Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    ingegnere
    Regione
    puglia
    Software
    catia, solidworks, solidedge

Predefinito costruire superficie media da due nuvole di punti distinte

Buonasera a tutti,
    ho bisogno di creare una superficie media partendo da due nuvole di punti distinte che rappresentano due superfici.
    Ho provato ad effettuare un Merge delle due nuvole e a realizzare la superficie partendo dal merge, ma non mi sembra che il risultato rappresenti esattamente la superficie media. Potreste aiutarmi?
    grazie in anticipo!!!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Catia

Predefinito

Dovresti prima costruire le due superfici
    poi :
    Estrarre i bordi delle superfici , costruire una o più isocurve, spaziandole
    uniformemente nella superficie ,nel senso u e v ( il n° dipende dall'accuratezza della superficie
    che vuoi costruire)-
    Una volta costruite le curve , unire tutti gli estremi e le intersezioni , creando delle
    linee-
    Creare un punto su ognuna delle curve ( ratio 0.5)
    Costruire, partendo dai punti creati, delle spline ordinate nel senso delle u
    e delle v-
    Creare una loft , con le spline...
    Ok tutto chiaro......
    fammi sapere se ti serve aiuto
    al

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    ingegnere
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alpole Visualizza Messaggio
    Dovresti prima costruire le due superfici
    poi :
    Estrarre i bordi delle superfici , costruire una o più isocurve, spaziandole
    uniformemente nella superficie ,nel senso u e v ( il n° dipende dall'accuratezza della superficie
    che vuoi costruire)-
    Una volta costruite le curve , unire tutti gli estremi e le intersezioni , creando delle
    linee-
    Creare un punto su ognuna delle curve ( ratio 0.5)
    Costruire, partendo dai punti creati, delle spline ordinate nel senso delle u
    e delle v-
    Creare una loft , con le spline...
    Ok tutto chiaro......
    fammi sapere se ti serve aiuto
    al
    Buongiorno,
    grazie mille per l'aiuto...ammettendo che non sono un grande esperto di Catia, vedrò di risolvere nel modo in cui mi hai descritto.
    Buona giornata

Utente Standard
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    UK
    Software
    Catia V5, V4, NX2, cadds4x, tecnigrafo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fantaste Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,
    ho bisogno di creare una superficie media partendo da due nuvole di punti distinte che rappresentano due superfici.
    Ho provato ad effettuare un Merge delle due nuvole e a realizzare la superficie partendo dal merge, ma non mi sembra che il risultato rappresenti esattamente la superficie media. Potreste aiutarmi?
    grazie in anticipo!!!
    Come sempre , la risposta dipende dal tipo di attivita' che devi fare e dalle licenze disponibili.
    Io, per queste attivita', trovo molto comodo il comando di shape morphing . Per superfici e per "nuvole di punti".

Riguardo la ricostruzione fatta con spline passanti per un numero elevato di punti , suggerisco di fare molta attenzione.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    ingegnere
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lettore espatriato Visualizza Messaggio
    Come sempre , la risposta dipende dal tipo di attivita' che devi fare e dalle licenze disponibili.
    Io, per queste attivita', trovo molto comodo il comando di shape morphing . Per superfici e per "nuvole di punti".

Riguardo la ricostruzione fatta con spline passanti per un numero elevato di punti , suggerisco di fare molta attenzione.
    Buonasera,
    innanzi tutto volevo ringraziarvi per i consigli che mi avete fornito..."sembra" che sia riuscito ad ottenere quel che cercavo. Ora ho individuato un problema con l'analisi delle deviazioni della superficie che ho creato rispetto alle due di partenza, ovvero ho notato che l'area (o il volume) che considera durante lo studio delle deviazioni nel quick surface reconstruction non è la medesima analizzando le sup inferiore e superiore rispetto a quella media e mi fornisce un valore differente di deviazione. é possibile fare in modo tale da fornire oltre alle superfici da analizzare anche le dimensioni delle stesse? grazie in anticipo