Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia, RapidForm, SolidWorks, SolidEdge

Predefinito Rendere solida una mesh.

Salve a tutti. Vorrei ricreare un oggetto, tramite reverse engineering. Ovvero, acquisire la nuvola di punti dell'oggetto; fare una mesh; creare le superfici; creare il percorso utesile sulla superfice, lavorare il pezzo in macchina utensile.
    Mi chiedevo se una mesh può essere resa solida ed essere usata come finito per creare il percorso utensile, invece di creare le superfici e sulle superfici il percorso utensile.

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TheMentu Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Vorrei ricreare un oggetto, tramite reverse engineering. Ovvero, acquisire la nuvola di punti dell'oggetto; fare una mesh; creare le superfici; creare il percorso utesile sulla superfice, lavorare il pezzo in macchina utensile.
    Mi chiedevo se una mesh può essere resa solida ed essere usata come finito per creare il percorso utensile, invece di creare le superfici e sulle superfici il percorso utensile.
    qui bisogna essere chiari sulla definizione di mash.
    perchè se intendi una triangolazione di una nuvola di punti che ha un errore minimo cordale tra i vari puntdi 0.01 mm, per cui questo modello può poi essere salvato in formato STL, il file che tu hai ottenuto alla fine e un modllo che si può considerare solidio perche il sistema riesce ad interpretare qual'è interno o l'esterno della parte (questo è il ofrmato standard per chi utilizza macchine di .
    per cui una mash può essere gia interpretata dal modulo CAM di CATIA (o da altri CAM che caricano gli STL) senza dover procedere au una ricostruzione di superfici, sempre che si accetti la sfaccettattura che si realizza con la triangolazione.
    se poi predi in esame alcuni produttori di digitalizzatori es.ROLAND questi possoni addirittura lavorare la nuvola di punti senza passare per la triangolazione.

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia, RapidForm, SolidWorks, SolidEdge

Predefinito

Per mesh intendo la triangolazione tra punti. In effetti è possibile utilizzarla come finito per generare il percorso utensile.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Tecnico cam
    Regione
    Italy
    Software
    Alphacam

Predefinito

x chi non vuole le sfacettature, che soluzione proponi? qual'è il metodo piu' semplice per la ricostruzione ? io vorrei realizzare una scocca di un automobile fatta in 3d studio (UNA MESH), ma importata in stl in alphacam è abbastanza...sfacettata... soluzioni?

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da genioz Visualizza Messaggio
    x chi non vuole le sfacettature, che soluzione proponi? qual'è il metodo piu' semplice per la ricostruzione ? io vorrei realizzare una scocca di un automobile fatta in 3d studio (UNA MESH), ma importata in stl in alphacam è abbastanza...sfacettata... soluzioni?
    di solito i sistemi car consentono di regolare l'approssimazione della masch, (sagitta e lunghezza minima del triangolo) però normalmente va a discapito dell'hardware, infatti i modelli risultano molto pesanti graficamente.

per pezzi di piccole dimensioni si tende a tenere la sagitta intorno al 0,01mm ma capisci che su un modello della grandezza di alcuni metri comuncia ad essere improponibile, per cui devi cercare un compromesso.

comunque vito che devi esportare in STL prova a modificare i parametri di esportazione stl tenendo conto sempre della proporzione tra le dimesioni reali del pezzo che vuoi realizzare e precisione della superfice.

ciao