Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Standard L'avatar di Poly
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanýa Occidentale
    Software
    SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3

Predefinito Messa in tavola a colori

Forse mi perdo in un bicchiere d'acqua :p. Ma come si fa? Non viste shaded eh! Viste wireframe con linee nascoste ma a colori. Se nell'assieme il pezzo Ŕ rosso lo vorrei vedere nella tavola dell'esploso in rosso.

Grazie
    ... man mano mi convinco che: sono un Eroe perchŔ lotto tutte le ore, sono un Eroe perchŔ combatto per la pensione, sono un Eroe perchŔ proteggo i miei cari / dalle mani dei Sicari / dei cravattari, sono un Eroe perchŔ sopravvivo al mestiere, sono un Eroe straordinario tutte le sere, ... sono un Eroe ... E te lo faccio vedere, ti mostrer˛ cosa so fare col mio superpotere ...SWX 2009 64 su Vista 64 [Caparezza - Eroe]

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

dovrebbe essere opzioni/proprieta del documento/colori
    li pero imposti i stili di linee etc. ma non credo che possa essere colllegato al colore della parte
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Utente Junior L'avatar di flfn
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    Solid Works-Ready Works-Rhinoceros-Mastercam

Predefinito

Si pu˛ cambiare colore sulla messa in tavola solo.... selezionando le singole entitÓ sul disegno e poi cambiando colore con la tavolozza del "formato linea".

Saluti

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks , autocad , photoshop

Predefinito colorare e' uno spasso!

Citazione Originariamente Scritto da Poly Visualizza Messaggio
    Forse mi perdo in un bicchiere d'acqua :p. Ma come si fa? Non viste shaded eh! Viste wireframe con linee nascoste ma a colori. Se nell'assieme il pezzo Ŕ rosso lo vorrei vedere nella tavola dell'esploso in rosso.

Grazie
    Ciao Poly , la necessita' di convertire in dxf le tavole da disegno mi ha portato
    a "colorare " qualche vista o anche solo qualche componente della stessa, in quanto dopo l'esportazione, aprendo il file in autocad mi accorgevo che, nonostante la mappatura , alcune viste non erano proprio conformi all'originale.
    Non mi dilungo, il metodo e' semplice:
    1- creare dei layer con i colori desiderati
    2- selezionare dall'albero delle viste i componenti desiderati ( l'assieme o anche le singole parti)
    3 a - con la selezione attiva , aprire la tendina dei layer e selezionare il piano desiderato: in questo modo il componente ne assume il colore in tutte le viste del disegno ( anche in quelle che verranno inserite successivamente)
    3 b - con il tasto dx sul componente selezionato ( ripeto l'assieme o la singola parte) , selezionare " carattere della linea del componente" dal menu' a tendina.Si apre una finestra dove puoi assegnare , per ogni tipo di linea ( visibile,nascosta,tangente ecc..)il tipo , lo spessore, il piano di appartenenza.Prima devi spuntare l'opzione "Usa le scelte di default",poi ti consiglio di impostare tipo e spessore in "default" e assegnare un piano,nonchŔ attivare l'opzione "dalla selezione" ( se applichi la scelta a "tutte le viste " succedono a volte dei casini indesiderati.....).Ok e il gioco Ŕ fatto.

Ovviamente l'operazione e' reversibile , sovrapponibile e combinabile , ma ovviamente la colorazione sull'assieme annulla quella sulle singole parti.
    Scusa la lungaggine ma non ho il dono della sintesi...
    Saluti e buon lunedi' ...di festa...viva la repubblica!!!:D
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard L'avatar di Poly
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanýa Occidentale
    Software
    SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3

Predefinito

Grazie a tutti e soprattutto ad andysolid2.:)

Avevo provato anche con gli stati di visualizzazione ma non ne saltavo fuori. Eppure mi ricordo che in uno dei demo di e-drawings avevo visto un esploso mezzo in wireframe e mezzo in shading con le parti in wireframe colorate.
    Invece anche con gli stati di visualizzazione le parti mi venivano in nero.

Mi rimane solo un problema. Se una parte ha lo stato di visualizzazione "linee nascoste visibili" le linee nascoste (tratteggiate) sono in nero. Non riesco a colorarle.
    ... man mano mi convinco che: sono un Eroe perchŔ lotto tutte le ore, sono un Eroe perchŔ combatto per la pensione, sono un Eroe perchŔ proteggo i miei cari / dalle mani dei Sicari / dei cravattari, sono un Eroe perchŔ sopravvivo al mestiere, sono un Eroe straordinario tutte le sere, ... sono un Eroe ... E te lo faccio vedere, ti mostrer˛ cosa so fare col mio superpotere ...SWX 2009 64 su Vista 64 [Caparezza - Eroe]

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks , autocad , photoshop
    Citazione Originariamente Scritto da Poly Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti e soprattutto ad andysolid2.:)

Mi rimane solo un problema. Se una parte ha lo stato di visualizzazione "linee nascoste visibili" le linee nascoste (tratteggiate) sono in nero. Non riesco a colorarle.

Ciao,non c'Ŕ problema: la procedura Ŕ sempre la stessa ,
    < tasto dx sul componente
    < carattere della linea del componente
    < spuntare "usa le scelte di default"
    < selezionare nell'elenco " Bordi nascosti "
    < come tipo e spessore linea lasciare quelli impostati
    < selezionare il livello del colore desiderato
    < come vista scegliere " dalla selezione "
    ok siamo a posto!
    Come puoi vedere nella figura, si possono anche colorare diversamente piu'
    inserimenti dello stesso componente.
    Saluti e buon divertimento !

P.S: LA STABILITA' DELLA COLORAZIONE DIPENDE MOLTO DALLA POTENZA DELLA SCHEDA VIDEO,DALLA COMPLESSITA' DEL DISEGNO,DALLA MEMORIA IMPEGNATA ECC...MEGLIO SALVARE SPESSO E ALLA FINE CONVERTIRE IL LAVORO IN DXF o PDF o JPG o DISEGNO AUTONOMO ( CHE NON CARICA IL MODELLO ). MA NON TI PREOCCUPARE SUCCEDE SOLO PER DISEGNI VERAMENTE INCASINATI!!!
    :D
    File Allegati File Allegati