Ansys.com

Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    brescia
    Software
    Creo2.0 - Proe wildfire 2

Predefinito Importazione dxf complesso

Ciao a tutti, a volte mi trovo nella situazione che devo importare delle scritte con dei font particolari o dei loghi disegnati esternamente.
    Il file di scambio solitamente è un dxf o un dwg, ma la maggior parte delle volte è sempre un'impresa per Creo riuscire a gestire questo tipo di skecth composto da innumerevoli quantità di segmenti e spline.
    Inoltre poi li devo estrudere o utilizzare come base per una feature ma il più delle volte (quando va bene e riesco ad importarli) li devo ridisegnare e altre volte invece non riesco neanche ad importarli perché fallisce lo sketch (anche quando lo suddivido per alleggerirlo).

C'è un modo più fedele e rapido per effettuare questa operazione o si deve morire di questa inefficienza di programma/compatibilità tra diversi sistemi??

Grazie

Utente Senior L'avatar di DANI-3D
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Ciao ciao

Anche a me si è presentato questo problema, fortunatamente non mi capita spesso di utilizzare tale metodo. In ogni caso se li scompongo in vari dxf non eccessivamente complessi e sfrutto il più possibile le polilinee e soprattutto evito di avere delle linee sovrapposte, non ho mai avuto bisogno di ridisegnarli nello sketch.
    Speriamo che altri ci diano qualche dritta in più, non vorrei che ci sia qualche parametro che regola la' importazione da aggiustare.
    Solo due cose sono infinite : l'universo e la stupidità. E non sono sicuro della prima.
    (Albert Einstein)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    stampi
    Regione
    BG
    Software
    Pro-e

Predefinito

Io importo spesso scritte e loghi in pro/e, e in genere su superfici abbastanza complesse e con 15° di sformo, purtroppo ho sempre avuto parecchi problemi, e ridisegnarli dentro pro/e l'ho trovato parecchio complicato, la soluzione migliore che ho trovato (anche se non è il massimo) è di ridisegnarli con autocad e importarli come dxf nello sketch di pro/e e ricopiarli con "copia spigolo"

Utente Standard L'avatar di folle76
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere meccanico troppo teorico
    Regione
    Lombardia (Varese)
    Software
    Creo Parametric 3.0 - MS Access 2007

Predefinito

Personalmente se devo proiettare loghi su superfici e importare dxf/dwg in ambiente schizzo è un macello come hai detto. Io li tratto come curve di un file 3D. Da Modello->Recupera Dati->Importa importo il dwg in ambiente parte. Cambio sistema di riferimento eccetera e lo riesporto in formato neutro. Così facendo le spline diventano banali curve e si chiude qualche gap. Poi nel mio modello faccio Modello->Recupera Dati->Geometria indipedente e importo il modello in formato neutro. Ovviamente devo utilizzare sistemi di coordinate per posizionare il tutto. Poi da lì lo sketch con copia spigolo mi è sempre funzionato bene. Piu' o meno è come il tuo metodo senza passare per Autocad. In ogni caso non so quanto ci devi lavorare in Autocad.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    stampi
    Regione
    BG
    Software
    Pro-e

Predefinito

@folle76
    Solitamente mi viene passato uno schizzo in .jpg o nella migliore delle ipotesi un vettoriale in .pdf, ed in entrambi i casi la cosa che ho trovato più comoda e veloce è di sistemarli prima con autocad (perché lo conosco meglio) o comunque con un altro cad 2d ed importarlo in pro/e il più pulito possibile, ed in effetti così facendo di solito non ho problemi, poi se devo fare altra roba e non uso pro/e ma un modellatore di tipo artistico come Aspire allora posso importare qualsiasi cosa che digerisce tutto senza problemi (ovviamente in base ha quello che devi fare scegli il programma che ritieni più adeguato) detto questo anche la tua soluzione è sicuramente altrettanto valida (l'importante è raggiungere lo scopo che desideri nel minor tempo e con meno problemi possibili)