Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Infermiere
    Regione
    Veneto
    Software
    SE-SWX

Predefinito Compilazione data cartiglio

Un saluto a tutti, volevo esporvi un problema che non riesco a risolvere. Di solito lavoro assiemi con pochi pezzi molto squadrati quindi molte volte è sufficiente una vista complessiva dell'assembly con la bollatura ed una distinta materiali che riporti le misure dei vari part ed al limite delle note se ci sono cose particolari nel part. Fin qui nessun problema ho aggiunto delle nuove voci nelle proprietà del file e la distinta materiali con nome, materiali, misure e note viene tutta in automatico. Poi mi è venuta la brillante idea di mettere almeno la data di creazione e se possibile l'ultima modifica e qui mi sono arenato perchè se metto come nome della proprietà "DataCreazione" e specifico come tipo "Data" non riesco a trovare una stringa che mi metta la data in automatico. Ho fatto delle prove ma mi da sempre ... Valore non valido per il tipo "Data".

Speravo ci fosse un metodo come per le quote ... "D1@Schizzo1" x "D2@Schizzo1" x "D1@Estrusione1" ma ho provato con cose tipo

`SW-Data creazione(Created Date)`
    `SW-Data ultimo salvataggio(Last Saved Date)`

ma con esito negativo.

Poi altro quesito ... vi prego non lapidatemi. E' possibile nel cartiglio della tavola della parte inserire in automatico il numero che riceve lo stesso part nella bollatura della tavola dell'assembly? In soldoni io ho le tavole dei vari part e la tavola dell assembly e per una questione di ordine stampo tutte le tavole mettendo per primo l'assieme e poi i vari pezzi in ordine in base al numero che hanno nella bollatura e quindi il numero "Num.articolo" della distinta materiali. Mi piacerebbe che il numero progressivo presente nella distinta fosse presente anche nel cartiglio del part in modo da ordinare rapidamente i disegni stampati.

Ringrazio in anticipo chiunque mi dia qualche dritta.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Direttore tecnico
    Regione
    Nord-ovest
    Software
    Inventor, Solidworks, Nastran InCad, Ansys, Solidworks Simulation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bryan Fury Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti, volevo esporvi un problema che non riesco a risolvere. Di solito lavoro assiemi con pochi pezzi molto squadrati quindi molte volte è sufficiente una vista complessiva dell'assembly con la bollatura ed una distinta materiali che riporti le misure dei vari part ed al limite delle note se ci sono cose particolari nel part. Fin qui nessun problema ho aggiunto delle nuove voci nelle proprietà del file e la distinta materiali con nome, materiali, misure e note viene tutta in automatico. Poi mi è venuta la brillante idea di mettere almeno la data di creazione e se possibile l'ultima modifica e qui mi sono arenato perchè se metto come nome della proprietà "DataCreazione" e specifico come tipo "Data" non riesco a trovare una stringa che mi metta la data in automatico. Ho fatto delle prove ma mi da sempre ... Valore non valido per il tipo "Data".

Speravo ci fosse un metodo come per le quote ... "D1@Schizzo1" x "D2@Schizzo1" x "D1@Estrusione1" ma ho provato con cose tipo

`SW-Data creazione(Created Date)`
    `SW-Data ultimo salvataggio(Last Saved Date)`

ma con esito negativo.
    La stringa corretta dovrebbe essere questa. Almeno da me funziona così:

$PRP:"SW-Data creazione(Created Date)"

Poi altro quesito ... vi prego non lapidatemi. E' possibile nel cartiglio della tavola della parte inserire in automatico il numero che riceve lo stesso part nella bollatura della tavola dell'assembly? In soldoni io ho le tavole dei vari part e la tavola dell assembly e per una questione di ordine stampo tutte le tavole mettendo per primo l'assieme e poi i vari pezzi in ordine in base al numero che hanno nella bollatura e quindi il numero "Num.articolo" della distinta materiali. Mi piacerebbe che il numero progressivo presente nella distinta fosse presente anche nel cartiglio del part in modo da ordinare rapidamente i disegni stampati.

Ringrazio in anticipo chiunque mi dia qualche dritta.
    Stampi prima l'assieme e poi le tavole ordinate figoooo

Scherzo

Per poterti rispondere nella maniera più corretta mi servirebbe sapere come codifichi i pezzi.

A presto

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Infermiere
    Regione
    Veneto
    Software
    SE-SWX

Predefinito

Ti ringrazio per l'aiuto .... mi ostinavo ad inserire la data nelle proprietà del file per poi metterla nel cartiglio quando si poteva metterla direttamente....

Citazione Originariamente Scritto da BigHyo Visualizza Messaggio

Stampi prima l'assieme e poi le tavole ordinate figoooo

A presto
    Porta pazienza, sono niubbo ;)

Citazione Originariamente Scritto da BigHyo Visualizza Messaggio

Per poterti rispondere nella maniera più corretta mi servirebbe sapere come codifichi i pezzi.

A presto
    Per codifichi i pezzi intendi se utilizzo "codici parlanti". La nomenclatura dei pezzi prende il nome dalle abitudini degli operai ..... quindi quello che comunemente è un fazzoletto di rinforzo ... si chiama angolare Uso nomi semplici e non codici.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Per codifichi i pezzi intendi se utilizzo "codici parlanti". La nomenclatura dei pezzi prende il nome dalle abitudini degli operai ..... quindi quello che comunemente è un fazzoletto di rinforzo ... si chiama angolare Uso nomi semplici e non codici.
    Secondo me non è corretto. Una codifica che ti aiuti nella reperibilità dei pezzi è fondamentale. In un secondo step un pdm che ti gestisce il tutto è di grandissimo aiuto.

Comunque non è possibile riportare nelle tavole in modo paramentrico la posizione dei pezzi. In questo caso se i pezzi hanno un codice puoi richiamare tale codice nella distinta.
    Fossi in te eviterei anche di mettere il numero di posizione a mano, perchè i numeri nella distinta si possono bloccare, ma se riutilizzi la parte in altri assiemi come fai? Comunque sarebbe totalmente inaffidabile.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Infermiere
    Regione
    Veneto
    Software
    SE-SWX

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Secondo me non è corretto. Una codifica che ti aiuti nella reperibilità dei pezzi è fondamentale. In un secondo step un pdm che ti gestisce il tutto è di grandissimo aiuto.

Comunque non è possibile riportare nelle tavole in modo paramentrico la posizione dei pezzi. In questo caso se i pezzi hanno un codice puoi richiamare tale codice nella distinta.
    Fossi in te eviterei anche di mettere il numero di posizione a mano, perchè i numeri nella distinta si possono bloccare, ma se riutilizzi la parte in altri assiemi come fai? Comunque sarebbe totalmente inaffidabile.

Ti ringrazio della risposta, sto facendo cose tamente piccole e con part sempre a se stanti che non avevo preso in considerazione l'utilizzo del pdmwork per la gestione dei pezzi.

I pezzi da fare sono solitamente semplici che è sufficiente un complessivo con una distina come segue per soddisfare le esigenze.

La distinta non la edito a mano lascio che sw se la faccia da solo io edito le proprietà dei file quando creo le parti e poi le metto le proprietà nella distinta. Mi scuso se sono banale e ripetitivo ma di fatto la mia preparazione ed esperienza è sicuramente molto inferiore alla vostra.

[IMG]http://www.erismag.it/Servizio/Forum*****/Immagini/Distinta.jpg[/IMG]

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks , autocad , photoshop

Predefinito YES WE CAN...BUT

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio

Ciao a tutti i partecipanti a questa discussione. Mi permetto di intervenire per confermare quanto detto da re_solidworks ma, se possibile,dare una mano a Bryan Fury.
    Partendo dal presupposto che la distinta materiali sia un modello di sw ( comunque è' possibile farlo anche per distinte importate e create con exel), la colonna delle posizioni dovrebbe essere impostata per riportare , invece del "numero elemento" , una proprieta' personalizzata denominata "sw-titolo(title)"(vedi figure allegate).
    In ogni componente bisogna digitare (purtroppo...) il numero di posizione desiderato nella finestra <proprieta < sintesi < titolo.
    Poi nel cartiglio richiamare tale proprieta'.
    Sarebbe poi utile ordinare gia' i componenti nell'albero dell'assieme nel modo corrispondente alle posizioni digitate.
    Spero che il compromesso possa essere utile allo scopo.
    Un salutone a tutti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks , autocad , photoshop

Predefinito DIMENTICAVO

Dimenticavo la cosa fondamentale!
    Anche la bollatura va impostata ( basta farlo sulla prima poi si copia ) per richiamare la proprietà sw-titolo invece di numero articolo.
    Ciao :D:D:D
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg sh05.jpg (57.8 KB, 19 Visualizzazioni)

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Secondo me non conviene, a meno che non si sia sicuri che il pezzo non verrà mai utilizzato in altri assiemi (e in progettazione mai dire mai!).
    Inoltre se cancelli degli elementi ti ritrovi dei buchi in distinta...è fattibile, ma non mi pare il massimo.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ing
    Regione
    no
    Software
    proE/AnsysWB

Predefinito

[IMG]http://www.erismag.it/Servizio/Forum*****/Immagini/Distinta.jpg[/IMG]
    Salve a tutti

Sono nuovo del forum che ho da poco iniziato a frequentare.

Spero tra breve di poter contribuire al forum in quanto mi sto avvicinando a SW.

Ho una curiosità: nell'immagine di Fury vedo una casella che combina diverse dimensioni; come si fa a riunire in una proprietà diverse quote?
    (del tipo "D1@Schizzo1" x "D2@Schizzo1" x "D1@Estrusione1")

Io riesco solo con una quota; non riesco a trovare la sistassi giusta.

Grazie anticipatamente.
    Ultima modifica di scmcrd; 01-07-2008 alle 10: 53
    L'esperienza é una perfida maestra: prima ti fa l'esame e poi ti insegna la lezione.
    P. Poli
    Gli uomini che non capiscono le donne si dividono in due categorie: gli scapoli e gli ammogliati.
    da La Settimana Enigmistica

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Infermiere
    Regione
    Veneto
    Software
    SE-SWX

Predefinito

Per avere quella tabella in automatico ho compilato le proprietà dei singoli part. La proprietà materiale è standard le altre sono personalizzate.

[IMG]http://www.erismag.it/Servizio/Forum*****/Immagini/Proprieta.jpg[/IMG]

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima