Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 74
    Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Mi sa che non ci sia altro modo, selezioni dalla prima cartella i primi file, li aggiungi, riclicchi sull'iconcina cartella in alto a SX, apri un'altra cartella e selezioni un'altra serie di files... questo è il massimo...
    Combatto tra passione ed obbligo....

Utente Senior L'avatar di davide75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista-ing.meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD

Predefinito

ciao Ilario, innanzi tutto Buon Anno :-)
    allora ho provato come dici tu per gli stili ma sono incappato in queso piccolo quesito:
    Ho aperto il template standard.idw (progetto=default e usa librerie degli stili=si) e ho creato una nuova norma con i suoi stili.Ho salvato gli stili con il comando salva stili nella libreria e ho salvato il template con salva e basta.
    A questo punto cosa succede?? Io apro lo standard idw,seleziono la norma e così nel mio standard.idw ho i diversi stili.
    Io pero ho provato a crearmi la cartella del cliente con dentro i diversi file.ipt .iam .idw in modo che quando faccio nuovo ho una linguetta in più relativa al mio cliente, apro l'idw con comando apri e mi creo lo stile associato a quel template, salvo stili nella libreria e salvo il template.
    Allora se io apro un nuovo progetto ma sono sempre impostato su usa librerie degli stili= si succede che se faccio la messa in tavola con il template del mio cliente mi va tutto ok ma se apro lo standard.idw di default (progetto=default) mi compare la scritta che ci sono gli stili incongruenti (per farla sintetica).Io ho risolto impostando in NO=usa librerie degli stili cosi ad ogni cliente è associato il template con i relativi stili e quindi sia che uso lo standard.idw o template del cliente gli stili rimangono associati a tali template.
    Ma a questo punto io non capisco cosa mi serve salvare i nuovi stili nella librerie se poi facendo dei template differenziati e mantenendo sì=usa libreire degli stili si crea dell'incongruenza fra gli stili.
    non so se mi sono spiegato :-)
    Ultima modifica di davide75; 05-01-2009 alle 19: 56

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ilario Visualizza Messaggio
    Mi sa che non ci sia altro modo, selezioni dalla prima cartella i primi file, li aggiungi, riclicchi sull'iconcina cartella in alto a SX, apri un'altra cartella e selezioni un'altra serie di files... questo è il massimo...
    Bho,pensavo di risolvere tutto in una botta!
    Poco male, faro' il trasferimento risorse volta volta che avro' da stampare un vecchio disegno....
    Saluti

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da davide75 Visualizza Messaggio
    ciao Ilario, innanzi tutto Buon Anno :-)
    allora ho provato come dici tu per gli stili ma sono incappato in queso piccolo quesito:
    Ho aperto il template standard.idw (progetto=default e usa librerie degli stili=si) e ho creato una nuova norma con i suoi stili.Ho salvato gli stili con il comando salva stili nella libreria e ho salvato il template con salva e basta.
    A questo punto cosa succede?? Io apro lo standard idw,seleziono la norma e così nel mio standard.idw ho i diversi stili.
    Io pero ho provato a crearmi la cartella del cliente con dentro i diversi file.ipt .iam .idw in modo che quando faccio nuovo ho una linguetta in più relativa al mio cliente, apro l'idw con comando apri e mi creo lo stile associato a quel template, salvo stili nella libreria e salvo il template.
    Allora se io apro un nuovo progetto ma sono sempre impostato su usa librerie degli stili= si succede che se faccio la messa in tavola con il template del mio cliente mi va tutto ok ma se apro lo standard.idw di default (progetto=default) mi compare la scritta che ci sono gli stili incongruenti (per farla sintetica).Io ho risolto impostando in NO=usa librerie degli stili cosi ad ogni cliente è associato il template con i relativi stili e quindi sia che uso lo standard.idw o template del cliente gli stili rimangono associati a tali template.
    Ma a questo punto io non capisco cosa mi serve salvare i nuovi stili nella librerie se poi facendo dei template differenziati e mantenendo sì=usa libreire degli stili si crea dell'incongruenza fra gli stili.
    non so se mi sono spiegato :-)
    Se ho capito bene il problema sta nel fatto che prima hai creato una norma diciamo "Norma Default" e hai salvato libreria di stili e template, poi hai creato una copia del template, hai modificato lo stile "Norma Default" in "Norma Cliente" e hai risalvato la libreria sovrascrivendo quella di prima (giusto?).
    Se è così è ovvio che quando apri il precedente template con "Norma Default" lui non trovi più le associazioni di prima.
    Le soluzioni sono 2, dipende dalle necessità:

1. Libreria di stili unica per tutti: Quando fai la copia del template e lo riapri non devi modificare la "Norma Default", ma la devi copiare e poi modificare e se devi cambiare dei valori all'interno devi copiare ogni oggetto, testo, direttrice, ecc... che modifici, se solo modifichi una cosa condivisa con la norma precedente è ovvio che poi la norma salvata in un altro file ti dica che non corrisponda. Ricapitolando se hai 10 template di 10 clienti con 10 norme diverse, la libreria di stili unica dovrà contenere tutte le 10 norme di tutti i template, sarà poi il template che attiverà una norma piuttosto che un'altra.

2. Libreria di stili separata per ogni cliente: Qui devi fare una copia della cartella contente tutti i file della libreria di stili e nel file progetto devi modificare il percorso a cui punta. File -> Progetti -> [selezioni il progetto] -> in basso Opzioni cartella -> Dati di progettazione (Stili e così via) -> modifichi il percorso facendolo puntare alla propria copia in base al progetto. Questo serve per avere una libreria di stili diversa per ogni progetto in modo da non avere dati condivisi con altri file.

Secondo me è meglio la prima soluzione (dipende sepre dalle necessità) perchè avrai si una libreria stili più "grande", ma visto che la libreria stili non contiene solo le norme disegno ma anche mataeriali, colori, la tabella filetti, ecc.... difficilmente i clienti avranno le latre cose diverse, quindi conviene (secondo me) settare al top la libreria stili condividendola con tutti.

Se ho capito male fammi sapere e anche se non mi sono spiegato :).

Ciao
    Ultima modifica di Ilario; 07-01-2009 alle 10: 19

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    emilia romagna
    Software

Predefinito

forse sono io che sbagliavo allora:
    fatto copia del template di default, mi sono creato una cartella con tutti i file in modo da avere la linguetta in file nuovo, (proprio default di inventor, standard.idw, usa librerie degli stili=si), aperto template, creato nuova norma (copia di norma iso) in cui ho modificato un colore layer per provare, salvato template e salvato in librerie degli stili.
    Ho aperto un progetto qualsiasi e quando sono andato a prendere un cartiglio "nuovo" e uno di default mi dava la finestra in cui c'era incongruenza fra gli stili solo che io pensavo che una volta fatta la copia di una norma il tutto fosse gia slegato.In Sostanza se non ho capito male devo anche rinomirare tutti i layer e in valori oggetto atttivare i miei layer e quindi solo cosi il tutto puo funzionare senza "interferenze" giusto?
    Io avevo risolto mettendo usa librerie degli stili =NO ma fors enon è la strada corretta.
    risolto questo quesito te ne prorpongo un altro dopo in modo d anon mettere troppa carne al fuoco :)
    Intanto grazie ancora per le dritte :)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Si si, è giusto. Quando modifichi una cosa devi fare dei ragionamenti su cosa vanno applicati i cambiamenti e copiare tutto quello che si modifica e riassociare gli elementi copiati alla norma da modificare.

Vai con la prossima domanda :).

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    emilia romagna
    Software

Predefinito

bhe l'altra domanda dovrebbe avere una risposta piu semplice...almeno sapero
    Intanto ancora grazie per le dritte e cmq oggi ho di che da lavorare per provare queste cose
    Allora io ho un cliente che lavora in autocad e mi ha dato i suoi cartigli nei vari formati (a0,a1 ecc..).Se io faccio la procedura guidata di gestione stili e traferimento guidata risorse disegno dovrebbe andarmi ad aggiornare gli stili giusto??
    Ma per quanto riguarda i bordi delle tavole??
    per interderci ora come ora nello standard.idw quando cambio formato il bordo si adatta da a0 ad a4 però ho un unico bordo adattante.Nel caso del mio cliente dove ho i formati in autocad "slegati" come faccio a metterli in un templata unico in modo che passando da un formato all'altro si adattino in automatico??
    Con procedura guidata di risorse disegno me li prende tutti (ovviamnete l'ho dovuta fare per ogni formato) per cui nei bordi disegno ho i diversi formati che dovro andare ad accendere ad ogni messa in tavola ma cosi è un po' scomodo :-)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

E' così, se i bordi sono tutti diversi per ogni formato è ovvio che a cambio di formato foglio devi cambiare bordo attivandolo. Oppure ti crei dei formati foglio che hanno già la misura e il bordo (e anche il cartiglio se vuoi) "montati", ma la sconvenieza sta nel fatto che ti crea un foglio nuovo e dei poi eliminare quello "sbagliato", alla fine il numero di click per una o l'altra soluzione si equivalgono.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    emilia romagna
    Software

Predefinito

ok!!!Ancora grazie Ilario adesso credo di aver capito tutto....almeno spero!Sai sono ancora a casa dal lavoro stavo provando a smanettarci un po' per i fatti miei addentrandomi nei meandri di Inventor anche perchè quando tornero al lavoro dovro crearmi un po di cose personalizzate.
    ciao e grazie

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    LAVORO
    Regione
    VENETO
    Software
    INVENTOR

Predefinito

Ecco la prima bozza allego il file cos' tutti lo potete mod. e usare.

Spero che sia utile
    File Allegati File Allegati

• Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima