Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 102
    Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Se le cose stanno come dici, SE e' stato cambiato ma in una direzione che rendera' piu' facile schizzare a meno libera ma molto piu' difficile fare progetti ingegneristici, propio per lo scarso controllo che si ha sul modello quando si lavora con modifiche di tipo "stira-ruota-accorcia-allunga" invece che quando si lavora mettendo quote fra un punto e l'altro e vincoli geometrici fra punti nello spazio definiti matematicamente.
    Le quote si continueranno a mettere, solo che non si mettono nello schizzo, ma si mettono con il PMI, e nella ST queste pilotano la geometria. Poi ci sono le "live rules" che sono un pò come le vecchie relazioni negli schizzi, che però ancora una volta si mettono sulla geometria.

Detta spiccia, non è più la feature a definire i parametri, ma direttamente i parametri applicati alla geometria, eliminando quindi la cronologia e rendendo il modello molto più snello da essere calcolato.

E' una tecnologia ancora nuova e dovrà maturare, l'intento è quello di prendere il meglio del parametrico e dell'esplicito. Staremo a vedere.
    Di sicuro il metodo di tradizionale non verrà eliminato, almeno per un bel pò, ma anche dopo verrà lasciato se non altro per compatibilità. Del resto i PWD sulla V20 si possono ancora fare anche nel vecchio metodo.

Io per il momento penso di aspettare la ST2 quando ci saranno anche le lamiere.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

prova prova prova (serviva per far vedere il messaggio di be_on_edge).

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Effettivamente questo modo di lavorare senza profili potrebbe andare bene per certi lavori e non per altri.
    Io di solito disegno pezzi che poi andranno relizzati per asportazione di truciolo, quindi con il profilo simulo il tornio o la fresatrice e vado benissimo.
    Per quanto riguarda la velocita' di ricalcolo, per me non e' mai stata un problema, non ho mai impiegato piu' di 4-5 secondi a ricalcolare totalmente l'albero del modello, ma di certo io non uso SE per disegnare basamenti di motori marini...
    Vedremo, probabilmente la ST e' stata introdotto per catturare una fascia di utenti per i quali la rigorosita' geometrica che impone il lavorare per profili rendeva troppo difficile l'approccio a solidedge.

Ciao.

Utente Standard L'avatar di alex64
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    friuli v.g.
    Software
    SE, Autocad, gbg,SW,NX

Predefinito

Salve

Da quello che ho potuto vedere nelle anteprima e varie presentazioni, ST sarà un sistema buono per chi oggi giudica SE una m**** e vi assicuro che dai miei clienti ne ho sentiti parecchi lamentarsi del fatto che SE non fa questo, non fa quello o quest'altro, che è difficile modellare piuttosto che assemblare pezzi.
    Ho l'impressione che per venire incontro ai "non progettisti" qualcuno si sia convinto che bisogni creare software per tamponare le incapacità e le lacune tecniche di molti presunti tecnici che si spacciano tali.
    Io dico solo che a queste persone gli si può fornire anche il miglior prodotto, meglio se a prova di cretino, ma la capacità di ragionare quella non te la regalerà mai nessuno.

ciao
    Alessandro

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alex64 Visualizza Messaggio
    Salve

Da quello che ho potuto vedere nelle anteprima e varie presentazioni, ST sarà un sistema buono per chi oggi giudica SE una m**** e vi assicuro che dai miei clienti ne ho sentiti parecchi lamentarsi del fatto che SE non fa questo, non fa quello o quest'altro, che è difficile modellare piuttosto che assemblare pezzi.
    Questi, hai tempi in cui vendevo solid edge, erano i personaggi con i quali mi divertivo di più. Dimostrargli che quello che vogliono fare, si può fare in un modo ragionato e logico, o in alcuni casi con alternative è sempre stata una soddisfazione, e in alcuni casi ha aperto anche strade interessanti (questo se il personaggio non aveva una visione limitata e bloccata sulla propria idea iniziale).

Ciao :D
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito a prima vista...

... dopo averlo provato per un'oretta, dico che la novità c'è e mi pare notevole.

Quanto tempo ho perso a sistemare feature saltate o a vincolare profili di cui non mi fregava nulla.
    Quello che mi (ci?) interessa, credo, sia solo avere un pezzo finito che abbia quelle quote lì. Il resto era solo il modo in cui arrivarci.

Però è come passare da un cad ad un altro. Ci sarà un costo di apprendimento e poi... mai più senza sync.

Ciao!!!!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bourne Visualizza Messaggio
    Se hai tempo ti consiglio di leggere attentamente il doc in allegato, dovrebbe chiarirti alcuni concetti, in attesa naturalmente di una prova sul campo.
    Finalmente ho potuto leggere il documento che hai inviato. Mi ha chiarito abbastanza le idee, effettivamente sembra un po' diverso da un esplicito normale. Da quel che dice e' possibile inserire i vincoli di profilo anche lavorando in 3d, anzi la maggior parte vengono catturati automaticamente cercando di comprendere le intenzioni del progettista.
    Una delle cose piu' intelligenti che si dicono e' che lavorando con ST non e' necessario comprendere cosa ha pensato il progettista dal quale ricevi il modello mentre lo costruiva, cosa a volte drammatica per chi lo ha provato.
    Invece si insiste molto sul tempo risparmiato a rigenerare il modello, cosa secondo me di importanza molto marginale.
    Altro punto interessante secono lo scrivente sarebbe lo svincolarsi dalle conseguenze che la modifica di una lavorazione a monte puo' avere sulle successive a valle, grazie all'abolizione della storia del modello. Su questa cosa mantengo i miei dubbi, penso che ci saranno gli stessi problemi che si hanno adesso, se un foro va a finire nel vuoto penso che i problemi continueranno ad esserci, non e' che la ST ce li potra' risolvere.

Ciao.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Analista applicativo
    Regione
    Italia
    Software
    3.6.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Finalmente ho potuto leggere il documento che hai inviato. Mi ha chiarito abbastanza le idee, effettivamente sembra un po' diverso da un esplicito normale. Da quel che dice e' possibile inserire i vincoli di profilo anche lavorando in 3d, anzi la maggior parte vengono catturati automaticamente cercando di comprendere le intenzioni del progettista.
    Una delle cose piu' intelligenti che si dicono e' che lavorando con ST non e' necessario comprendere cosa ha pensato il progettista dal quale ricevi il modello mentre lo costruiva, cosa a volte drammatica per chi lo ha provato.
    Invece si insiste molto sul tempo risparmiato a rigenerare il modello, cosa secondo me di importanza molto marginale.
    Altro punto interessante secono lo scrivente sarebbe lo svincolarsi dalle conseguenze che la modifica di una lavorazione a monte puo' avere sulle successive a valle, grazie all'abolizione della storia del modello. Su questa cosa mantengo i miei dubbi, penso che ci saranno gli stessi problemi che si hanno adesso, se un foro va a finire nel vuoto penso che i problemi continueranno ad esserci, non e' che la ST ce li potra' risolvere.

Ciao.
    I tempi risparmiati nella rigenerazione tradizionale delle feature grazie alla tecnologia "sincrona" potranno essere apprezzati solo lavorando giornalmente ma è un enorme vantaggio, ti assicuro.

I restanti dubbi che hai espresso sono naturali ma verranno chiariti anche questi con un uso quotidiano.

A breve, infine, dovrebbe essere rilasciata la versione localizzata in italiano per cui non manca molto ad un aprova sul campo.

Utente Standard L'avatar di checco03
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Veneto
    Software
    I-deas - NX - SolidEdge- SolidWorks - Autocad - TeamCenter - Enovia V6

Predefinito

Da me non vanno le esercitazioni: nuova versione...vecchi problemi. :-(

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da checco03 Visualizza Messaggio
    Da me non vanno le esercitazioni: nuova versione...vecchi problemi. :-(
    Ma perche' hanno gia' iniziato a spedire la ST?

• Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima