Ansys.com

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore cad
    Regione
    toscana
    Software
    tecnometal

Predefinito RC professionale disegnatori carpenteria

Salve a tutto il forum.
    Vorrei chiedere a tutti se conoscete l'esistenza di un'assicurazione rc professionale che possa tutelarci nello svolgimento della nostra professione, cioè quella di sviluppo della documentazione d'officina.
    Abbiamo contattato piu di una assicurazione ma tutte richiedono l'iscrizione all'albo professionale, cosa che per il nostro lavoro non è necessaria.
    O come vi comportate col committente che a fronte di un lavoro di poche migliaia di euro possa presentarvi delle richieste danni per incongruità dei disegni al progetto.
    Grazie

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore di strutture metalliche
    Regione
    veneto
    Software
    autocad bocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marsupiale Visualizza Messaggio
    Salve a tutto il forum.
    Vorrei chiedere a tutti se conoscete l'esistenza di un'assicurazione rc professionale che possa tutelarci nello svolgimento della nostra professione, cioè quella di sviluppo della documentazione d'officina.
    Abbiamo contattato piu di una assicurazione ma tutte richiedono l'iscrizione all'albo professionale, cosa che per il nostro lavoro non è necessaria.
    Salve Marsupiale.

Sto prendendo in considerazione la stessa cosa in queste settimane. Vi sono 2 aspetti fondamentali da vedere:
    Gli errori di disegno.
    Questi possono essere gestiti con una clausola in offerta e ordine del tipo: "non sono previste penali di alcun tipo" oppure "nell'eventualità di errori geometrici di disegno, questi saranno corretti tempestivamente, e, in ogni caso, non potranno essere addebitati oneri superiori al 20% della presente offerta".
    Gli errori progettuali.
    Se invece ti prendi anche la libertà di fare anche qualche intervento sui nodi (io lo faccio spesso) o decidi spessori e bulloni e poi la copertura cade giù allora sono dolori. In ogni caso ti invito a inserire chiaramente in offerta la nota "tutti i disegni costruttivi dovranno essere vagliati e approvati dal progettista prima di avviare la produzione". E ovviamente dovrai farti approvare per iscritto tutte le decisioni/varianti che man mano apporti durante il lavoro.

Per clienti di grandi dimensioni, con enorme potere nell'affossare un fornitore platealmente incompetente, l'assicurazione è comunque sempre un aspetto che salva la vita. In ogni modo, nella mia esperienza, se sei bravo e il 99% del tuo lavoro è ok, nel momento in cui capita quell'1% di solito ti guardano male e ti dicono solo di sistemare, perchè anch'essi sanno che i disegnatori fidelizzati di carpenteria non sono cosi facili da trovare. Dare un lavoro da 2 mesi a qualcuno e programmare l'officina per 500 ton è un rischio che va oltre la dimenticanza di 2 fori su una diagonale.

Comunque mi informo.

Citazione Originariamente Scritto da marsupiale Visualizza Messaggio
    O come vi comportate col committente che a fronte di un lavoro di poche migliaia di euro possa presentarvi delle richieste danni per incongruità dei disegni al progetto.
    Grazie
    Se c'è una evidente incongruenza si chiede SEMPRE, se invece l'incongruenza è oggettivamente poco evidente io di solito sostengo che: "Quando trovo una informazione, non posso andare a cercare se nel resto dei disegni di progetto, c'è la stessa informazione o una in contraddizione....". Poi è vero che di norma i disegni di progetto si imparano a memoria a forza di scandagliarli.
    Se il lavoro è da poco, e tu riconosci una tua superficialità (che può capitare) e il cliente non è cosi "fantastico" cerca di maturare un accordo e portare a casa il massimo. Poi te ne dimentichi. Se tu sei bravo, non avrai problemi a recuperare il fatto che Lui se n'è approfittato e un pò alla volta la Sua politica gli farà fare terra bruciata intorno.

A presto
    frank
    frank at www.fzeta.com disegni di strutture metalliche e carpenteria metallica

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore cad
    Regione
    toscana
    Software
    tecnometal

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da frank Visualizza Messaggio
    Se c'è una evidente incongruenza si chiede SEMPRE, se invece l'incongruenza è oggettivamente poco evidente io di solito sostengo che: "Quando trovo una informazione, non posso andare a cercare se nel resto dei disegni di progetto, c'è la stessa informazione o una in contraddizione....". [...]
    mi sono male espresso, intendevo dire che magari posso sbagliarmi e mettere un ipe330 al posto di un ipe360 per esempio.
    In generale mi hanno sempre detto una mano lava l'altra, ma vorrei dormire sonni tranquilli....
    Per l'RCprofessionale, ho sentito vari brokers, tra cui la Lloyd di londra, ma loro assicurano i costruttori, gli ingegneri, o gli iscritti agli albi, e per fare il nostro lavoro non c'è obbligo di essere iscritti agli albi professionali. Anche se per avere una pensione avrei voluto potermi iscrivere.... visto che quello che verso per la gestione separata inps frutterà ben poco ....
    Grazie mille per la risposta, non sai quanto sei stato d'aiuto.
    Ciao a presto

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore carpenteria metallica
    Regione
    Piemonte
    Software
    Autocad Steelcad

Predefinito

Se fai il disegnatore non puoi essere (ufficialmente) pure progettista e calcolatore.
    Quindi non puoi essere responsabile nè penalmente nè civilmente di eventuali castronerie.
    Al massimo se la combini grossa perdi il cliente.
    Prova ne è il fatto che i compensi dei disegnatori sono ben lontani da chi sviluppa e calcola il progetto.
    E buona norma chiarire sempre queste cose con il committente.

In ogni caso non sono a conoscenza di assicurazioni che assicurino i disegnatori.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore di strutture metalliche
    Regione
    veneto
    Software
    autocad bocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Likesteel Visualizza Messaggio
    Se fai il disegnatore non puoi essere (ufficialmente) pure progettista e calcolatore.
    Quindi non puoi essere responsabile nè penalmente nè civilmente di eventuali castronerie.
    Salve Likesteel.

Non ho capito, se il costruttore che mi ha commissionato il disegno costruttivo di un ponte si accorge al momento del montaggio che per un mio errore di disegno gli ho disegnato tutte le travi più corte di 10 centimetri, secondo te non può farmi causa per danni?

Cioè non posso essere civilmente perseguibile per danni da disegno?

Ho sentito parlare in passato di qualche disegnatore ridotto sul lastrico per errori di disegno e vorrei capire se in realtà i committenti non possano esercitare alcun diritto.

Io ho qualche dubbio, ma vorrei capire come stanno realmente le cose.

Ciao
    frank
    frank at www.fzeta.com disegni di strutture metalliche e carpenteria metallica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore carpenteria metallica
    Regione
    Piemonte
    Software
    Autocad Steelcad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da frank Visualizza Messaggio
    Salve Likesteel.

Non ho capito, se il costruttore che mi ha commissionato il disegno costruttivo di un ponte si accorge al momento del montaggio che per un mio errore di disegno gli ho disegnato tutte le travi più corte di 10 centimetri, secondo te non può farmi causa per danni?

Cioè non posso essere civilmente perseguibile per danni da disegno?

Ho sentito parlare in passato di qualche disegnatore ridotto sul lastrico per errori di disegno e vorrei capire se in realtà i committenti non possano esercitare alcun diritto.

Io ho qualche dubbio, ma vorrei capire come stanno realmente le cose.

Ciao
    frank
    Ciao Frank,
    proprio così!
    Il disegnatore, in senso stretto, si limita a mettere su carta quello che qualcun'altro ha pensato. Come ho detto nel precedente post è del progettista la responsabilità che tutto sia disegnato secondo le indicazioni date. E' buona norma che, una volta terminati gli elaborati, prima di mandare in lavorazione, si faccia prendere visione al progettista di tutte le tavole. Per gli errori grossolani un tempo esisteva la cosidetta "camera nera" dove una o più persone si incaricavano di controllare i disegni. Non esiste albo ad hoc e di solito si viene classificati come "Artigiani" un non-sens tipico all'italiana.
    Come è facile capire, c'è tutto l'interesse che si faccia, da parte nostra, il lavoro a regola d'arte, prestando sempre la massima attenzione.
    Ed è questo che distingue un buon disegnatore da uno mediocre.
    In caso contrario sarebbe difficile trovare qualcuno disposto a darti lavoro.
    Ciao
    Likesteel
    Ultima modifica di Likesteel; 16-01-2009 alle 14: 35

Utente poco attivo L'avatar di Aceto
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Disegnatore impianti/strutture
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad Tecnometal 4D Prosteel

Predefinito

Nel cartiglio di solito ci sono un minimo di tre caselle: disegnato- visto- approvato.In teoria chi andra' a siglare le successive caselle saranno coloro che dovranno rispondere con i clienti finali.

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    diversi

Predefinito r

a quanto ne so io le figure professionali che entrano in gioco sono molteplici ma quella del disegnatore cad non è a se stante.
    Mentre il progettista, direttore lavori, impresa sono responsabili di ciò che fanno perchè "firmano" il disegnatore cad non è responsabile in quanto non prende parte direttamente al processo edilizio ma lo fa per conto di una figura professionale che assume direttamente la resposabilità. Se ad esempio lavori in un'azienda di carpenteria è l'azienda nel suo comlesso che è responsabile di ciò che fornisce. Perciò è il titolare che semmai deve assicurarsi. Poi se c'è una svista nel disegno il titolare se la prende con il tecnico, ma quest'ultimo non è civilmente perseguibile.
    Lo è il titolare dell'azienda che semmai licenzia il tecnico, ma in questo caso non c'è assicurazione che tenga.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gil Visualizza Messaggio
    a quanto ne so io le figure professionali che entrano in gioco sono molteplici ma quella del disegnatore cad non è a se stante.
    Mentre il progettista, direttore lavori, impresa sono responsabili di ciò che fanno perchè "firmano" il disegnatore cad non è responsabile in quanto non prende parte direttamente al processo edilizio ma lo fa per conto di una figura professionale che assume direttamente la resposabilità. Se ad esempio lavori in un'azienda di carpenteria è l'azienda nel suo comlesso che è responsabile di ciò che fornisce. Perciò è il titolare che semmai deve assicurarsi. Poi se c'è una svista nel disegno il titolare se la prende con il tecnico, ma quest'ultimo non è civilmente perseguibile.
    Lo è il titolare dell'azienda che semmai licenzia il tecnico, ma in questo caso non c'è assicurazione che tenga.
    Ma sei proprio sicuro che sia così? A me non risulta.

Anch'io ho lo stesso problema e anch'io non voglio iscrivermi perchè tutto quello che disegno non può essere calcolato da un perito. Alla fine dell'anno chiudo la partita iva e riparto con una srl. In questo caso esiste la possibilità di fare un'assicurazione per responsabilità civile generica e mal che vada....è a respponsabilità limitata.
    Conosco qualche studio tecnico che ha questo tipo di assicurazione.
    L'unica pecca è che la srl costa parecchio in termini di gestione e risulta vantaggiosa al di sopra di 2-3 persone, se sei da solo ci rimetti tanto.
    È da un po' che vorrei andare da un avvocato e chiedergli info su queste responsabilità, ma ho sempre rimandato, mi piacerebbe conoscere la normativa con certezza, anche per essere preparato in caso di problemi.

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    diversi

Predefinito

Si al 100%, però tu parli di partita iva ed srl, non credo tu sia un lavoratore dipendente di un'azienda. Se sei un libero professionista è un'altra cosa.
    Come libero proffesionista hai alcune responsabilità

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima