Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore programmatore
    Regione
    veneto
    Software
    solid edge

Predefinito Conservazione delle features da solid edge a solid works

Ciao a tutti, io uso solid edge e avrei bisogno di dialogare con solid works conservando però tutte le features.
    Salvando in step oppure in iges quello che vedo importando il disegno è un'unica feature;
    esiste qualche convertitore che mi permetta di conservare tutte le features?
    GRAZIE

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jackxx84 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, io uso solid edge e avrei bisogno di dialogare con solid works conservando però tutte le features.
    Salvando in step oppure in iges quello che vedo importando il disegno è un'unica feature;
    esiste qualche convertitore che mi permetta di conservare tutte le features?
    GRAZIE
    Risposta breve: NO

Risposta lunga: Importando il modello puoi usare il feature recognizer per ricostruire l'albero delle feature, ma non sarà quello originale ma qualcosa di riconosciuto. In più con la barra di modifica puoi modificare il modello anche senza avere le feature.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    DISEGNATORE 3D
    Regione
    PUGLIA
    Software
    TOP SOLID

Predefinito

Certo che si può il top solid lo fa benissimo
    riesce aconvertire il file in un formato parasolid xt_xb mantenendo le features

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ALEGRANATIERO@HOTMAIL.IT Visualizza Messaggio
    Certo che si può il top solid lo fa benissimo
    riesce aconvertire il file in un formato parasolid xt_xb mantenendo le features
    Ah davvero ?!? e le feature che topsolid non ha come vengono gestite ? E il fatto che all'interno del parasolid non vi sia traccia di come la geometria sia stata creata come lo spieghi ?????

Probabilmente ti sei espresso male, ti invito a descrivere meglio quello che volevi dirci.

Ciao :D
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Risposta breve: NO

Risposta lunga: Importando il modello puoi usare il feature recognizer per ricostruire l'albero delle feature, ma non sarà quello originale ma qualcosa di riconosciuto. In più con la barra di modifica puoi modificare il modello anche senza avere le feature.
    Visto che il post è stato riesumato, aggiungo che a partire dalla versione ST di Solid Edge sarà possibile editare i solidi importati senza bisogno delle feature. Si aggiunge una quota con il PMI e il solido è pronto per essere modificato.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    DISEGNATORE 3D
    Regione
    PUGLIA
    Software
    TOP SOLID

Predefinito

Magari nn vorrei contraddirti e sicuramente dall'alto della tua conoscenza posso solo imparare ma mi spiego meglio c'è un comando che mi fa passare le operazioni da semplificate a dettagliate e convertendo il formato finale in parasolid mi legge tutte features e addirittura tutto questol'ho testato su edge cam

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ALEGRANATIERO@HOTMAIL.IT Visualizza Messaggio
    Magari nn vorrei contraddirti e sicuramente dall'alto della tua conoscenza posso solo imparare ma mi spiego meglio c'è un comando che mi fa passare le operazioni da semplificate a dettagliate e convertendo il formato finale in parasolid mi legge tutte features e addirittura tutto questol'ho testato su edge cam
    Forse hanno fatto una variante del formato parasolid in cui viene descrittta la storia del modello oltre che la semplice geometria? Ricordo che tempo fa alibre aveva fatto una versione modificata dello step che nella seconda parte del file di testo salvava appunto la storia del modello ed i vincoli in caso d'assieme. La specifica era aperta, ma non venne implementata da nessun concorrente (del resto la scarsa compatibilita' dei formati e' uno dei modi per proteggere il propio business, come dargli torto?).
    Una prova sarebbe di postare qui' un file parasolid fatto con topsolid e poi noi caricarlo con solid edge, e viceversa.
    Ti allego un file x_b, dimmi se caricandolo in TopSolid vedi le feature (se le vedi si tratta sicuramente di un tentativo di ricostruzione fatto dal cad, non di feature gia' presenti nel file parasolid).

Ma topsolid gira su motore parasolid?
    File Allegati File Allegati

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior L'avatar di meboll
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro linee e genero truciolo
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge ST3, TopSolid'Cam 2010, Goèlan 5.7, Eureka

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    ...
    Ti allego un file x_b, dimmi se caricandolo in TopSolid vedi le feature (se le vedi si tratta sicuramente di un tentativo di ricostruzione fatto dal cad, non di feature gia' presenti nel file parasolid).

Ma topsolid gira su motore parasolid?
    Ciao Cacciatorino, ciao Be_on_edge, ciao a tutti.
    Utilizzando anche TopSolid oltre a SolidEdge mi inserisco. Premetto che al corso non mi hanno accennato alla possibilità di salvare conservando la storia di costruzione del modello. Sono un po' perplesso, magari non ho colto io... sarei curioso di saperne di più.
    Il modello che hai postato lo vedo come una forma unica, senza feature di costruzione. Anche TopSolid è su base Parasolid.
    Un saluto!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 0002.jpg (90.8 KB, 32 Visualizzazioni)

SE_CP
    Visitatore

Predefinito Meglio fare chiarezza

Ciao a tutti,
    come citato dal buon Francesco, i formati d'interscambio non posseggono informazioni relative alle feature (non sono scritte all'interno) quindi non posseggono la cronistoria del modello.
    Quello che viene fatto da molti cad come anche Solid Edge è un riconoscimento di feature (alias Feature Recognizer) che non ricostruisce l'albero delle feature con il quale è stato fatto il modello ma ne crea uno al momento dell'importazione a seconda della geometria. Più che ricostruzione si parla di riconoscimento in quanto il convertitore "osserva" la geometria ed a seconda della forma ne ricrea una feature: lo sviluppo lineare di una sezione circolare è un cilindro, ecc.
    Per fare una prova pratica potete importare il x_t che ho creato con la V20 e postare le feature che vengono riconosciute così le confrontiamo con l'originale. E' molto semplice: un cubetto con un foro nel mezzo.
    Il risultato toglierà ogni dubbio.
    File Allegati File Allegati

Utente Junior L'avatar di meboll
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro linee e genero truciolo
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge ST3, TopSolid'Cam 2010, Goèlan 5.7, Eureka
    Citazione Originariamente Scritto da SE_CP Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    come citato dal buon Francesco, i formati d'interscambio non posseggono informazioni relative alle feature (non sono scritte all'interno) quindi non posseggono la cronistoria del modello.
    Quello che viene fatto da molti cad come anche Solid Edge è un riconoscimento di feature (alias Feature Recognizer) che non ricostruisce l'albero delle feature con il quale è stato fatto il modello ma ne crea uno al momento dell'importazione a seconda della geometria. Più che ricostruzione si parla di riconoscimento in quanto il convertitore "osserva" la geometria ed a seconda della forma ne ricrea una feature: lo sviluppo lineare di una sezione circolare è un cilindro, ecc.
    Per fare una prova pratica potete importare il x_t che ho creato con la V20 e postare le feature che vengono riconosciute così le confrontiamo con l'originale. E' molto semplice: un cubetto con un foro nel mezzo.
    Il risultato toglierà ogni dubbio.
    Ciao SE_CP, grazie per il tuo contributo. Ovviamente il risultato è una forma unica e non viene riconosciuta da TopSolid nessuna feature, ma solo un corpo unico.
    La perplessità che emergeva dal mio post precedente non era riferita a ciò che succede nel passaggio ad un formato d'interscambio. Ero un po' scettico sulle affermazioni dell'altro utente TopSolid: utilizzandolo anch'io mi son sembrate un po' impegnative :D
    Un saluto a tutti

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima