Ansys.com

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Esportazione tubo

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    impiegato ufficio tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    AutoCad Solid Edge Artube

Predefinito Esportazione tubo

Buongiorno , ho un problema con l'esport di un tubo creato con Solid Edge ,
    non riuscendo a trovare il topic adatto ho pensato di lasciare qui il mio quesito .
    Devo esportare il pezzo in Step o Igs per aprirlo con ARTUBE , software cad cam , qui viene il bello ,
    una volta importato il pezzo viene spostato nell'asse X e non definito correttamente nella sua Altezza , sebbene come punti di riferimento per disegnare in Solid Edge io abbia preso il vertice centrale della Base .
    Siccome in ARTUBE solitamente importo altre 3D datemi dai Clienti e questo problema non si verifica ho pensato questo problema possa essere dovuto al mio disegno di Solid Edge o al mio metodo di Esportazione...

qualcuno sa aiutarmi??

Grazie

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

era meglio aprire una discussione nuova.
    Controlla nelle Opzioni di Esportazione e nell'altro software le Opzioni di importazione che le misure siano sempre in millimetri (non in pollici).
    Come verifica del pezzo esportato puoi provarlo a reimportarlo su solidedge per verificare la genuinit dell'esportazione

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MorenoS Visualizza Messaggio
    Buongiorno , ho un problema con l'esport di un tubo creato con Solid Edge ,
    non riuscendo a trovare il topic adatto ho pensato di lasciare qui il mio quesito .
    Devo esportare il pezzo in Step o Igs per aprirlo con ARTUBE , software cad cam , qui viene il bello ,
    una volta importato il pezzo viene spostato nell'asse X e non definito correttamente nella sua Altezza , sebbene come punti di riferimento per disegnare in Solid Edge io abbia preso il vertice centrale della Base .
    Siccome in ARTUBE solitamente importo altre 3D datemi dai Clienti e questo problema non si verifica ho pensato questo problema possa essere dovuto al mio disegno di Solid Edge o al mio metodo di Esportazione...

qualcuno sa aiutarmi??

Grazie
    Cosa intendi per spostato nell'asse X ?

Puoi mettere delle immagini che fanno vedere quello che succede e quello che dovrebbe succedere ?

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per spostato nell'asse X ?

Puoi mettere delle immagini che fanno vedere quello che succede e quello che dovrebbe succedere ?

Ciao
    Ciao , grazie per la risposta , ho controllato ed tutto in mm chiaramente su Solid Edge , ti allego gli screen di quando importo in Artube , il primo la vista a fine importazione e il secondo quando mi sposto in Cam , ottengo che il pezzo non coincidente con l'incrocio degli assi (cosa che appunto capita sempre)
    secondo me il problema a monte , appunto in Solid Edge , poich i clienti che mi inviano i loro step non risultano cosi . Grazie a tutti per le risposte e gli eventuali aiuti.. :)

assex.png

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Metti anche uno screenshot del file in Solidedge, mostrando i Piani e il sistema di coordinate.
    Esporti dal file Part o da Assieme ?

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Ciao , grazie per la risposta , ho controllato ed tutto in mm chiaramente su Solid Edge , ti allego gli screen di quando importo in Artube , il primo la vista a fine importazione e il secondo quando mi sposto in Cam , ottengo che il pezzo non coincidente con l'incrocio degli assi (cosa che appunto capita sempre)
    secondo me il problema a monte , appunto in Solid Edge , poich i clienti che mi inviano i loro step non risultano cosi . Grazie a tutti per le risposte e gli eventuali aiuti.. :)
    Hai esportato il par singolo, o l'assieme che lo contiene? Sinceramente non mi e' mai capitato un problema del genere, per cui mi trovo un po' in difficolta' ad indirizzarti in una direzione piuttosto che un'altra.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

assex.png
    Secondo me hai disegnato il tubo con il centro non nell'origine.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard L'avatar di Leso
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ufficiale tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge ST8

Predefinito

Secondo me c' qualcosa da impostare in Artube. Ad esempio forzare lo zero tubo o qualcosa del genere.
    Mi capitato di esportare in artube degli xt disegnati in coordinate assurde e non mi ha mai dato questo problema.
    Prova sentire blm/adige se hai un contratto di assistenza.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Grazie a tutti delle risposte... cavolo ..aspettavo la mail per sapere quando qualcuno rispondeva e invece non mi arrivato niente pero hanno risposto tutti... quindi.. scusate il ritardo

allora.....
    ho disegnato il pezzo tenendo con origine gli assi di orgine di Solid Edge e inoltre ho fatto delle prove con altri pezzi e tutti funzionano , a parer mio forse basta ruotare la faccia con i dentini dall altro lato , anche se mi fa molto strano che accada questo in Artube

io per aggirare il problema ed evitare di ridisegnare il disegno infine ho risolto traslando in Artube il Cam ,
    quindi facendo partire il pezzo dall'orgine degli assi anche li..diciamo che in un modo o nell altro abbiamo tagliato i pezzi

si ho esportato dal Part . E' errato?

una domanda mi sorge pero... volta tagliati i pezzi le misure vengono falsate.. ci siamo ritrovati i dentini da 9,78 e la misura totale che doveva essere 71,5 erra 71,35... (tenete conto che dovevo fare un Arco da 10 per ogni dentino , su schizzo ho disegnato un profilo di scavo con interasse 16,35 gradi se non ricordo male , su diametro di 70)
    puo essere sempre dovuto all esportazione del pezzo? o e' errata la costruzione?

Grazie per le risposte

Utente Standard L'avatar di Leso
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ufficiale tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge ST8

Predefinito

Per la lunghezza del pezzo pu essere che la traslazione a 0 dell'asse x non sia stata precisa al decimo.
    Per la larghezza dei dentini dipende da come sono stati disegnati: li ha fatti con taglio dritto o hai fatto una schizzo e poi l'hai sagomato sul tondo? perch nel primo caso la larghezza ti verr per forza diversa mentre nel secondo ti deve venire previsa.
    Altra ipotesi: potrebbe essere il correttore utensile impostato male. Eventualmente prova a toglierlo e vedi cosa succede.
    Il pezzo assomiglia molto a uno che facevo anche io...per caso la base di una sedia girevole? :-)

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima