni che mi interessano e sopprimo quello dei due che in quel momento mi e' d'impaccio.
    Tasto dx sul vincolo nel pathfinder-->sopprimi

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Ciao,
    Avevo già postato la stessa domanda quando usavo inventor. Allora l'unica soluzione che mi avevano proposto era di usare il vincolo "guida" che xò non funzionava un gran chè. L'altra soluzione era quella di creare un oggetto "fantasma" (cioè si lo si teneva non visibile) con una guida di dimensioni pari alla ruota e quindi più facilmente gestibile.Spero di aver spiegato correttamente la situzione.
    Ci sono soluzioni migliori?
    Grazie.
    Ma scusa se ci sono delle ruote da qualche parte dovranno pur appoggiare...
    Se fai scorrere una ruota dentro uno scatolare, ad esempio, la stessa dovrà per forza appoggiarsi su una faccia o su un'altra. Nel momento in cui definisci la tangenza questa rimmarrà sempre sulle facce che definisci con o senza offset (così come poi ha segnalato il buon Cacciatorino).

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SE_CP Visualizza Messaggio
    Se fai scorrere una ruota dentro uno scatolare, ad esempio, la stessa dovrà per forza appoggiarsi su una faccia o su un'altra.
    Non e' detto, fai conto che il carrello sia trainato/spinto da un cilindro pneumatico non montato in asse, magari all'andata si appoggia su un lato dello scatolato, al ritorno sul lato opposto. Io di solito me ne frego ma mi pare che per Leso sia importante questa cosa.

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Ouh yess... in effetti stavo pensando solo ed esclusivamente a montaggi per gravità... tanto per imparare qualcosa in più: le guide in questione hanno più che altro la funzione di "correggere" la traettoria dell'oggetto in movimento?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SE_CP Visualizza Messaggio
    Ouh yess... in effetti stavo pensando solo ed esclusivamente a montaggi per gravità... tanto per imparare qualcosa in più: le guide in questione hanno più che altro la funzione di "correggere" la traettoria dell'oggetto in movimento?
    Diciamo di si, ma piu' che correggere la traiettoria la impongono, come i binari per il treno....

Anticamente si usavano comunemente le rotelle su rotaia:
    http://www.nadella.biz/sistemi.html
    Oggi invece e' piu' frequente trovare le guide a ricircolo di sfere:
    http://www.thk.eu/IT/Products.asp?CO...ere+Ingabbiate

Vale sempre il discorso che la soluzione deve esere adatta alle prestazioni richieste all'applicazione, cioe' che non si deve usare il cannone per sparare alle mosche.

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Cacciatorino molto esauriente, come al solito.
    Sempre per la cronaca: potrebbe essere che in realtà il voler creare questa relazione per le guide in questione sia in realtà uno specchio per le allodole? Nel senso: non è che nella realtà sono altre le relazioni che ne determinano il movimento?
    Faccio un esempio da geometra quale sono: ho un montacarichi da due tons... le ruote poggeranno per forza di cose su dei binari quindi la tangenza è la relazione portante tra ruota e binario.

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

In realtà intendevo la relazione cam non la tangenza.
    Ma anche lì stesso problema.
    Oltre le soluzioni già indicate potresti creare una superfice di riferimento su cui applicare la relazione CAM. La superfice una volta utilizzata per piazzare la relazione può anche restare invisibile all'interno della parte guida.

In questo modo potrai lavorare su una posizione diciamo "teorica/nominale" ed avvicinarti al movimento desierato.

Nel momento in cui vorrai verificare il movimento considerando anche gli scostamenti della ruota/guida potrai sopprimere la relazione CAM ed utilizzare il comando "Sposta" attivando l'analisi fisica.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima