Una nuova comunità online per imparare e confrontarsi sulle tecnologie 3D e PLM e formare così i progettisti di domani

Milano, Italia – 22 Maggio 2008-
Dassault Systèmes (DS) (Nasdaq: DASTY; Euronext Paris: #13065, DSY.PA), azienda leader a livello mondiale nelle soluzioni 3D e nelle tecnologie per il Product Lifecycle Management (PLM), annuncia l’inaugurazione di un campus virtuale rivolto a studenti e docenti, ma anche a imprenditori interessati alla

formazione dei propri dipendenti. Questo sito web è stato progettato per dare reale supporto ai suoi visitatori; grazie a forum, tutorial, dimostrazioni reali di progetti, articoli, materiale informativo e software gratuiti, gli utenti possono accrescere quelle conoscenze e capacità necessarie nella loro futura carriera professionale.

Il sito, denominato “DS Campus”, consente agli studenti di imparare l’utilizzo dei software 3D e PLM più all’avanguardia, in uso presso le aziende più innovative. Il campus virtuale offre, tra gli altri servizi, lezioni di video training gratuite per agevolare l’apprendimento di applicativi PLM. DS Campus facilita inoltre la collaborazione internazionale, grazie ai suoi forum di discussione, demo di progetti e l’opportunità – per gli studenti – di reperire sponsor.

Uno tra i tanti studenti e docenti che hanno lavorato con Dassault Systèmes per realizzare il sito, Edwin Anderson, docente CATIA presso la University of Idaho, ha commentato, “Sono davvero felice che gli studenti dispongano di DS Campus, soprattutto per i suoi tutorial. Sono brevi e vanno diretti al punto e consentono agli studenti di avere la concreta visione di un banco di lavoro e delle sue funzionalità. Da qui, possiamo passare a una valutazione più approfondita di strumenti e processi.”

Questa comunità online si rivolge anche al corpo docente, offrendo una piattaforma dedicata alle metodologie d’insegnamento e all’offerta di materiale educativo specifico.
Con DS Campus, gli insegnanti hanno anche accesso a una delle biblioteche PLM più avanzate disponibili on line.

“Le tecnologie PLM e 3D stanno avanzando a una velocità incredibile. Per stare al passo, è importante che i docenti possano accedere facilmente a una piattaforma internazionale di scambio come DS Campus e utilizzare i migliori moduli d’insegnamento praticati a livello mondiale,” ha spiegato Xavier Fouger, director of Dassault Systemes’ Global Learning and PLM Academy. “DS Campus si basa su scenari lavorativi reali e mostra il PLM come viene utilizzato dalle aziende più innovative, aiutando a formare dei veri progettisti.”


DS Campus non offre soltanto una biblioteca di oltre 400 software interattivi per la didattica. Consente anche – per ora solo negli US e in Canada – di scaricare pacchetti software leader di mercato, inclusa CATIA V5, al prezzo di un libro di testo. Per maggiori informazioni su DS Campus, visitate: http://campus.3ds.com