Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ...a creare scatole in lamiera e componenti elettroniche
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2016, Autocad; Draftsight

Predefinito Quotatura spirale in sezione

Ciao a tutti,
    dovrei quotare un tubo spiralato e per farlo ho ben pensato di aggiungere una vista in sezione al disegno in modo da fornire gli ingombri a chi poi dovrà realizzare il pezzo.

Il problema è che il sistema di quotatura non mi riconosce un cerchio (nonostante sia un tubo tondo creato con sweep e sezionato).

La quota quindi la devo mettere tra due punti di schizzo.

Esiste un metodo un po' più "rigoroso" e meno "cialtrone"?
    Spirale.jpg
    File Allegati File Allegati

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014

Predefinito

se non metti dentro la parte il disegno non serve a nulla. usa il pack&go per zippare qualcosa che non sia la singola parte

comunque la quotatura dovrebbe fartela correttamente. verifica che la linea di sezione sia perfettamente al centro (è buona abitudine vincolarla a qualche riferimento come origine, centro diametro della spirale, piano secante....)
    siccome non ho la 2016 ti allego quello fatto da me con la 2014 e vedi che la quota riesce
    quota spirale.zip

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Ho provato Massi, ma qualcosa non va.
    Ho vincolato la mia linea di sezione ad un piano (che so che passa esattamente a metà).
    Ho visto che tu hai fatto la spirale la sweep sottile, mentre io ho fato una sweep e poi l'ho svuotata (questo perchè ho dovuto creare anche gli altri due spezzoni di tubo per raccordarmi ad altri particolari); può essere un fattore che disturba?

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

allega uno step per favore che ho la 2014
    anche svuotandolo non mi da problemi. ma non vedo perché tu debba fare quell'operazione aggiuntiva; fai la sweep sottile e gli altri percorsi con estrusione sottile, con elementi saldati, con converti entità, hai solo l'imbarazzo della scelta

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Ho modificato con sweep sottile.
    Mi era stato consigliato di fare così durante un corso di formazione per evitare tutti i problemi di accoppiamento tra le facce.

Ti allego il file in formato IGS, in STEP diventava pesantissimo.

Comunque ho riprovato più volte ad inserire la sezione nel disegno vincolando o con origine o con un piano, ma il risultato rimane lo stesso. Non vorrei vi fosse qualche impostazione da verificare nei disegni.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

col tuo file in effetti non fa la quota. l'unica è analizzare come hai fatto il file di parte, cosa che io non posso fare.
    ma noto che se seleziono la sweep nella tua parte mi evidenzia mezza faccia come se fosse creata con due semicerchi. la mia seleziona tutta la sweep. e lo si nota anche nella selezione del disegno.

mi sembra che la sweep sia anche troppo pesante, noto una discreta differenza di manipolazione fra la tua e la mia.
    Parte1.zip

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Iraz Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    dovrei quotare un tubo spiralato e per farlo ho ben pensato di aggiungere una vista in sezione al disegno in modo da fornire gli ingombri a chi poi dovrà realizzare il pezzo.

Il problema è che il sistema di quotatura non mi riconosce un cerchio (nonostante sia un tubo tondo creato con sweep e sezionato).
    Se hai posizionato correttamente il profilo della sweep, ovvero su un piano normale a uno degli estremi della spirale, è ovvio che tu non possa selezionare e quotare il profilo sezionato su uno dei piani principali come se fosse un cerchio perchè per l'appunto non è un cerchio.
    Potresti quotarlo solamente se tu avessi modellato la serpentina in modo sbagliato, ovvero con la sezione di sweep su uno dei piani principali coincidenti con l'inizio della spirale.

Hai la coperta corta...
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

.mmm, non capisco.
    Massi mi dice di si (ed in effetti utilizzando il suo file riesco a quotare il cerchio) mentre marcof mi dice di no.

Sto facendo un po' di confusione...ma in geometria se seziono una spirale passante lungo un piano passante per il centro della spirale stessa vedo i cerchi oppure no?

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

quello che vuole dire marcof, spero che se sbaglio mi corrigerete, è che mentre nel mio modello la sezione del tubo è sempre parallela al piano, nella realta questa sezione dovrebbe essere perpendicolare alla curva dell'elica e quindi tagliando il tubo non avresti un cerchio ma un'elisse
    guarda l'immagine che è più chiara delle parole
    quella in alto è come dovrebbe essere se fatta correttamente, quella in basso è la versione che ho fatto io.
    schema.jpg

10. Il seguente utente ha ringraziato MassiVonWeizen per questo post

Iraz (26-09-2016)

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Iraz Visualizza Messaggio
    Sto facendo un po' di confusione...ma in geometria se seziono una spirale passante lungo un piano passante per il centro della spirale stessa vedo i cerchi oppure no?
    No.
    Quando fatichi a visualizzare a mente un problema come quello prova a pensarlo con i parametri molto più esasperati: una spirale diametro 100, passo 300, 1 giro, sezionata lungo il piano passante per il centro della spira
    Questo sarebbe il risultato, che anche a mente riusciresti a visualizzare, della sezione di una sweep che riproduce correttamente un oggetto reale tipo molla o serpentina:

.2.JPG 1.JPG
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

12. Il seguente utente ha ringraziato marcof per questo post

Iraz (26-09-2016)