Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Stampi Lamiera ed altro
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V4,V5

Predefinito Iges Omnicad -> Catia v4-v5

Buongiorno a tutti gli amici utilizzatori di omnicad.
    Vorrei sottoporvi un problema che riscontro ogni qualvolta importo un IGES di OMNICAD con CATIA V4 oppure ultimamente con CATIA V5.

Mi capita spesso che i miei colleghi che usano omnicad, mi debbano passare delle matematiche che convertono in IGES e che io successivamente carico con CATIA V4 e/o V5 e riscontro i sequenti problemi:
    - Alcune sup. cilindriche ad esempio mi vengono divise in parecchie superfici invece delle 2 o 4 tradizionali che a volte mi arrivano da altri sistemi CAD
    - Superfici curve generate ad esempio da spline, come per le sup. cilindriche mi vengono suddivise in molte superfici.
    - Alcune superfici trimmate risultano con il trimming rovinato....esempio zone trimmate a spigolo che invece vengono con un piccolo raggio invece dello spigolo.
    - Le curve di trimming delle superfici trimmate sono suddivise in tanti segmentini nonostante il trimming sia spesso derivato da entità semplici come archi di cerchio ad esempio.
    - Lo stesso file IGES (proveniente da altri sistemi... es PRO/E,UG ecc..) che mi viene fornito da un cliente e che carico perfettamente con CATIA e con OMNICAD, se me lo faccio riconvertire in IGES da OMNICAD e lo riprovo su CATIA mi risulta con i difetti che ho elencato sopra.
    Ho fatto delle prove con un mio collega variando le impostazioni della configurazione dell'IGES ma non sono riuscito a risolvere il problema.

La stessa cosa è capitata anche ad un nostro cliente al quale abbiamo inviato la matematica IGES di uno stampo realizzata con Omnicad ed anche lui ha riscontrato gli stessi problemi importando il file con VISICAD.

Qualcuno di Voi ha per caso riscontrato gli stessi miei problemi ??

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti.
    Luca.

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

prima di fare l'igs bisogna fare un operazione
    sia per CATIA 4 che CATIA 5
    vai sul menu dove dice approx ed imposta converti in C1 grado ottimale e selezioni tutte le superfici (non scordarti di mettere delete original altrimenti hai le superfici doppie)

Confgurazione igs per catia 4 e catia 5 allego immagini
    la prima immagine è per catia 4, la seconda è per catia 5

per tutti i cam basta che approssimi le superfici in C0 grado ottimale e lasci le impostazioni come quelle per catia 5
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Stampi Lamiera ed altro
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V4,V5

Predefinito

Ho fatto modificare la configurazione al mio collega che utilizza Omnicad, come suggerito, ed il risultato è notevolmente migliorato.
    Ho fatto la prova x Catia V5, tuttavia alcune superfici curve continuano ad essere suddivise in più patch... in ogni caso sono molto soddisfatto in quanto i trimming e le curve di trimming sono migliorate e non riscontro più "buchi" nelle matematiche

Grazie ancora.
    Buona Giornata

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

yoa are welcome ;)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ...
    Regione
    Piemonte
    Software
    ...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tvi71it Visualizza Messaggio
    tuttavia alcune superfici curve continuano ad essere suddivise in più patch...
    Quello è un problema di CatiaV5, a me lo fa con la quasi totalità degli iges.
    Si risolve qualcosina con i settaggi ma alla fine bisogna accontentarsi.

Di contro un modo per far diventare un iges difficilmente leggibile in un iges perfettamente leggibile a tutti i cad è portarlo in Omnicad ed approssimare tutte le superfici.
    Non so che procedimento utilizzi (comunque l'approssimazione rimane nella tolleranza impostata dall'utente) ma funziona alla grande.

Ciao.