Viessmann sceglie le soluzioni di MSC.Software per migliorare la produttività del Virtual Product Development

Azienda leader nella produzione di sistemi di riscaldamento amplia le proprie soluzioni per la simulazione con l’acquisizione di MD Nastran e SimXpert

Monaco, Germania, 22 aprile 2008 – MSC. Software (NASDAQ: MSCS), leader mondiale nella fornitura di soluzioni per simulazione enterprise basate su software e servizi, ha annunciato oggi che Viessmann, leader mondiale nella fornitura di sistemi di riscaldamento, ha scelto le soluzioni multidisciplinari enterprise di MSC.Software, MD Nastran e SimXpert. Questi software di simulazione consentiranno agli ingegneri della Viessmann di ridurre considerevolmente la durata del processo di sviluppo, migliorando la qualità dei prodotti e dei processi.

Viessmann si affida ad MSC.Software da diversi anni, utilizzando MSC Nastran e Patran dal 1996. Viessmann ha poi convertito le licenze al sistema MSC Masterkey nel 2004, tale sistema ha dato accesso a nuovi prodotti come Marc e Adams. A tali soluzioni si sono aggiunti diversi progetti di sviluppo software e servizi, orientati alla valutazione della durata a fatica di grandi componenti assemblati tramite saldatura.

Con MD Nastran, Viessmann potrà espandere le proprie applicazioni di simulazione nei campi della dinamica esplicita e implicita, dell’acustica esterna, e i relativi collegamenti con soluzioni CFD (dinamica computazionale dei fluidi). MD Nastran inoltre consentirà di effettuare ottimizzazioni multidisciplinari già nelle prime fasi del processo di sviluppo prodotto. MD Nastran è il nuovo solutore di MSC.Software che racchiude in sè le funzionalità di MSC Nastran, Marc, Dytran e LS Dyna in una soluzione multifunzionale completamente integrata, offrendo una piattaforma completa per una vasta gamma di simulazioni multidisciplinari.

Con SimXpert, Viessmann si pone l’obiettivo di migliorare la propria produttività nelle fasi di preprocessing e postprocessing, aumentando il livello di automazione delle proprie operazioni e processi. SimXpert è l’ambiente di simulazione di MSC.Software basato sul solutore multidisciplinare MD Nastran che, attraverso l’utilizzo di SimTemplates, consente l’archiviazione, la condivisione e il riutilizzo di processi per la simulazione comunemente usati, validati e ottimizzati.
Viessmann utilizzerà le nuove soluzioni di MSC.Software con il sistema di gestione delle licenze denominato “MSC Enterprise Advantage”, una estensione del già flessibile sistema Masterkey che permette di consolidare l’utilizzo delle soluzioni già implementate, consentendo allo stesso tempo l’accesso alle nuove tecnologie SimEnterprise, come MD Nastran e SimXpert.

“Ampliando la gamma delle applicazioni e integrandole in un ambiente di simulazione multidisciplinare, abbiamo di fatto posto le basi per ridurre i tempi di sviluppo e per migliorare la qualità dei nostri prodotti,” ha dichiarato Andreas Schubert, responsabile per i servizi di simulazione numerica di Viessmann.

“Siamo felici di intensificare la nostra collaborazione con Viessmann con l’introduzione delle nostre nuove tecnologie MD Nastran SimXpert,” ha dichiarato Amir Mobayen, vicepresidente esecutivo per vendite e servizi, MSC.Software. “L’esempio di Viessmann mostra chiaramente che l’utilizzo della simulazione può portare a vantaggi significativi in termine di tempi e costi dei processi di sviluppo prodotto per una ampia gamma di applicazioni industriali. Crediamo fermamente che le nostre nuove soluzioni MD Nastran e SimXpert possano contribuire ulteriormente alla capacità di Viessmann di introdurre innovazione e rimanere competitivi nel proprio mercato.”

Viessmann
Il Gruppo Viessmann è leader nella produzione di tecnologie per il riscaldamento. Fondata nel 1917, l’azienda è condotta dal Dr. Martin Viessman, appartenente alla terza generazione della famiglia fondatrice. L’azienda conta 8.200 dipendenti con un fatturato di circa 1.4 Mld. Euro. Viessmann è una organizzazione globale, che opera tramite 12 siti produttivi in Germania, Francia, Canada, Polonia, Austria e Cina e tramite diverse filiali di vendita in Germania e 35 altri paesi. Il 60% del fatturato proviene dale esportazioni. Con una ampia gamma di soluzioni per diverse alimentazioni energetiche e differenti requisiti di performance da 1.5 kW fino a 20 MW, Viessmann è ben preparata al mercato del futuro.”

MSC.Software Corporation
MSC.Software (NASDAQ: MSCS) è fornitore leader a livello internazionale di soluzioni per la simulazione enterprise, comprendenti software e servizi, utilizzati dalle aziende per aumentare la loro profittabilità, risparmiando tempo e costi relativi alla progettazione ed al test dei loro prodotti. MSC.Software collabora con migliaia di aziende attive in centinaia di settori industriali, consentendo lo sviluppo di prodotti migliori, grazie all’utilizzo di Information Technology, software, servizi e sistemi hardware. MSC.Software conta più di 1200 dipendenti in 23 paesi. Per maggiori informazioni sui prodotti e servizi offerti da MSC.Software, consultate il sito www.mscsoftware.com.