Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    lavoro per guadagnar la pagnotta
    Regione
    sardegna
    Software
    siemens 840D

maschiatura compensata con siemens 840D

ciao popolo della community,avrei un problema grave a cui non riesco a venirne a capo,potreste darmi una mano?... :)
    lavoro su un tornio verticale che con asse C sul mandrino-tavola e utensili motorizzati sulla RAM,ho avuto l'esigenza di effettuare dei fori su dei particolari meccanici che successivamente dovevo maschiare.Non ho molta dimestichezza con la maschiatura e in primis ho dovuto effettuare alcune prove di programmazione per carpirne i segreti e i comportamenti della macchina e fin qui tutto bene.Il mio problema è nato quando ho preparato tutto per eseguire la lavorazione direttamente sul particolare meccanico in quanto,non essendo di forma circolare e dovendo utilizzare per l'esecuzione dello stesso il posizionamento alle quote del disegno la funzione transmit con una relativa fasatura di un punto di riferimento del pezzo rispetto ai punti di riferimento degli assi mi si è bloccata la macchina....dopo tante peripezie e una miriade di prove ho scoperto che il problema era dovuto a quella serie di comandi...
    Domanda:è possibile ovviare a tutto ciò?..se può esservi di aiuto posso inviarvi il programma da me realizzato.
    Ultima modifica di valeri77; 08-06-2008 alle 14: 32

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

benvenuto valeri,
    non conosco assolutamente il Siemens, ma un listato del programma penso farebbe un gran comodo ai colleghi che conoscono tale CNC.

:)
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    sardegna
    Software
    siemens 840D

Predefinito

ciao meccbell,
    come scritto a monte del programma...nel primo caso la macchina entrava in blocco,mentre nel secondo caso son riuscito a lavorarci;il mio problema è che il primo programma è un modello di ciò che usualmente utilizziamo per effettuare delle forature e delle fresature di profili sui particolari meccanici e vi assicuro che funziona benissimo,oltretutto in questo caso ho potuto traslare i fori con estrema semplicità in quanto giacevano su di un cerchio ed è bastato spostare l'angolo di partenza....ma se,invece,fossero stati tutta una serie di fori ognuno con quote e di conseguenza posizioni diverse,mi sarei dovuto ricalcolare tutte le posizioni io manualmente con il rischio di incorrer in errori gravi?
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di valeri77; 08-06-2008 alle 14: 30

Utente Junior L'avatar di PopeYe
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tecnico truciolaio
    Regione
    Emilia
    Software
    cad-cam-cnc

Predefinito

Prova ad impostare AROT (incrementale) xchè di solito ROT annulla anche il TRANS e visto che c'è di mezzo anche la TRANSMIT forse va in palla per questo.
    Di solito io con la TRANSMIT (su altri CNC) seguivo questa regola: annullavo tutte le trasformazioni frame, ruotavo eventualmente il frame dell'asse C (origine mandrino), comando TRANSMIT, dopo di che trasformavo solo i frame X,Y,Z e mai l'asse C, però sull'840 visto che è evoluto, dopo una trasformazione X,Y,Z prenderà anche AROT (su X,Y,Z).
    Per fare un'altra trasformazione di C annullavo la TRANSMIT , ruotavo di nuovo il frame dell'asse C quindi richiamavo la TRANSMIT (l'asse X virtuale si riposizionava sul nuovo C0) se non facevo così andava in palla ...

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    sardegna
    Software
    siemens 840D

Predefinito

ti ringrazio tanto del consiglio popeye,proverò a seguire le tue indicazioni e cercherò di venir a capo al problema...speriamo di riuscire a segiure tutte le tue indicazioni senza combinar casini...:p:p:p
    appena risolto vi darò notizie sulla soluzione al quesito!