Ansys.com

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Che fare?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    DISEGNATORE CAD
    Regione
    CALABRIA
    Software
    AUTOCAD

Predefinito Che fare?

Salve ragazzi, sono nuovo di questo forum e avrei bisogni dei vostri consigli visto che siete più esperti di me. Spiegherò la mia situazione in due parole: sono diplomato geometra e ho lavorato sempre con Autocad (civile) in vari studi tecnici edili, ma sempre in nero e sottopagato. Vorrei trasferirmi al Nord e trovare lavoro nel campo del Disegno Cad, il problema è che in Italia c'è pochissima richiesta di Disegnatori edili. Alcuni mi hanno consigliato di imparare il Cad meccanico visto l'alta richiesta di Disegnatori meccanici e ho visto che molti enti di formazione effettuano dei corsi di cad meccanico appunto, aperti anche a quelli con il mio diploma. Quello che vorrei chiedervi è: secondo voi un geometra potrà mai fare il Disegn. Meccanico non avendo competenze nel campo? Ogni tanto mi è capitato di leggere annunci di lavoro in cui si ricercava o il diploma di perito meccanico o quello di geometra, ma volevo sentire le vostre opinioni e i vostri suggerimenti.
    Grazie.
    Se hai un forte "perché" il "come" lo troverai sempre.

Utente Standard L'avatar di DESIGN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoratore autonomo
    Regione
    Novara
    Software
    Alibre, solidworks, catia, pro-e, inventor, autocad

Predefinito

[QUOTE=Ikarus;39666] Quello che vorrei chiedervi è: secondo voi un geometra potrà mai fare il Disegn. Meccanico non avendo competenze nel campo?

Ciao Ikarus e benvenuto,
    dalle mie parti ci sono molti diplomati geometra che lavorano in ufficio tecnico in ambito meccanico (quelli che conosco quasi tutti in rubinetterie) perciò se conosci il cad 3d e ti sai far valere con un pò di tirocinio potresti farlo anche tu....niente è impossibile..

Saluti

Utente Senior L'avatar di myface
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista-designer free lance
    Regione
    veneto
    Software
    Inventor 2013,maxwell render 2.7.2

Predefinito

Certo , anzi , un geometra in meno a fare danni paesaggistici ...:D :D

Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da myface Visualizza Messaggio
    [MBT Mode ON]

[MBT Mode OFF]

:D
    Combatto tra passione ed obbligo....

Utente Standard L'avatar di Jersey
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista di interni
    Regione
    Pavia
    Software
    Autocad - Archicad - Photoshop e simili

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ikarus Visualizza Messaggio
    Quello che vorrei chiedervi è: secondo voi un geometra potrà mai fare il Disegn. Meccanico non avendo competenze nel campo?
    Se sei umile, accetti di non sapere alcune cose e decidi di impararle, puoi fare qualsiasi cosa.

ps: non so di dove sei, ma non è che "al nord" ci sia il paradiso terrestre nè, non aspettarti chissà che! Il lavoro sottopagato e in nero è molto diffuso, purtroppo, anche qui.

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

ikarus con un avatar come il tuo ce la puoi sicuramente fare, ma fai attenzione a non volare troppo in alto se no rischi di cadere e di farti male. eh eh
    A parte gli scherzi,concordo pienamente con la cara jersey.
    Se sei umile e con voglia di imparare nulla è impossibile, certo qualche sacrificio va fatto, ma quando si fanno i sacrifici e alla fine vengono premiati si ha il doppio della soddisfazione nella riuscita e si è fieri di se stessi.

Saluti Ozzy

Utente Standard L'avatar di DESIGN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoratore autonomo
    Regione
    Novara
    Software
    Alibre, solidworks, catia, pro-e, inventor, autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    ikarus con un avatar come il tuo ce la puoi sicuramente fare, ma fai attenzione a non volare troppo in alto se no rischi di cadere e di farti male. eh eh
    A parte gli scherzi,concordo pienamente con la cara jersey.
    Se sei umile e con voglia di imparare nulla è impossibile, certo qualche sacrificio va fatto, ma quando si fanno i sacrifici e alla fine vengono premiati si ha il doppio della soddisfazione nella riuscita e si è fieri di se stessi.

Saluti Ozzy
    Peccato che anche se fai sacrifici sarai sempre preso per il cuxx, da fantomatici direttori che pensano a fare i colonnelli invece di spiegarti quali sono realmente le esigenze della ditta (parlo per una brutta esperienza)....

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ikarus Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, sono nuovo di questo forum e avrei bisogni dei vostri consigli visto che siete più esperti di me. Spiegherò la mia situazione in due parole: sono diplomato geometra e ho lavorato sempre con Autocad (civile) in vari studi tecnici edili, ma sempre in nero e sottopagato. Vorrei trasferirmi al Nord e trovare lavoro nel campo del Disegno Cad, il problema è che in Italia c'è pochissima richiesta di Disegnatori edili. Alcuni mi hanno consigliato di imparare il Cad meccanico visto l'alta richiesta di Disegnatori meccanici e ho visto che molti enti di formazione effettuano dei corsi di cad meccanico appunto, aperti anche a quelli con il mio diploma. Quello che vorrei chiedervi è: secondo voi un geometra potrà mai fare il Disegn. Meccanico non avendo competenze nel campo? Ogni tanto mi è capitato di leggere annunci di lavoro in cui si ricercava o il diploma di perito meccanico o quello di geometra, ma volevo sentire le vostre opinioni e i vostri suggerimenti.
    Grazie.
    IMHO
    Oggi tutti i cad 3D tendono ad essere operativamente piu' semplici possibili, per questo chiunque puo' diventare operatore CAD di discreato livello gli unici ostacoli che potresti incontrare sono :
    la tua età, per il fatto che imparare un software a tarda età è piu' difficile (come tarda età in questo settore intendo dopo i 40), la seconda è dovuta da quale metodologia arrivi, se hai fatto sempre 2D, allora avrai piu' difficolta rispetto ad altri che partono completamente da 0.

Utente Standard L'avatar di Jersey
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista di interni
    Regione
    Pavia
    Software
    Autocad - Archicad - Photoshop e simili

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DESIGN Visualizza Messaggio
    Peccato che anche se fai sacrifici sarai sempre preso per il cuxx, da fantomatici direttori che pensano a fare i colonnelli invece di spiegarti quali sono realmente le esigenze della ditta (parlo per una brutta esperienza)....
    Dai dipende.
    Il mio capo è bravissimo.
    Da quando il collega se ne è andato (:D:D) si mette vicino a me e mi spiega TUTTO (cosa che il collega non ha mai fatto!), mi accompagna nei cantieri e mi insegna le varie cose. Un ottimo capo davvero!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    DISEGNATORE CAD
    Regione
    CALABRIA
    Software
    AUTOCAD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da myface Visualizza Messaggio
    myface non ho voglia di fare polemica con te, ma la battuta idiota di cui sopra mi impone di informarti che conosco geometri con capacità superiori ad un ingegnere o architetto, viceversa ci sono ingegneri e architetti che solo per il fatto di possedere una laurea credono di sapere tutto e invece fanno più danni di due geometri messi assieme.
    Non so in particolare a cosa ti riferisci nel messaggio, ma credo che oggi l'importante è che ognuno faccia il suo mestiere e che ci sia rispetto fra le varie professioni.
    Se hai un forte "perché" il "come" lo troverai sempre.

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima