Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Piping con SolidWorks

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    SolidWorks, Autocad

Predefinito Piping con SolidWorks

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
    Vi seguo da tanto, in quanto leggendo nelle varie sezioni del forum su solidworks, sono riuscito spesso a risolvere problemi con il software in questione.
    Premetto che fino ad adesso ho utilizzato solidworks per schizzi su lamiere e focolari di caldaie a biomassa.
    Da qui a breve nell'azienda in cui lavoro, inizieremo a lavorare per alcune commesse dove sarà necessario progettazione e disegni di linee di impianti tecnologici, quindi sono alla ricerca di un software per il piping industriale.
    Ho già visto che solidworks permette di creare reti complesse, ma vorrei sapere da voi più esperti se esistono altri software migliori.
    Quello che mi interesserebbe è se esistono software che ti aiutano anche nella progettazione, quindi con dimensionamento di tubi,raccordi flangiati, e che producono sia disegni esecutivi in 2D che in 3D.
    In pratica,e la domanda la faccio secca: rimango su solidworks oppure mi consigliate un altro software?

Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ...a creare scatole in lamiera e componenti elettroniche
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2016, Autocad; Draftsight

Predefinito

Ciao,
    proprio in questi giorni sto impazzendo con la parte do routing (che riguarda anche il piping).
    Io sono arrivato in azienda e ho trovato il software e mi "tocca" farmelo andar bene.
    Fatti fare una dimostrazione dal venditore di quello che TU devi poi realizzare per capire se fa al caso tuo.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    progettista
    Regione
    modena
    Software
    solidworks 2014

Predefinito

Qualche mese fa ho provato a usare il pipping dei tubi anche io e ho incontrato diverse difficoltà.
    A me non sembra cosi intuitivo l'istradamento del pipping..Lo trovo difficoltoso,quando in realtà ciò che dovevo fare io era solo attaccare 2 flange dove poi da li sarebbero partiti 2 tubi idraulici...nulla in tutto...ma per riuscirlo a fare ciò impiegato una mezza giornata...(se avessi disegnato la stessa cosa a tecnigrafo ci avrei messo al massimo 2 ore)...ma di certo, non mi sembra il caso di presentare un progetto a cad,col pipping disegnato a china 0.5 .... :))))

Su yuotube trovi qualcosa a riguardo...qualche tutorial è in italiano,altri no...
    Io sono riuscito a trovare la luce in un tutoriali in inglese.

Più avanti so che dovrò riutilizzare il pipping...già ho mal di testa!!...e tra l'altro non ricordo nemmeno più tutti i passaggi per rifarlo...
    Questo lascia intendere che non è molto intuitivo.

Non ho mai usato programmi dedicati solamente al pipping dei cavi,quindi non ho idea se ci sia qualcosa di meglio rispetto a Sw..però visto che in Sw cè e l'abbiamo anche pagato,sarebbe opportuno renderlo più facile e intuitivo.
    Per farla breve,a parer mio è abbastanza scomodo e complicato il pipping su Sw,

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    SolidWorks, Autocad

Predefinito

Ho iniziato in questi giorni ad elaborare un pò di linee, ed effettivamente non è intuitiva come lo è con lo sviluppo di solidi in 3D.
    c'è effettivamente da lavorarci.
    Nessun'altro utilizza SolidWorks per per il piping?