Ansys.com

Risultati da 1 a 10 di 10
    Moderatore L'avatar di gfrank
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito Finanziaria 2008 - Fotovoltaico

Non l'ho ancora letta, ma Vi risulta:

Obbligo di fonti rinnovabili nelle nuove costruzioni
    Viene introdotta una modifica all’articolo 4 del Dpr 380/2001 (Testo Unico dell’edilizia) che prevede che, a decorrere dal 1o gennaio 2009, nel regolamento edilizio, ai fini del rilascio del permesso di costruire, deve essere prevista, per gli edifici di nuova costruzione, l'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in modo tale da garantire una produzione energetica non inferiore a 1 kW per ciascuna unità abitativa, compatibilmente con la realizzabilità tecnica dell'intervento. Per i fabbricati industriali, di estensione superficiale non inferiore a 100 metri quadrati, la produzione energetica minima è di 5 kW.

Utente Standard L'avatar di Jersey
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista di interni
    Regione
    Pavia
    Software
    Autocad - Archicad - Photoshop e simili

Predefinito

A noi li richiedono per le nuove costruzioni già a partire da fine luglio 2007....

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jersey Visualizza Messaggio
    A noi li richiedono per le nuove costruzioni già a partire da fine luglio 2007....
    Intendi l'obbligo di legge?

Il DPR 311 dice che si deve attendere l'uscita dei decreti attuativi ....

Nel DGR Lombardia, l'obbligatorietà non è così evidente ......

Dalle mie parti, ancora non sono espressamente richiesti dagli UTC ....

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Sono i soliti garbugli italioti.
    Ma dal punto di vista del risparmio energetico si sta facendo qualcosa in Italia ?
    In germania ad esempio non ti danno la concessione edilizia se l'edificio da costruire non rispetta una data classe energetica.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito

Confermato e contenuto nella Finanziaria 2008

Articolo 1
    comma 289.
    All’articolo 4 del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, di cui al decreto del presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, e successive modificazioni, il comma1-bis è sostituito dal seguente:
    «1-bis. A decorrere dal 1º gennaio 2009, nel regolamento di cui al comma 1, ai fini del rilascio del permesso di costruire, deve essere prevista, per gli edifici di nuova costruzione, l’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in modo tale da garantire una produzione energetica non inferiore a 1 kWper ciascuna unità abitativa, compatibilmente con la realizzabilità tecnica dell’intervento. Per i fabbricati industriali, di estensione superficiale non inferiore a 100 metri quadrati, la produzione energetica minima è di 5kW».

Quindi sino a tale data si può anche non metterli

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista di interni
    Regione
    Pavia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gfrank Visualizza Messaggio
    Intendi l'obbligo di legge?

Il DPR 311 dice che si deve attendere l'uscita dei decreti attuativi ....

Nel DGR Lombardia, l'obbligatorietà non è così evidente ......

Dalle mie parti, ancora non sono espressamente richiesti dagli UTC ....
    Oddio...non ho letto personalmente l'avviso arrivato dal comune, me lo ha comunicato il mio collega (io non sono geometra e non ho il diritto di accedere a certi documenti... )... cmq so che due progetti presentati a fine settembre ci sono stati "bocciati" con questa motivazione...
    Ultima modifica di gfrank; 07-01-2008 alle 14: 58

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito

A fronte di questa precisazione legislativa, la bocciatura del progetto è stata un sopruso ... Lo farei presente al tecnico comunale

P.S. Rispondendo il tuo msg, invece del pulsante quota, ho clikkato su edita ...:p ... ma nel tuo messaggio non ho cambiato niente.
    Ultima modifica di gfrank; 07-01-2008 alle 15: 02

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista di interni
    Regione
    Pavia
    Software

Predefinito

Quindi non è vero che tutti i nuovi progetti che presenteremo in quest'anno devono per forza avere queste caratteristiche?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito

Dove vige il DM311:
    attualmente, presento solo progetti che hanno il solare permico (pannelli solari per ACS oppure ACS+Riscaldamento), senza alcun fotovoltaico.
    In Lombardia, la questione è un po complessa, il quanto c'è il DR 5018 s.m.i., del fotovoltaico non ne parla (art. 4 ... almeno credo ... dovrei rileggerlo) e comunque nel nuovo DGR 5773, alla fine rimanda al 311 per le "questioni" non trattate. Di conseguenza credo che per il fotovoltaico, la Lombardia si aggancia al 311, quindi fotovoltaio dal 2009
    Ultima modifica di gfrank; 07-01-2008 alle 15: 33

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Oddio...non ho letto personalmente l'avviso arrivato dal comune, me lo ha comunicato il mio collega (io non sono geometra e non ho il diritto di accedere a certi documenti... )... cmq so che due progetti presentati a fine settembre ci sono stati "bocciati" con questa motivazione...
    Citazione Originariamente Scritto da gfrank Visualizza Messaggio
    A fronte di questa precisazione legislativa, la bocciatura del progetto è stata un sopruso ... Lo farei presente al tecnico comunale
    Quindi non è vero che tutti i nuovi progetti che presenteremo in quest'anno devono per forza avere queste caratteristiche?
    Sopruso o bocciatura illegittima ? Dipende.
    Se nel regolamento edilizio GIA' in vigore sono GIA' contenute delle prescrizioni simili a quelle previste dalla Finanziaria 2008 (o, al limite, anche più restrittive), fa testo il regolamento edilizio comunale, come chiaramente si evince dalla lettura del citato comma 1, dove con la definizione "modalità costruttive" si comprendono anche tutte le prescrizioni in materia energetica e/o di risparmio delle varie fonti naturali, come l'acqua. D'altronde, lo stesso titolo dell'art 4 parla di "Contenuto necessario dei regolamenti comunali", dove per "necessario" si intendono i requisiti minimi dei campi di cui il regolamento oggetto della norma si deve occupare.
    Quindi, fatti salvi i contenuti "necessari", nulla vieta che un regolamento possa contenenere prescrizione "non comuni", sempre che durante la fase di adozione non abbia avuto nessuna opposizione, nè osservazione tali da inficiarne l'applicazione.

Art. 4 (L) - Contenuto necessario dei regolamenti edilizi comunali
    (Legge 17 agosto 1942, n. 1150, art. 33)

1. Il regolamento che i Comuni adottano ai sensi dell’articolo 2, comma 4, deve contenere la disciplina delle modalità costruttive, con particolare riguardo al rispetto delle normative tecnico-estetiche, igienico-sanitarie, di sicurezza e vivibilità degli immobili e delle pertinenze degli stessi.
    1-bis. A decorrere dal 1° gennaio 2009, nel regolamento di cui al comma 1, ai fini del rilascio del permesso di costruire, deve essere prevista, per gli edifici di nuova costruzione, l'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in modo tale da garantire una produzione energetica non inferiore a 1 kW per ciascuna unità abitativa, compatibilmente con la realizzabilità tecnica dell'intervento. Per i fabbricati industriali, di estensione superficiale non inferiore a 100 metri quadrati, la produzione energetica minima è di 5 kW. (comma così sostituito dall'articolo 1, comma 290, legge n. 244 del 2007)

(fonte sito Studio Bosetti & Gatti )
    Ultima modifica di Meccbell; 07-01-2008 alle 16: 47
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)