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  1. #1
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    Predefinito Sollecitazione Viti flangia riduttore

    Ciao

    Mi trovo in questa situazione:

    Devo calcolare delle viti di attacco tra riduttore e flangia di attacco.
    Il sistema è tutto custom, ossia tutto da dimansionare.

    Diciamo che:
    La coppia in uscita dal riduttore è "MT"
    La flangia di connessione ha "N" viti ad un interasse "C".

    E' giusto fare T=MT/(4*(0.5*C)) per calcolare il taglio su ogni vite???
    Ossia, è giusto considerare che tutta la coppia in uscita si scarica sulle viti come taglio?

    Grazie

  2. #2
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    Sei sicuro che lavorino a taglio...? Solitamente è sconsigliato, si fanno lavorare in condizioni di trazione.

    Comunque forse uno schizzo sarebbe più chiaro :D

  3. #3
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    Hai ragione, un'immagine rende tutto piu' chiaro.;)

    Il riduttore sopra moltiplica la coppia all'albero, e quelle viti collegano il riduttore alla struttura.

    Il mio ragionamento è: La coppia che viene data all'albero per reazione si scarica sul basamento del bevelgear, e quindi sulle viti.

    La reazione dovrebbe essere torsione, che quindi sollecita le viti a taglio.

    Secondo voi è corretto il ragionamento?
    E soprattutto è corretto dire che la vite si prende il taglio come da formula?

    Ciao


  4. #4
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    Le viti non è detto comunque che lavorino a taglio, infatti preserrando nel modo opportuno le viti puoi anche far in modo che tutte le azioni taglianti siano sopportate dall'attrito che esiste tra le lamiere a contatto; anzi direi che si fa così apposta...

  5. #5
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    Nein, nein, nein....
    o meglio, il ragionamento è corretto nelsenso che la coppia diventa una forza che sollecita le viti, ma non devi dimensionarle a taglio !!!
    Citazione Originariamente Scritto da cavallipurosangue Visualizza Messaggio
    Le viti non è detto comunque che lavorino a taglio, infatti preserrando nel modo opportuno le viti puoi anche far in modo che tutte le azioni taglianti siano sopportate dall'attrito che esiste tra le lamiere a contatto; anzi direi che si fa così apposta...
    esatto !
    Normalmente le viti si dimensionano a trazione. La forza con cui serrano i pezzi genera un attrito tale da vincere la coppia trasmessa...

    se trovo un compendio in merito lo posto...

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  6. #6
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    Ok perfetto, ancora meglio!

    Ma come posso ipotizzare a questo punto la coppia di serraggio minima che mi serve per poter dimensionare le viti?

    Esiste una procedura?

  7. #7
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    Si!
    data la forza "radiale" che devi sopportare, ci sono gli schemi che ti dicono che vite mettere e di conseguenza la sua coppia di serraggio...

    io ne ho uno, ma è impubblicabile...

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  8. #8
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    Io direi che prima devi dimensionare la vite in modo da riuscire ad ottenere la condizione di cui sopra (ossia per ottenere una determinata azione di attrito massima devi avere una forza premente), una volta fatto questo e nota la geometria della vite esistono delle facili relazioni che legano la coppia da applicare con la forza di trazione da ottenere e tutti gli altri parametri costruttivi.

  9. #9
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    OK,

    ma ad esempio:
    ma come posso stimare "l'attrito necessario" per reggere una coppia di 15000Nm, coppia trasmessa all'albero?

    Anche a spenne ovviamente!:D

  10. #10
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    Al solito, la euroviti ci arriva in soccorso...
    http://www.euroviti.it/200mantec/PDF...zione_08_3.pdf

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