Pagina 10 di 20 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 191
    Utente Standard L'avatar di Dador
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    SE ST6

Predefinito

Provo a fare il riassunto di quanto letto precedentemente :

In diverse discussioni abbiamo analizzato le performances di Solid Edge e Solid Works tentando di decretare quale fosse il migliore. Sembrano programmi simili, in quanto utilizzano gli stessi motori per l’elaborazione (parasolid, DCM2d ecc…) e permettono ai disegnatori di muoversi da un programma all’altro senza problemi e con molta semplicità.

Considerando poi gli ultimi passi di SE/Ugs/Siemens cioè lotta feroce alla pirateria, aumento dei prezzi, (pacchetti esempio XpresRoute che costano un occhio) mi fa pensare stiano puntando a creare un prodotto di alta qualità (che giustamente va tutelato) e per una clientela facoltosa come possono essere certe grandi aziende. Aziende strutturate in modo elaborato e profondo in quanto ottimizzate e ben organizzate che ad esempio utilizzano in tutta tranquillità sistemi come i PLM. Ma che soprattutto hanno una certa dimestichezza con gli uffici legali grazie ai loro avvocati : creare documenti su documenti per pararsi il sedere, eventualmente ricorrere a querele o giornate in tribunale contro fornitori disonesti ecc…

In scioltezza : lavorando in una piccola azienda il concetto “mi devo parare il sedere” è molto ridimensionato. Praticamente non esiste. La flessibilità è tutto!
    Esempio : il giorno in cui perderò la fiducia nelle abilità di un tornitore in quanto mi consegna pezzi di discutibile fattura, non gli farò firmare documenti che lo obblighino a lavorare bene ed onestamente. Forte della mia flessibilità cambierò lo stesso tornitore nell’arco di qualche ora : il tempo di fare una telefonata, accordarsi su prezzi e tempi di consegna, FATTO!
    Io non voglio fare l’avvocato o il paladino di SE. Sono cavoli loro se vogliono intraprendere battaglie di questo genere. La nostra coscienza è tranquilla avendo comprato una manciata di licenze dal nostro rivenditore di Cesena. Gli altri si arrangeranno !!!
    Preferisco iniziare a guardarmi intorno per sondare le alternative e poi si vedrà.

E’ plausibile quindi pensare a SE che diventerà un programma atto a soddisfare una clientela rigida, organizata e con un volume di lavoro notevole mentre SW andrà a coprire quella fascia di clienti dalle dimensioni più contenute che necessitano di flessibilità a 360° ?

Questa è solo un’idea o un’ipotesi. Cosa dite ?

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dador Visualizza Messaggio

E’ plausibile quindi pensare a SE che diventerà un programma atto a soddisfare una clientela rigida, organizata e con un volume di lavoro notevole mentre SW andrà a coprire quella fascia di clienti dalle dimensioni più contenute che necessitano di flessibilità a 360° ?

IMHO anche Solidworks si adeguerà su questa linea, giusto per non essere da meno, che gli uffici "complicazione cose semplici" sono sempre al lavoro e attivi, soprattutto quando le loro genialate le pagano gli utenti che si sono comprati il software regolare e regolarmente lo mantengono.

ciao

Marco

P.S. un bello sciopero degli aggiornamenti dei 3-400 mila utenti di SW e SE per un anno li farebbe venire giù dal pero a braghe calate alla velocità della luce e i pirati se li andrebbero a cercare da soli vestiti da Sherlock Holmes e con la pipa in bocca. :p
    Chi di voi non potrebbe lavorare con l'ultima versione aggiornata all'ultimo SP per un anno ancora dopo l'uscita della successiva alzi la mano...se a il coraggio

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Il problema c'è con i file creati con licenze non genererate da UGS/Siemens, puoi stare tranquillo.

Ciao
    Da quello che mi pare di aver capito dalle poche cose che ha detto UGoA sul forum di UG, il sistema dovrebbe funzionare cosi':

1) Ogni licenza di SE (sia legale che illegale) e' associata ad un codice numerico
    2) Questo codice viene scritto sul file quando viene salvato
    3) SE legge questo codice quando va ad aprire il file
    4) degli operai della siemens passano tutto il giorno a cercare sul pitupi' i codici contraffatti
    5) questi codici vengono iniettati in ogni copia legale di SE con i Service Pack e quindi via via aggiornati
    6) SE confronta il codice sul file che sta aprendo con quello nella sua black-list: se i codici coincidono viene generato l'errore ormai celebre.

E' solo una supposizione.

Da questo si capisce che chi ha licenze con numeri "ufficiali" non deve temere nulla anche aprendo file generati con altre licenze legali o puo' stare tranquillo se i suoi file verranno aperti da altre licenze legali.

Non ho capito invece cosa succede se un SE pirata viene aggiornato con un SP che lo riconosce come tale, si autoinfettera'????

ciao.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dador Visualizza Messaggio

Non sono molto d'accordo. Intanto adesso SW non e' che te lo regalino, anzi.... Tuttora di SE esiste la licenza D&D che per una frazione del costo permette di eseguire il 90% del lavoro, staremo a vedere se la elimineranno.

Mi sa che dietro questa cosa c'e' semplicemente una questione di soldi, che la Siemens conta di guadagnare in due modi:

1) Vendendo licenze a coloro che finora hanno fatto i pirati (giustissimo e lodevole)

2) Facendosi pagare per ripulire i file infetti (ignobile)

Cio' che credo e' che se questa particolarita' di SE diventera' di pubblico dominio, il prodotto vedra' scendere la sua quota di mercato, per i motivi che abbiamo detto fino alla sfinimento.
    Se questa perdita di ricavi sara' compensata dalla emersione del sommerso (mi si perdoni l'eufemismo) la Siemens continuera', se invece il risultato netto sara' in perdita, abbandonera' questa tecnolgia anticopia.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior L'avatar di d-prom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Voghera (PV)
    Software
    Nell' ordine: GBG, Autocad, Solid Works, Inventor, Thinkdesign, ProE (versione 19, aargh!!)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Il griono che dovrai rimandare un consegna perche' i file piratati che avrai ricevuto da un fornitore non si apriranno, e in forza di cio' farai una figuraccia col cliente finale o dovrai pagare una penale, sono sicuro che cambierai idea.....
    Sarebbe ancora poco. Io conosco aziende che per una cosa del genere chiuderebbero.
    E comunque, nel caso non riuscissero a rifarsi sul fornitore disonesto (perchè e fallito, deceduto o si è reso irreperibile o altro) il titolare di una di queste potrebbe essere tentato di far causa a Siemens. E se fosse uno che ha tempo e soldi da spendere e fosse deciso ad andare fino in fondo a costo di arrivare fino in cassazione temo proprio che alla Siemens farebbe un sedere al confronto del quale il traforo del Monte Bianco non è che uno stretto pertugio.
    Ultima modifica di d-prom; 07-06-2008 alle 00: 30
    "Ricordati bene: quando progetti qualcosa che sono più di tre pezzi contando anche le viti i dadi e le rondelle, non scommetterci mai le palle fino a che non lo hai visto montato e funzionante, altrimenti passerà ben poco tempo prima che ti ritrovi ridotto alla condizione di eunuco." (Perla di saggezza del mio prof. di disegno, anno 1984)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Voghera (PV)
    Software
    Nell' ordine: GBG, Autocad, Solid Works, Inventor, Thinkdesign, ProE (versione 19, aargh!!)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zeigs Visualizza Messaggio
    se io acquisto un bene rubato, che ne sia a conoscenza o meno, sono perseguibile per ricettazione. l'ignoranza, intesa come "non lo potevo sapere che era rubato", non è ammessa. poi se la giocano gli avvocati, ovvio.
    Non è proprio così. C' è una bella differenza tra ricettazione e incauto acquisto.
    Se io acquisto un Rolex certamente originale in una bancarella per 30 euro, non posso certo dire "Non lo sapevo che era rubato", ed è sicuramente ricettazione. Se lo compro da un privato per un prezzo verosimile e poi risulta rubato, allora è incauto acquisto. Se lo compro al prezzo di listino in una gioielleria che è concessionaria ufficiale Rolex e poi risulta rubato, non può essere neppure incauto acquisto.
    "Ricordati bene: quando progetti qualcosa che sono più di tre pezzi contando anche le viti i dadi e le rondelle, non scommetterci mai le palle fino a che non lo hai visto montato e funzionante, altrimenti passerà ben poco tempo prima che ti ritrovi ridotto alla condizione di eunuco." (Perla di saggezza del mio prof. di disegno, anno 1984)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Voghera (PV)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Devo cambiare mestiere? cambiare cad? :(
    Al tuo posto prenderei seriamente in considerazione la seconda. La prima se hai meno di 30 anni.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Voghera (PV)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mobilia Visualizza Messaggio
    le time-bomb nel software sono illegali, anche in italia. non si può impedire l'acceso a i propri dati. (IBM perse una causa per aver bloccato un 370 a chi non aveva finito di pagarlo)
    Confermo. Una dozzina di anni fa lavoravo in un ditta che costruiva macchina da stampa. Un giochetto che noi non facevamo ma che facevano parecchi nostri concorrenti era questo: inserire nel software alcune istruzioni per cui all' arrivo di una certa data al primo riavvio la macchina ti chiedeva una password. Se non gliela davi, ciccia. Macchina ferma. Normalmente ti telefonavano qualche giorno prima, ti avvertivano della cosa e ti davano la password. Se per caso c' era qualche problema (ad esempio se non pagavi) ti ritrovavi con una macchina da 2 G₤ ferma e inutilizzabile.
    Però lo facevano solo sulle macchine destinate all' estero, perché in Italia -dicevano- è illegale.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Voghera (PV)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SE_CP Visualizza Messaggio
    .......
    Siete in regola? non avete nulla da temere.
    .......
    Un par di pa**e.
    Ti rimando ad un mio intervento di qualche tempo fa, che trovi qui.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito Riapro la questione delle licenze...

Riapro la questione delle licenze per avere una dritta a livello regolare
    e non per fregare licenze.

Giovedi ho spostato la licenza da un PC1 in ufficio tecnico ad un altro PC2
    che si trova su un altro ufficio per esigenze interne.

Il PC2 ora ha la sua licenza configurata e scaricata dal sito UGS funzionante mentre l'1 sul sito UGS risulta cancellata o disabilitata ecc.

La mia domanda sorge spontanea.
    Sul PC1 cosa devo fare esattamente? Devo disinstallare SE per rendere tutto legale? Devo cancellare il famoso file SELicense o cosa?

Allo stato attuale il PC1 risulta funzionante in tutto e per tutto per cui se io mi genero dei file (par, psm, asm, ecc.) in questi giorni con la licenza che in teoria ed in pratica non è più valida cosa succede? Mi può generare dei casini?

Il mio discorso vale per il fatto che non vado a disinstallare SE sul PC1 dato che per il PC2 la licenza rimarrà valida per indicativamente 1 mese circa e poi ritornerà al suo posto, ossia PC1, e sul PC2 verrà disinstallato tutto.

Questo per evitare di fare dei lavoretti (fregando 1 licenza) per un mese per poi ritrovarmi dei file che risultano non regolari.

Grazie ciao
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

• Pagina 10 di 20 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima