Ansys.com

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Deformazioni Termiche

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Officina Meccanica
    Regione
    Lombardia
    Software
    Salomo

Predefinito Deformazioni Termiche

Salve , premetto sono un perito e non ho nessuna conoscenza di FEM.
    Ho un problema , ho bisogno di simulare come si deforma un blocco rettangolore avendo fori e tagli longitudinali (ho un IGES) sottoposto ad un riscaldamento localizzato (Circa 200 gradi) e il blocco e' vincolato su un'altro particolare tramite due viti poste agli estremi.

Naturalmente non posso permettermi di spender cifre esorbitanti per software specifici e ho visto che questo di Linux e' free.
    Se qualcheduno lo conosce mi puo' dire se e' in gradi di fare una tale simulazione? Se no mi potete consigliare qualche software LINUX o Windows o Free o di basso costo .

Grazie Mille.

Distinti saluti Mauro.

Utente Standard L'avatar di Angiu
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    in cerca di lavoro
    Regione
    a casa mia
    Software
    Salome 3.2.6

Predefinito

ecco la risposta: potenzialmente si, è in grado di farlo, come anche Elmer (altro programmi di simulazione multi-fisica per linux)

il problema è questo: è difficile da usare e non è affatto immediato quindi ora come ora non posso aiutarti, volendo puoi provare con a fianco il supporto della documentazione online (in inglese ma molto completa)...

mi dispiace non poterti aiutare ma sto cercando di imparare ad usarlo decentemente proprio per poter rispondere a queste domande....
    Coltivate Linux...tanto Winzozz si pianta da solo!!!!! :D

Intel Core 2 Duo E8400 @ 3.0 GHz | MSI P45 Neo3-FR | 4 Gb Corsair XMS DDR2 800 MHz CL4 | Gainward HD4850 Golden Sample| Windows Vista 64 bit

Acer Aspire 7520G | Fedora Core 9 Sulphur 64 bit Angiu Edition

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Officina Meccanica
    Regione
    Lombardia
    Software
    Salomo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Angiu Visualizza Messaggio
    ecco la risposta: potenzialmente si, è in grado di farlo, come anche Elmer (altro programmi di simulazione multi-fisica per linux)

mi dispiace non poterti aiutare ma sto cercando di imparare ad usarlo decentemente proprio per poter rispondere a queste domande....
    Grazie Mille per la risposta.
    Purtroppo abbiamo avuto una cotestazione con un mio cliente, il quale mi ha contestato la realizzazione di alcuni componenti meccanici (secondo lui non sono rispettate delle quote). Il problema e' che io ho cercato di fargli capire che secondo me il progetto ha delle lacune.
    I pezzi sono realizzati a temperatura ambiente e controllati a temperatura ambiente (e sono perfetti ) ma poi vengono utilizzati a 200 gradi e naturalmente avranno delle deformavioni che ne comportano il funzionamento.
    Solo che lui mi dice che questo e' impossibile.
    E' per questo che sto cercando di simulare e verificare le deformazioni termiche.
    Cmq. ho appena finito di scaricare la distroLive del software .
    stasera masterizzo e poi ci provo.

Grazie mille per l'aiuto.

Ciaoooo

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    libero professionista
    Regione
    Toscana
    Software
    vari

Predefinito

200 gradi di delta T possono essere tanti, sia in termini di deformazioni che in termini di tensioni: è difficile farlo capire a chi non vuole sentirci da questo orecchio (io mi sono trovato nello stesso problema con un delta T di circa 500, al quale si aggiungevano anche i fenomeni di scorrimento viscoso). Attenzione che pero' la simulazione spesso è contestabile. Se fossi in te, ed il pezzo è realizzabile a basso costo, io farei prove di laboratorio, più affidabili di un calcolo.
    Ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Officina Meccanica
    Regione
    Lombardia
    Software
    Salomo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pollo Visualizza Messaggio
    è difficile farlo capire a chi non vuole sentirci da questo orecchio
    Intanto pero' mi hanno mandato indietro tutti i pagamenti dicendo che a causa mia non funziona un'impianto e il loro cliente e' fermo con la produzione GRRRRR
    e' meglio che conto 1000 e uno 1000 e due .....

Citazione Originariamente Scritto da pollo Visualizza Messaggio
    Attenzione che pero' la simulazione spesso è contestabile. Se fossi in te, ed il pezzo è realizzabile a basso costo, io farei prove di laboratorio, più affidabili di un calcolo.
    Ciao
    Tu come hai rispolto ?
    Il problema e' che i pezzi sono 100naia di modelli molto simili ma sempre diversi , un foro , uno smusso , una larghezza e percio' impossibile da testare in laboratorio.
    E poi io volevo vedere sia per il mio bene che per il loro (il decathon vende delle stupende mazze da Baseball) se riuscivo a creare un sistema per gestire la deformazione e farla sfogare nel punto che non interessa in maniera di non compromettere il funzionamento della macchina.
    (naturalemnte mi faccio pagare per il servizio)
    Grazie cmq. del tuo consiglio e della tua opinione.
    Ciaooooo