Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Standard L'avatar di Cla
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Pro Engineer

Predefinito Aiuto configurazione Creo 3.0 + messa in tavola

Ciao a tutti, sono un pò arrugginito ed è da un pò che non metto mano al terribile config.pro.

Vorrei sistemare alcune cose (mi sto leggendo le guide e quello che posso lo faccio da me), avrei però biosgno di consigli per i seguenti punti:

1 - quando avvio Creo ho un errore di questo tipo: Riga 4: Parola chiave sconosciuta AUTO_ROUND_MEMBER -> di cosa si tratta? vorrei evitarlo
    2 - vorrei evitare che si aprano le finestre iniziali con guida ai tutorial, ecc... -> quale è l'impostazione che disabilita queste finestre?
    3 - vorrei riuscire a configurare la messa in tavola una volta per tutte, provo a dare le impsotazioni corrette ma quando do inizio a un nuovo disegno sono punto a capo -> cosa mi sfugge?
    4 - ci sarebbero tante altre cose ma per il momento direi che basta

Grazie!

Moderatore L'avatar di tecnico_plast
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore/progettista/grafico
    Regione
    Sicilia
    Software
    Pro/E...e molti altri

Predefinito

Per quanto riguarda i primi due punti, credo che la migliore soluzione sia quella di consultare l'assistenza.
    Quanto al terzo punto, probabilmente non hai configurato il file *.dtl che gestisce la messa in tavola. Nella guida dovresti trovare istruzioni a riguardo.
    *Postulato n. 1: La Conoscenza è potenza
    *Postulato n. 2: Il tempo è denaro
    Tutti gli ingegneri sanno che: Potenza = Lavoro / Tempo
    Poiché: Conoscenza = Potenza e Tempo = Denaro
    abbiamo dunque con una semplice sostituzione
    Conoscenza = Lavoro / Denaro
    Otteniamo dunque facilmente Denaro = Lavoro / Conoscenza
    Quindi se la Conoscenza tende a zero, il Denaro tende verso infinito.
    Viceversa quando la Conoscenza tende verso infinito, il Denaro tende a zero, anche se il Lavoro è molto elevato.

Utente Standard L'avatar di nicksoft
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    cad-pdm related
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Pro/Engineer - Creo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cla Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono un pò arrugginito ed è da un pò che non metto mano al terribile config.pro.

Vorrei sistemare alcune cose (mi sto leggendo le guide e quello che posso lo faccio da me), avrei però biosgno di consigli per i seguenti punti:

1 - quando avvio Creo ho un errore di questo tipo: Riga 4: Parola chiave sconosciuta AUTO_ROUND_MEMBER -> di cosa si tratta? vorrei evitarlo
    2 - vorrei evitare che si aprano le finestre iniziali con guida ai tutorial, ecc... -> quale è l'impostazione che disabilita queste finestre?
    auto_round_member:

guarda se hai un'opzione chiamata "mdl_tree_cfg_file" e a che file punta.
    Probabilmente hai un tree.cfg fatto con una vecchia versione di ProE, ti consiglio di rifarlo per Creo3.

per le finestre all'avvio caricate nel browser prova questi valori di config:

enable_learning_connector no
    enable_3dmodelspace_browser_tab no
    enable_partcommunity_tab no
    enable_resource_browser_tab no

per la finestra che ti si apre oltre al browser rispondi di non mostrarla più e salva le impostazioni finestra (file-opzioni-Impostazioni finestra)

Utente Standard L'avatar di c3kkos
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Developer
    Regione
    Pisa
    Software
    Rhino

Predefinito

AUTO_ROUND_MEMBER lo fa anche a me, usando una start part da me creata..

e SI, ho un "tree.cfg" puntato da config.pro, ma creato e usato con la stessa versione di Creo 3.0

Quindi non è un problema di retrocompatibilità quanto di conflitto tra le impostazioni da config e impostazioni da start part (CREDO...... approfondisco, e se riesco, posterò la risoluzione dell'arcano...)

Comunque, non me ne vogliate...

ma nei primi 3 gg di esperienza con Creo, mi sono fatto l'idea che si meriti stipendio doppio chi lo sa configurare, piuttosto di chi poi ci disegna...

Sposa la filosofia "linux" ovvero "fai-da-te" dopo aver "letto-il-fott....o-manuale"
    Che puo anche andar bene! (a me piace..) ma fa veramente perdere tanto tempo...

Bisogna settare il path che punta ai settaggi settati coi path, incubi ricorsivi a matrioska.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Pro Engineer

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da c3kkos Visualizza Messaggio
    AUTO_ROUND_MEMBER lo fa anche a me, usando una start part da me creata..

e SI, ho un "tree.cfg" puntato da config.pro, ma creato e usato con la stessa versione di Creo 3.0

Quindi non è un problema di retrocompatibilità quanto di conflitto tra le impostazioni da config e impostazioni da start part (CREDO...... approfondisco, e se riesco, posterò la risoluzione dell'arcano...)

Comunque, non me ne vogliate...

ma nei primi 3 gg di esperienza con Creo, mi sono fatto l'idea che si meriti stipendio doppio chi lo sa configurare, piuttosto di chi poi ci disegna...

Sposa la filosofia "linux" ovvero "fai-da-te" dopo aver "letto-il-fott....o-manuale"
    Che puo anche andar bene! (a me piace..) ma fa veramente perdere tanto tempo...

Bisogna settare il path che punta ai settaggi settati coi path, incubi ricorsivi a matrioska.
    Ma no, dai la potenzialità del programma è anche questa ... cmq a me nonostante abbia configurato il tree.cfg ogni volta che apro una sessione l'albero modello non è come l ho settato io ... mha ....

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Developer
    Regione
    Pisa
    Software
    Rhino

Predefinito

Eh... perche poi da config.pro devi aggiungere la lineettina giusta

nel mio caso:

mdl_tree_cfg_file C:\Users\Public\Documents\creo\tree.cfg

ti pare possibile che un utente sia costretto a fare tutti questi passaggi?

Ti chiedo: se io esporto dei files di configurazione...... perche mai non mi dovresti dare un modo semplice, all'interno dell'interfaccia grafica, di rendere questi files il default attivo?

Basta una check box o qualcosa di simile.. una messagebox con "SI/NO"

Oggi piu che mai il lavoro è "categorizzato". Chi disegna, può, dovrebbe, ma non DEVE essere un power user di sistemi informatici.

E aggiungo e quindi finisco: si cerca tanto l'ottimizzazione del flusso del lavoro, con continui aggiornamenti tecnici, e poi si tralasciano queste cose?? un bel "BAAAH" non glielo leva nessuno. fine ot, scusate.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Pro Engineer

Predefinito

Premesso che non sono ancora riuscito a risolvere l'errore inziale (Autoround ecc,,,) e il file di configurazione dell'albero (è come se non lo leggesse) ho anche un altro problema ... se nel 2d devo quotare la distanza tra 2 entità (ad esempio) non ci riesco, riesco solo a quotare una lunghezza (spero sia significativo per farmi capire questo esempio) ... sapete come mai??? In pratica una volta che selezione un entità non riesco a selezionarne una seconda ...

Utente Standard L'avatar di nicksoft
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    cad-pdm related
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Pro/Engineer - Creo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cla Visualizza Messaggio
    Premesso che non sono ancora riuscito a risolvere l'errore inziale (Autoround ecc,,,) e il file di configurazione dell'albero (è come se non lo leggesse) ho anche un altro problema ... se nel 2d devo quotare la distanza tra 2 entità (ad esempio) non ci riesco, riesco solo a quotare una lunghezza (spero sia significativo per farmi capire questo esempio) ... sapete come mai??? In pratica una volta che selezione un entità non riesco a selezionarne una seconda ...
    Devi tenere premuto il tasto CTRL per selezionare le entità aggiuntive

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Developer
    Regione
    Pisa
    Software
    Rhino

Predefinito

...il che è assurdo perche costringe l'utente a premere una hotkey per una multiselezione su un comando che la prevede almeno nel 50% degli utilizzi.. ma vabe.. possiamo giustificarla con "sai quello che fai" ma questa "filosofia" ha il suo limite..

Tornando OT, io ho lo stesso problema quando in sheetmetal vado ad aggiungere flange sui bordi..

Con ctrl ho multiselezione, ma poi in realta propaga la funzione e piega sugli spigoli che pare a lui! Aaarghhhhh nervoso