Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Perno-asola

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    catia

Predefinito Perno-asola

Ciao a tutti ragazzi, sono alle prime armi con il cad e non riesco a fare una cosa forse per voi banale. Devo far scorrere un perno all'interno di una asola curva diciamo, ma non so che vincoli dare. Per un'asola rettilinea davo coincidenza dell'asse del perno con il piano media dell'asola, adesso però dovrei dare coincidenza dell'asse del perno con due piani inclinati tra loro di 60 gradi e il cad ovviamente non capisce. Stessa discorso per il vincolo di offset tra le pareti inclinate dell'asola e l'asse del perno. Come posso fare in modo abbastanza semplice?Allego foto

Cattura.PNG

Ps lasciate stare la qualità del disegno, che è privo di raccordi e quant'altro, sto solo provando:) Grazie molte, sono accettate tutte le spiegazioni possibili e immaginabili, anche perchè forse sto sbagliando a ragionare.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Usa i wireframe:

1) nel solido dell'asola crei una curva che sta nel centro dell'asola curva, unico accorgimento questa deve essere in continuità di curvatura, per cui la devi lisciare (menu/inserisci/lisciatura di curva/continuità di curvatura)

2) nel solido del perno crei un punto al suo centro (all'altezza di dove hai creato la curva lisciata dell'asola)

3) nel product vincoli il punto e la curva (vincolo di coincidenza)

4) metti un qualunque altro vincolo in modo che il perno rimanga ortogonale ma possa scorrere (tipo un offset 0 tra i piani)

fammi sapere

ciao

Gianni

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    catia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gianni55 Visualizza Messaggio
    Usa i wireframe: