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  1. #11
    Utente Standard L'avatar di apple
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    Citazione Originariamente Scritto da _Max_ Visualizza Messaggio
    ok...perfetto..cosi ci riesco... anche se nell'albero me la vede tipo come feature importata..ovvero nn mi mantiene le feature originali..quindi se devo modificare il modello devo andare a farlo sul solido per poi rifare il confezionamento ecc ecc.. cmq direi che è un buon compromesso..



    sarà anche semplice..ma io se faccio copia e poi incollo su uno nuovo, le feature compaiono nell'albero ma non riesco a dargli l'ok..mi chiede il posizionamento ma nn mi accetta nulla, nessun piano,asse o sistema di riferimento..
    idee?

    cmq grazie a tutti per le tempestive risposte.. molto utili
    Prova così
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  2. #12
    Utente Junior L'avatar di _Max_
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    grazie mille.. pero' vorrei chiederti 2 cose se posso:

    1- come l'hai ottenuta? :) vedo che hai fatto una specie di finta extrude..
    2- a me servirebbe una cosa del genere (questa è semplificata)
    http://img395.imageshack.us/img395/5...ewiz002ou7.jpg http://img114.imageshack.us/img114/6...ewiz003ny4.jpg

    ovvero necessiterei che fosse aperta all'interno, come una bottiglia reale.. quindi nel modello che ho postato all'inizio dovrei poi eliminare (o non copiare) le 2 superfici : quella superiore e quella inferiore... come faccio?

    il tutto ovviamente partendo dal modello dell'immagine iniziale..

    grazie ancora a tutti..gentilissimi e velocissimi :p
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    Ultima modifica di _Max_; 05-06-2008 alle 16: 27

  3. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    Di che passaggio parli?
    Passaggio da solido a superfici. Mi ricordo che l'istruttore marcava proprio il fatto che uno dei maggiori vantaggi di proe era di poter passare da solido a superficie o viceversa molto semplicemente per agevolare la modellazione. In alcuni casi è vero, in questo modo si scavalcano molti problemi.

    Per fare questa cosa con solidwoks basta utilizzare il comando cancella faccia.

  4. #14
    Utente Junior L'avatar di _Max_
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    per farmi capire..avrei bisogno di ottenere quello che ozzy in uno dei suoi tutorial fa... anche se non ho capito bene come e cosa fa.. ahahah.. pero' la geometria che ottiene alla fine è quella che mi interessa..

    look: http://www.az-3dmodeling.ch/Joomla/f...e_Contorni.wmv

    (ovviamente ozzy dimmi se non posso postarlo..che rimuovo subito il link )

  5. #15
    Ozzy
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    Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Passaggio da solido a superfici. Mi ricordo che l'istruttore marcava proprio il fatto che uno dei maggiori vantaggi di proe era di poter passare da solido a superficie o viceversa molto semplicemente per agevolare la modellazione. In alcuni casi è vero, in questo modo si scavalcano molti problemi.

    Per fare questa cosa con solidwoks basta utilizzare il comando cancella faccia.
    Ma ci sono vari modi appunto come da voi già descritti, quello del comando forse si riferiva al fatto dentro alle feature.
    Tu puoi chiaramente cambiare un estrusione solida e farla in superficie, ma poi c'è tutto il discorso dietro che può cambiare, dipende con che concetti le hai modellate, sai benissimo che i solidi si fondono insieme e le superfici no, per quello i raggi magari falliscono anche, bisogna trimmare le surf o unirle.
    Non c'è proprio il comando diretto, se non quello appunto come ha detto delysid di copiarsi la sup solida e trasformarla in sup.

    Oppure un altro metodo potrebbe anche essere di salvarlo in step e ri importarselo in proe, spulciando l'opzione non unire solido e allora te lo lascia in surf.
    Dipende molto anche da come è settato il programma ricevente, ognuno ha un po la sua problematica.:D

  6. #16
    Ozzy
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    Citazione Originariamente Scritto da _Max_ Visualizza Messaggio
    per farmi capire..avrei bisogno di ottenere quello che ozzy in uno dei suoi tutorial fa... anche se non ho capito bene come e cosa fa.. ahahah.. pero' la geometria che ottiene alla fine è quella che mi interessa..

    look: http://www.az-3dmodeling.ch/Joomla/f...e_Contorni.wmv

    (ovviamente ozzy dimmi se non posso postarlo..che rimuovo subito il link )
    Azz...
    Come ti permetti?:D
    No tranquillo, però il video non si vede...;)
    è molto semplice,devi usare l'opzione superfici e contorni oppure agire con le selezioni contestuali, però spiegarlo così è difficile.
    Comunque se nel video fai caso, prima io seleziono la superficie del mantello interno e poi selezioni il limite superiore a cui voglio farla finire, in automatico se trova un contorno chiuso proe,seleziona tutto quello che trova e te lo riempie, come se stessi versando dell'acqua al suo interno,devi solo fare attenzione quando ci sono più superfici che formano il tuo limite superiore,esempio di un cerchio che te lo divide in due semisuperfici.
    In quel caso come limite devi darle entrambe.
    Saluti Ozzy

  7. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    Ma ci sono vari modi appunto come da voi già descritti, quello del comando forse si riferiva al fatto dentro alle feature.
    Tu puoi chiaramente cambiare un estrusione solida e farla in superficie, ma poi c'è tutto il discorso dietro che può cambiare, dipende con che concetti le hai modellate, sai benissimo che i solidi si fondono insieme e le superfici no, per quello i raggi magari falliscono anche, bisogna trimmare le surf o unirle.
    Non c'è proprio il comando diretto, se non quello appunto come ha detto delysid di copiarsi la sup solida e trasformarla in sup.

    Oppure un altro metodo potrebbe anche essere di salvarlo in step e ri importarselo in proe, spulciando l'opzione non unire solido e allora te lo lascia in surf.
    Dipende molto anche da come è settato il programma ricevente, ognuno ha un po la sua problematica.:D
    dunque ho fatto un bel po di prove ..in tutte le maniere.. e diciamo che sono arrivato ad un risultato buono parzialmente..perchè mi rimane il problema che, proE sebbene esporti o converta il solido in superficie, mi vengono chiuse tutte le superfici..

    faccio un esempio.. se estrudete un cilindro come superficie, proE lo estrude e lo lascia aperto (tipo anello). Invece facendo la conversione dal solido, riporta pure le due basi circolari e quindi risulta un cilindro "chiuso" sebbene vuoto all'interno..
    e putroppo questo a me crea casini poi in ansys..

    la soluzione sarebbe rimodellare tutto definendolo come superficie.. il problema che riscontro pero' è con alcune feature che devo impostare, come ad esempio il taglio-sweep utilizzato sulla superfice curva del collo della bottiglia (vedi fig iniziale --> le nervature in pratica) .
    quindi mi ritrovo con una soluzione parziale del problema..

    any idea? come posso rimuovere tali superfici che mi chiudono il modello?

    spero di essermi fatto capire :p

    e grazie ancora a tutti

  8. #18
    Utente Standard L'avatar di mali_fx
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    secondo me ti conveniva fare la copia delle superfici ecludendo le superfici che non ti servivano.
    oppure(se ho capito bene)basta che vai sulla feuture importata,tasto dx, modifica definizione, e da li cancelli le superfici che non ti servono di conseguenza non hai piu un solido.
    se ho capito bene quello che vuoi fare è piu facile di quanto credi
    ciao

  9. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    Ma ci sono vari modi appunto come da voi già descritti, quello del comando forse si riferiva al fatto dentro alle feature.
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    Oppure un altro metodo potrebbe anche essere di salvarlo in step e ri importarselo in proe, spulciando l'opzione non unire solido e allora te lo lascia in surf.
    Dipende molto anche da come è settato il programma ricevente, ognuno ha un po la sua problematica.:D

    Quindi mi ricordo male? può essere benissimo. Non esiste un comando tipo cancella faccia di swx? è praticamente uno svuota a spessore 0.

  10. #20
    Utente Junior L'avatar di _Max_
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    Citazione Originariamente Scritto da mali_fx Visualizza Messaggio
    secondo me ti conveniva fare la copia delle superfici ecludendo le superfici che non ti servivano.
    oppure(se ho capito bene)basta che vai sulla feuture importata,tasto dx, modifica definizione, e da li cancelli le superfici che non ti servono di conseguenza non hai piu un solido.
    se ho capito bene quello che vuoi fare è piu facile di quanto credi
    ciao
    quindi tu dici in poche parole di selezionare una superficie..tasto dx..superfici solide.. e poi con ctrl deselezionare le superfici che non voglio. Poi fare copia e incolla in uno nuovo..

    e fin qui tutto ok..l'unico problema ce l'ho quando devo incollare in un prt nuovo..gli do mantieni quote ma poi mi chiede 2 superfici di riferimento e li nn riesco piu ad andare avanti..
    http://img254.imageshack.us/img254/8...ewiz004zf0.jpg

    e poi cmq cosi facendo ottengo una feature unica chiamata "copia1" (che cmq mi andrebbe bene se riuscissi a posizionarla :p) ... so che apple nel suo file c'era riuscito..sia ad copiare le superfici sia a mantenere l'albero modello nel file che ha messo in allegato..solo che non riesco a fare come lui :(

    grazie ancora per i consigli utili e sopratutto per la notevole pazienza che avete nei miei confronti
    Ultima modifica di _Max_; 06-06-2008 alle 10: 10


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