Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
    Utente Junior L'avatar di claudio002
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Architetto, formazione CAD
    Regione
    Lombardia, MI
    Software
    AutoCAD, Revit, Rhino, CATIA V5.19

Predefinito Tutorial per il CAD: imparare dal passato

Su incoraggiamento di PlannerRoad, vorrei riproporre l'idea dei tutorial e, per i piu' giovani, due documenti che ho scritto nel 2006 per un convegno su Moodle, programma eLearning OpenSource, sull'esperienza della piattaforma FAD in questa Community, che molti qui hanno conosciuto.
    Presentazione della relazione e Atti del convegno (allegato).

Mi chiedo:
    - c'è ancora l'esigenza di tutorial per i principali programmi CAD, meglio se in video?
    - è possibile fare qualcosa di organizzato?
    - come?
    File Allegati File Allegati
    Claudio
    www.cad-tutor.com
    Corsi e tutorial per sistemi CAD

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Ciao claudio.
    Io qualcosa avevo iniziato,video tutorial nel mio caso per pro/e, ma estendibile come avevo detto a più cad.

Ho costruito un sito, le idee ci sono, la struttura anche,gli utenti che lo visitano e prendono pure.
    Ma è sempre il solito discorso.. è free...il tempo è sempre poco a disposizione e putroppo tempo=denaro come noi tutti sappiamo e allora bisogna sempre vedere dove sta il reale limite di una cosa del genere.

L'esigenza da parte degli utenti c'è sempre,lo dimostra il forum di proe che è quello più visitato, forse perchè è quello che necessita di piu info non avendo un grande help a disposizione, non perchè è il migliore.

Io sono aperto a nuove discussioni e nuove sfide, ma dico fin da subito che tutto gratis(forse perchè lo sto vivendo su pelle) è difficile, perchè se le cose si fanno vanno fatte bene e se si prende un impegno lo si mantiene.

Chissà forse è la volta buona che si può combinare qualcosa, ma bisogna sensibilizzare tutti gli utenti che non possono pretendere che tutto il materiale sia gratis.
    Io sono realista e la vedo così, ma chi vuole provare si accomodi..
    Gli do un anno in prova il portale e poi mi dice..:D

Saluti Ozzy

Utente Junior L'avatar di claudio002
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Architetto, formazione CAD
    Regione
    Lombardia, MI
    Software
    AutoCAD, Revit, Rhino, CATIA V5.19

Predefinito Tutorial per il CAD

Ciao Ozzy,
    ho visto il tuo interessante sito e le info che fornisci. (A proposito, complimenti per la bella grafica)

Sono completamente d'accordo con te. E infatti se leggi la relazione al convegno di Moodle che ho allegato nel precedente post, facevo presente l'esignza di dare un'impostazione professionale ai tutorial e strutturarli come una produzione editoriale. I libri in genere si pagano (potrebbero costare meno, certo, soprattutto quelli tecnici).

Nella mia esperienza vedo che quello che mi fa risparmiare tempo e/o fatica lo pago senza problemi. L'importante e' che il prezzo sia adeguato.

Notavo, due anni fa, che qui ci sono delle risorse in termini di esperienza e di cervelli che possono essere utili agli altri. In pratica qui c'è quella che si dice una Comunità di Pratica: ( cito dalla mia relazione)
    "la cui finalità è quella di condividere le conoscenze di un particolare settore
    professionale perché, soprattutto da parte degli utenti evoluti della rete, è matura l’idea che la condivisione delle conoscenze determina un accrescimento personale oltre che del gruppo. Le nuove tecnologie di rete stanno dimostrando che la conoscenza condivisa genera altra conoscenza,
    al contrario del modello tradizionale dove la conoscenza tenuta per sé è alla base del potere e dell’autorità".

Come realizzare ciò è tutto da inventare.
    Vorrei sentire gli altri cosa ne pensano.

Come stimolo, voglio citare il sito www.wikivideo.it che combina i due aspetti del problema: risorse gratuite e a pagamento. Non so se funzionerà ma è un esempio realizzato.
    Meditate.
    Claudio
    www.cad-tutor.com
    Corsi e tutorial per sistemi CAD

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Grazie del complimento claudio.
    Si ho letto la relazione e mi sembra molto interessante come sistema, infatti deve essere basato sulla professionalità altrimenti rischia che rimanga un lavoro buttato li tanto per fare..

Beh vediamo cosa pensano altri utenti, per adesso non ha risposto nessuno e questo mi da da pensare..

Utente Standard L'avatar di incasinata
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Architetto-Ricercatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Rhino, 3ds, Photoshop e pian pianino Autocaz

Predefinito

Io ho più volte sottolineato l'importanza di una sezione "dowload e tutorial"..........con una parte free ed una a pagamento!
    L'importante è creare il "contenitore" poi pian piano ognuno di noi inserirà qualcosa e "preleverà" !Credo che anche la "pololarità" (passatemi il termine........è sabato mattina i miei neuroni non sono ancora tutti completamente svegli!:D) del sito.......possa avvantaggiarsene....! (se ne era apertamente discusso anche quanto si cercava il modo di finanziare il sito......e poi nulla!).
    Spesso si fanno ricerche su google su "tutorial 3ds, tutorial......ecc ecc ecc che portano ai vari forum!
    Solo negli ultimi giorni Vitruvio, claudio002, rp0r66 hanno inserito lezioni e tutorial.....risorse utilissime ma che potrebbero esserlo ancora di piu se sapientemente organizzate e catalogate!;)

Moderatore L'avatar di PlannerRoad
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Variabile
    Regione
    Italia
    Software
    AutoCAD 2016

Predefinito

Nessuno mette in dubbio la difficoltà nel portare avanti un progetto del genere. Però tentare di creare il "contenitore", come diceva prima incasinata, si può fare. Poi con il tempo vedremo se ci saranno dei frutti.
    Delle due sezioni comunque la parte dei download è certamente più facile da realizzare (da intendersi però non come semplice forum in cui inserire in ogni discussione gli allegati, ma un qualcosa di più articolato). Qualche forum concorrente ha già un suo spazio dove gli utenti inseriscono i proprio lavori.
    Insomma, tentar non nuoce, poi vedremo.....

Bannato
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    *
    Regione
    Lombardia
    Software
    AutoCAD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da incasinata Visualizza Messaggio
    Solo negli ultimi giorni Vitruvio, .....
    per AutoCAD Vitruvio ha inserito un link ....
    (chi vuole intendere intenda)
    Ultima modifica di arri; 24-05-2008 alle 11: 11

Moderatore L'avatar di PlannerRoad
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Variabile
    Regione
    Italia
    Software
    AutoCAD 2016

Predefinito

Per il download, ad esempio, nella sezione di Revit, sono state inseriti diversi file relativi a "librerie di famiglie e oggetti" messi a disposizione degli utenti.

Utente Standard L'avatar di incasinata
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Architetto-Ricercatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Rhino, 3ds, Photoshop e pian pianino Autocaz

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arri Visualizza Messaggio
    (chi vuole intendere intenda)

scusa.....hai ragione! Chiedo Venia....!:p

Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arri Visualizza Messaggio
    (chi vuole intendere intenda) :roleyes:
    dobbiamo intendere che ti sta spodestando dal trono di linkatore assoluto ???? ;):p:D

« Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima