Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 102
    SE_User
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    non so, sono perplesso.... Dire che la storia non esiste significa dire che non esistono concatenazioni logiche fra una lavorazione e le successive. Mi sembra un modo di lavorare piu' adatto al design che alla progettazione meccanica....
    Aspetto di vederlo all'opera comunque ma piu' ne sento parlare e piu' mi si formano pregiudizi. Quando si lavora con i contestuali gli errori come spigoli con lunghezza 24.997 invece di 25mm oppure facce angolate a 89.94 gradi invece che 90 sono comunissimi, speriamo bene....

Le "concatenazioni logiche" le puoi create tu con i comandi di RELATE o attraverso le LIVE RULE di volta in volata.

SE_User
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SE_CP Visualizza Messaggio
    Quoto.
    E' un po come il discorso dei file iges, step... La storia delle non esiste nel file Sync.
    Questo è un altro grande aspetto della Synchronous, immagina di aprire file di tipo STP, Pro/E, SolidWorks: tutti verranno tratati allo stesso modo, ossia come elementi nativi SolidEdge

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Analista applicativo
    Regione
    Italia
    Software
    3.6.0

Predefinito

non so, sono perplesso.... Dire che la storia non esiste significa dire che non esistono concatenazioni logiche fra una lavorazione e le successive. Mi sembra un modo di lavorare piu' adatto al design che alla progettazione meccanica....
    Aspetto di vederlo all'opera comunque ma piu' ne sento parlare e piu' mi si formano pregiudizi. Quando si lavora con i contestuali gli errori come spigoli con lunghezza 24.997 invece di 25mm oppure facce angolate a 89.94 gradi invece che 90 sono comunissimi, speriamo bene....

Se hai tempo ti consiglio di leggere attentamente il doc in allegato, dovrebbe chiarirti alcuni concetti, in attesa naturalmente di una prova sul campo.
    File Allegati File Allegati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Pro-e Autocad SolidEdge

Predefinito

Ho visto solo il filmato della presentazione, pertanto posso giudicare solo come osservatore.
    Mi sembra una ottima soluzione per modificare file importati da altri sistemi cad (iges, step), che non hanno storia.

Negli altri casi, non saprei quanto possa essere vantaggioso perdere completamente la storia dell’albero modello e delle concatenazioni logiche, soprattutto se in futuro si deve intervenire pesantemente sul modello. Forse converrebbe sempre salvarsi una copia in archivio prima del passaggio a ST; chiaramente però i file raddoppiano…

Saluti.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ian3d Visualizza Messaggio

Negli altri casi, non saprei quanto possa essere vantaggioso perdere completamente la storia dell’albero modello e delle concatenazioni logiche, soprattutto se in futuro si deve intervenire pesantemente sul modello. Forse converrebbe sempre salvarsi una copia in archivio prima del passaggio a ST; chiaramente però i file raddoppiano…

Saluti.
    d'accordo con te, volevo comunque far notare che l'uso della tecnologia ST non sara' obbligatorio in SE V21, si potra' lavorare coi file par come fatto fino ad ora. Probabilmente converra' usare la ST solo sui file importati, e non sui nativi, certo poi quando ci si scambiano file con clienti/fornitori anche nativi di solidedge non si sa cosa arriva, potrebbero arrivare file nativi fatti con ST, e allora li' non c'e' niente da fare, bisognera' continuare ad usare l'ambiente ST per manipolarli, credo.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Capisco questo "scetticismo" che è anche dovuto.
    Il motivo è molto semplice: l'utente tradizionale di Solid Edge ragiona sui profili da modificare. Il gradino da compiere è quello di cominciare a ragionare non più sugli sketch ma bensì sul contesto di supefici che ci portano ad avere una lavorazione piuttosto che una parte di solido.
    In SE tradizionale per allungare una protusione si andava a mettere mano al parametro così come se si doveva allargare.
    Il concetto di base di ST è: il mio profilo mi genera un cubo. A questo punto cosa posso fare di queto cubo? SE tradizionale invece la domanda era "cosa i miei parametri mi lasciano fare"? Una volta che hai il solido definito puoi metterci le mani molto più liberamente integrando gli stessi parametri/quote di PMI. Lo stesso subo in ST puoi allungarlo tirando la faccia che ti modficherà la quota oppure vincolando quota (parametro). Se dello stesso cubo volessimo farne una spoglia non dovremo necessariamente aggiungere una feature; basterà inclinare le facce (un'operazione in meno che deve essere ricalcolata).
    Certo sono chiacchiere a ruota libera ma con il solo intento di far capire che è inutile cercare di ragionare su ST paragonandola alla trad.: Solid Edge non è stato modificato... è cambiato!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Certo sono chiacchiere a ruota libera ma con il solo intento di far capire che è inutile cercare di ragionare su ST paragonandola alla trad.: Solid Edge non è stato modificato... è cambiato!
    Se le cose stanno come dici, SE e' stato cambiato ma in una direzione che rendera' piu' facile schizzare a meno libera ma molto piu' difficile fare progetti ingegneristici, propio per lo scarso controllo che si ha sul modello quando si lavora con modifiche di tipo "stira-ruota-accorcia-allunga" invece che quando si lavora mettendo quote fra un punto e l'altro e vincoli geometrici fra punti nello spazio definiti matematicamente.
    Ho lavorato un po' con OneSpaceDesigner (ma la mia impressione e' confermata da chi ci lavora tutti i giorni) e ti assicuro che i problemi che descrivo sono pane quotidiano. Per fortuna la modalita' ST non sara' obbligatoria, almeno per ora, speriamo che i file par non facciano la fine dei pwd.....

P.S.
    Anche perche' se dovessero togliere la modalita' tradizionale ci sarebbe da farsi ridare i soldi indietro, uno compra un parametrico e poi si ritrova un contestuale.
    Comunque aspetto commenti da utenti, finora hanno parlato solo commerciali o tecnici-commerciali.
    Ultima modifica di cacciatorino; 10-10-2008 alle 15: 58

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Se le cose stanno come dici, SE e' stato cambiato ma in una direzione che rendera' piu' facile schizzare a meno libera ma molto piu' difficile fare progetti ingegneristici, propio per lo scarso controllo che si ha sul modello quando si lavora con modifiche di tipo "stira-ruota-accorcia-allunga" invece che quando si lavora mettendo quote fra un punto e l'altro e vincoli geometrici fra punti nello spazio definiti matematicamente.
    Ho lavorato un po' con OneSpaceDesigner (ma la mia impressione e' confermata da chi ci lavora tutti i giorni) e ti assicuro che i problemi che descrivo sono pane quotidiano. Per fortuna la modalita' ST non sara' obbligatoria, almeno per ora, speriamo che i file par non facciano la fine dei pwd.....

P.S.
    Anche perche' se dovessero togliere la modalita' tradizionale ci sarebbe da farsi ridare i soldi indietro, uno compra un parametrico e poi si ritrova un contestuale.
    Comunque aspetto commenti da utenti, finora hanno parlato solo commerciali o tecnici-commerciali.
    mmmm.... mi sa che si dovrà aspettare ancora almeno fino a metà novembre qui da noi...
    Io più che altro mi auguro che con i casini oltre-oceano non tirino bombe sui costi delle licenze/canoni... sarebbe proprio il momeno opportuno per capire che mancano gli sghei:(

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

mmmm.... mi sa che si dovrà aspettare ancora almeno fino a metà novembre qui da noi...
    Io più che altro mi auguro che con i casini oltre-oceano non tirino bombe sui costi delle licenze/canoni... sarebbe proprio il momeno opportuno per capire che mancano gli sghei:(
    che te frega, mo' siete tedeschi no?

Moderatore L'avatar di Focus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Io non sono un commerciale o un tecnico commerciale, sono un "Utonto".
    Ho modo di provare la versione Inglese e la tua perplessità e pienamente condivisa anche da me, quello che posso dirti per certo che la ST è molto più performante soprattutto su parti importanti (1 min e 30 sec contro 12 minuti per una campitura di migliaia di fori).Sicuramente essendo abituato al SE classico trovo il nuovo metodo di lavoro "ostico" e poco controllato.

Ciao
    Lasciamo che il futuro dica la verità, e giudichiamo ciascuno secondo le proprie opere e obiettivi.
    (Nikola Tesla)

• Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima