Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Plastica e gasolio

Utente Standard L'avatar di Whooring
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere ..... forse
    Regione
    Veneto
    Software
    SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7

Predefinito Plastica e gasolio

Non so se è la sezione giusta, ma pongo ugualmente la domanda.
    Ho una cisterna in plastica (non so che plastica) che una volta conteneva prodotti chimici (penso prodotti per la zincatura), dopo un accurato lavaggio è stata utilizzata per metterci gasolio da autotrazione.
    Dopo tre anni di utilizzo della cisterna è nato un problema per l'auto che usava il gasolio: cambio degli iniettori per usura (iniettori con 50000KM).
    Ora il meccanico dice sia colpa del gasolio ma gli ho fatto presente che con lo stesso gasolio (contenuto in cisterne in acciaio) le macchine aziendali hanno percorso più di 200000 km l'una.
    Secondo voi può essere che la plastica della cisterna abbia rilasciato qualcosa nel casolio rendendolo più abrasivo?
    Il mio dubbio è sul fatto che appena presa la cisterna per errore era finita acqua nel serbatoio della macchina e sono stati sostituiti gli iniettori con dei rigenerati e quindi mi viene il dubbio che non fossero rigenerati ma usati e basta.
    che ne dite?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    3D- CAD
    Regione
    iTALY
    Software
    ALL

Icon12 STAMPAGGIO SOFFIAGGIO multistrato

Sicuramente si.
    Questi serbatoi devono essere prodotti con soffiatrici multistrato. ( estrudono materiali diversi) chiaramente lo strato interno deve essere additivato con appositi agenti. Già nel 1990 venivano realizzati serbatoi con un singolo strato di Selar all'interno e non hanno ami dato problemi.
    Consigli però di fare un analisi del materiale, perchè specialemente nei serbatoi, gli stampatori tendono ad inserire una percentuale di macinato estremamente alta, a volte il 100% e questo può portare a sgradevoli conseguenze.

Utente Standard L'avatar di tenerone
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Project engineer per gioco e per diletto...
    Regione
    Ticino - Svizzera
    Software
    Creo 2.0 + Windchill

Predefinito

Attenzione, esistono plastiche che non sono assolutamente compatibili con il gasolio EN590.
    La più indicata per resistere alle normative è il POM (omopolimero o copolimero) caricato vetro, ma anche il PA66 GF30 è idoneo.
    Per quanto riguarda il macinato ha ragione jiinco, noi usiamo max.20% (e della stessa natura) per non incorrere in problemi come quelli esposti sopra.
    Ing.Tenerone - Dell Inspiron 9300 17" - Toshiba Satellite C70-A-14H 17"
    I miei Padri Spirituali? Giuseppe Merosi & Vittorio Jano!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    UGS NX8.5

Predefinito

Ciao,
    i serbatoi in rotomoulding in Polietilene reticolato e vanno bene per DIN EN 14214
    questi li abbiamo sulle trattrici,
    Ciao
    _linus57