Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Perno-asola

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    catia

Predefinito Perno-asola

Ciao a tutti ragazzi, sono alle prime armi con il cad e non riesco a fare una cosa forse per voi banale. Devo far scorrere un perno all'interno di una asola curva diciamo, ma non so che vincoli dare. Per un'asola rettilinea davo coincidenza dell'asse del perno con il piano media dell'asola, adesso però dovrei dare coincidenza dell'asse del perno con due piani inclinati tra loro di 60 gradi e il cad ovviamente non capisce. Stessa discorso per il vincolo di offset tra le pareti inclinate dell'asola e l'asse del perno. Come posso fare in modo abbastanza semplice?Allego foto

Cattura.PNG

Ps lasciate stare la qualità del disegno, che è privo di raccordi e quant'altro, sto solo provando:) Grazie molte, sono accettate tutte le spiegazioni possibili e immaginabili, anche perchè forse sto sbagliando a ragionare.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Usa i wireframe:

1) nel solido dell'asola crei una curva che sta nel centro dell'asola curva, unico accorgimento questa deve essere in continuità di curvatura, per cui la devi lisciare (menu/inserisci/lisciatura di curva/continuità di curvatura)

2) nel solido del perno crei un punto al suo centro (all'altezza di dove hai creato la curva lisciata dell'asola)

3) nel product vincoli il punto e la curva (vincolo di coincidenza)

4) metti un qualunque altro vincolo in modo che il perno rimanga ortogonale ma possa scorrere (tipo un offset 0 tra i piani)

fammi sapere

ciao

Gianni

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    catia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gianni55 Visualizza Messaggio
    Usa i wireframe:

1) nel solido dell'asola crei una curva che sta nel centro dell'asola curva, unico accorgimento questa deve essere in continuità di curvatura, per cui la devi lisciare (menu/inserisci/lisciatura di curva/continuità di curvatura)

2) nel solido del perno crei un punto al suo centro (all'altezza di dove hai creato la curva lisciata dell'asola)

3) nel product vincoli il punto e la curva (vincolo di coincidenza)

4) metti un qualunque altro vincolo in modo che il perno rimanga ortogonale ma possa scorrere (tipo un offset 0 tra i piani)

fammi sapere

ciao

Gianni

Buonasera, la ringrazio molto per il suggerimento. Io ho provato a fare una cosa del genere, ma ne con l'asse del perno, ne con il punto che ho creato su di esso riesco a inserire il vincolo di coincidenza, non riconosce quella linea curva nell'asola come linea evidentemente, perchè con tutte le altre linee non ho problemi. La situazione è questa che riporto in foto, ho capito bene quello che mi ha suggerito oppure no?Grazie per la pazienza
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Ciao,

Guardando l'immagine non vedo il punto... Immagino ci sia qualche imprecisione, ma dovrei vedere i file per capire. Se puoi, allega prodotto e parti in modo che li possa esaminare.

Hai una grafica terribilmente segmentata, devi aggiustare i parametri.

Fammi sapere.

Ciao

Gianni

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    catia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gianni55 Visualizza Messaggio
    Ciao,

Guardando l'immagine non vedo il punto... Immagino ci sia qualche imprecisione, ma dovrei vedere i file per capire. Se puoi, allega prodotto e parti in modo che li possa esaminare.

Hai una grafica terribilmente segmentata, devi aggiustare i parametri.

Fammi sapere.

Ciao

Gianni
    Questa mattina ho riprovato a fare le stesse cose e lo ha preso, evidentemente ieri ero in ambiente sbagliato data la stanchezza o vi era qualche errore in altre parti. Ci sono riuscito con il metodo da lei indicato. Inoltre grazie per avermi fatto notare la questione della segmentazione, credevo si adattasse in automatico alle prestazioni del computer e invece ho scoperto esserci dei parametri. Non so come ringraziarla, spero di ricambiare dopo aver acquisito un bel pò di esperienza. Saluti

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Devi andare in menù/strumenti/opzioni/generale/visualizza

diminuisci i valori precisione in 3d, in 2d, livelli di dettaglio ecc. (fai delle prove senza che il sistema rallenti troppo).

ciao