Ciao a tutti,
é la prima volta che entro in un forum e pongo una domanda, spero di non fare pasticci e spero anche che mi diate istruzioni per porre la domanda nel forum giusto, e seguire la discussione dopo aver posto la domanda.
Ecco la domanda, preceduta da una piccola premessa:
Vorrei realizzare con sagome di cartone ondulato una maschera fatta a forma di teschio umano da calzare sulla testa
Per raggiungere questo risultato ho pensato che potrei fotografare un modellino ed elaborare l'immagine o le immagini prese con varie angolazioni in modo da ricavare un disegno 3d fatto di un reticolo di maglie triangolari. Una volta realizzato il modello reticolare, lo smonterei su un piano. Per intenderci vorrei ricavare l'equivalente complicato di un parallelepipedo o un poliedro disegnato a fildiferro e poi svilupparlo sul piano. In questo modo otterrei un disegno 2d stampabile e la copia cartacea risultante potrei incollarla su uno o più fogli di cartone. Successivamente ritaglierei, piegherei e incollerei le sagome di cartone e ricostruirei il teschio come fosse un casco o un elmo in cui mettere la testa.

La domanda é: esistono programmi, possibilmente ma non necessariamente free, che permettono di realizzare questo percorso produttivo?

Naturalmente accetto anche suggerimenti sulla migliore strategia da attuare per raggiungere il mio risultato, nel caso quella appena illustrata la riteneste troppo complicata o irrealizzabile. Uso un portatile con windows 7.

Grazie a tutti