Ansys.com

Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Strutturista
    Regione
    Italia
    Software
    3.6.0

Predefinito analisi dinamica (strutt) nel transitorio, problema

salve a tutti

ho un problema con l'analisi nel transitorio con ansys

immaginate un banale modello di una trave piana semplicemente appoggiata a cui applico un impulso nodale attraverso una storia temporale del carico e voglio leggerne la risposta, p.e. in termini di spostamenti, in un nodo

l'analisi gira, mi salvo la storia temporale dello spostamento in un nodo.

per lo stesso modello, faccio l'analisi modale.

facendo la trasformata di fourier del segnale (numerico) vedo che le frequenze di risonanza (i picchi della funzione di risposta in frequenza FRF) non coincidono con le frequenze di risonanza trovate dall'analisi modale. l'errore si propaga al crescere della frequenza. lo vedo maggiormente se dai parametri modali dell'analisi modale mi ricostruisco la FRF

premetto che ho fatto varie prove incrociate, p.e ho già fatto queste analisi con altri codici, p.e. sap2000, e non ho avuto problemi, quindi non sbaglio nell'elaborazione della risposta).

il problema è il medesimo con l'analisi nel transitorio completa, ridotta, o previa sovrapposizione modale.

qualcuno sa aiutarmi?

grazie

stefano

Utente Standard L'avatar di matteoso
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    BARI
    Software
    Prima di tutto la testa,poi PRO/E WF3/4,CREO 1.0, Ansys 10, Autocad 2006, Mathcad 13

Predefinito

secondo me, inizia a vedere se la modellazione l'hai fatta precisa, in termini anche di unita di misura, densita,ecc.
    un errore puo venire dalla scarsa finezza di mesh...se infittisci la mesh vedrai che i risultati andranno avvicinandosi a quelli teorici (calcolati tramite FT).
    io ho fatto analisi modale varie,anche complesse, e ansys nn mi ha mai tradito!
    se hai ancora bisogno, scrivi pure, magari dimmi le dimensioni, materiale, il tipo di elemento usato, ecc

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Strutturista
    Regione
    Italia
    Software
    3.6.0

Predefinito

innanzitutto grazie per la risposta.

il problema prescinde dal modello, è proprio una questione di analisi nel transitorio. ne sono sicuro perchè per quanto riguarda l'analisi modale, ottengo gli stessi parametri modali calcolati con sap2000, ergo suppongo che il modello sia fatto bene.

inoltre la mesh è sufficientemente fitta..

il fatto è che apparentemente implementare un'analisi nel transitorio, dai vari tutorial, sembra semplice, e non scovare questo errore i fa impazzire, deve essere qualcosa di davvero stupido..

se qualcuno ha fatto qualche confronto tra FRF ricostruite da parametri modali e quella ricavata da un'analisi nel transitorio mi faccia sapere..

ciao

stefano

Utente Standard L'avatar di matteoso
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    BARI
    Software
    Prima di tutto la testa,poi PRO/E WF3/4,CREO 1.0, Ansys 10, Autocad 2006, Mathcad 13

Predefinito

prova a fare un'ultima cosa. assegna i MDOF (master degrees of freedom), cioe, gli dici che i DOF che ti interessano sono solo quelli (altrimenti te li assegna lui e l'analisi diventa lunga)...tu dagli (tramite comando "M") solo i gradi di liberta paralleli alla direzione di carico. Mi spiego: se la tua è una mensola e gli hai dato un carico impulsivo di traz/compressione, quindi lungo l'asse della trave, esempio X, dagli dei MDOF "ux", ti compariranno dei carrelli viola, cosi vai a fargli calcolare solo le frequenze legate a DOF longitudinali.