Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: file STL per stampa 3D

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    studente
    Regione
    marche
    Software
    solid edge st8

Predefinito file STL per stampa 3D

salve a tutti ho un problema con il salvataggio dei file in stl.
    ho eseguito un disegno molto semplice (in ambiente ordinato) che comprende un perno filettato, ho eseguito la filettatura con il comando classico di solid edge e quindi una filettatura standard. Il problema è che quando salvo il file in stl e lo vado ad aprire con il programma della stampante, (una makerbot replicator 2x) ma anche aprendolo con un programma tipo Meshmixer, la filettatura non compare e di conseguenza lanciando la stampa la stampante non esegue nessuna filettatura!!!! mi stampa solo il perno che compare sul programma di stampa. Ho modificato anche le opzioni nel salvataggio degli stl come tolleranza (impostando 0.01) e angolo piano superficie, ma non ho concluso nulla come posso fare per stampare delle cose filettate??? devo modificare qualcosa per fare in modo che nel salvataggio degli STL non scompaia la filettatura????grazie in anticipo a tutti

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maiunagioia Visualizza Messaggio
    salve a tutti ho un problema con il salvataggio dei file in stl.
    ho eseguito un disegno molto semplice (in ambiente ordinato) che comprende un perno filettato, ho eseguito la filettatura con il comando classico di solid edge e quindi una filettatura standard. Il problema è che quando salvo il file in stl e lo vado ad aprire con il programma della stampante, (una makerbot replicator 2x) ma anche aprendolo con un programma tipo Meshmixer, la filettatura non compare e di conseguenza lanciando la stampa la stampante non esegue nessuna filettatura!!!! mi stampa solo il perno che compare sul programma di stampa. Ho modificato anche le opzioni nel salvataggio degli stl come tolleranza (impostando 0.01) e angolo piano superficie, ma non ho concluso nulla come posso fare per stampare delle cose filettate??? devo modificare qualcosa per fare in modo che nel salvataggio degli STL non scompaia la filettatura????grazie in anticipo a tutti
    Le filettature standard sono rappresentate con dei simboli sia sul 2D che sul 3D.
    Nel tuo caso invece devi realizzare una filettatura costruttiva e di conseguenza la dovrai geometricamente disegnare anche nel modello 3D.

Detto questo per realizzare il filetto dovrai utilizzare uno scavo elicoidale nel quale andrai a definire la sezione del dente ed il passo \ numero di giri.

Solo allora potrai esportare in STL e stampare la parte con successo.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard L'avatar di Davimont
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore meccanico Fai da te.
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST8

Predefinito

Ciao Maiunagioia, essendo il tuo primo post sarebbe gradita una breve presentazione nell'apposita sezione che trovi fissata in alto.

Parlando del tuo problema, il comando filettatuta di solid edge è puramente grafico e non genera una vera filettatura.

Se vuoi stampare il tuo perno dovrai modellarti la filettatura con i comandi messi a disposizione dal programma.
    Imparare è un'esperienza; tutto il resto è solo informazione. A. Einstein

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

1) Sul pezzo fisico e reale aggiungerei il problema della tolleranza della filettatura (altrimenti non si avvita).
    Lo si risolve al meglio ripassando la filiera.
    Lo scavo elicoidale dato il profilo (pane) andrebbe pure raccordato in fino, ma poi non credo che la risoluzione di stampa lo riesca a riprodurre.
    2) non è detto che in stampa in materiale possa colare giù, quindi -come ho detto- io ripasserei con una filiera dopo la stampa; oppure lascia perdere la filettatura e cerca un'altro tipo di fissaggio meccanico.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    studente
    Regione
    marche
    Software
    solid edge st8

Predefinito

grazie a tutti ragazzi! ho risolto utilizzando uno scavo elicoidale come consigliato, il risultato è molto soddisfacente. Ancora grazie a tutti.

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Per curiosità, la filettatura viene stampata correttamente oppure sono presenti problemi come accennato da vespa_83 (in sostanza, si avvita bene)?
    Che stampante/materiale hai usato?

Ciao.
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Disegnatore / Progettista
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da radio Visualizza Messaggio
    Per curiosità, la filettatura viene stampata correttamente oppure sono presenti problemi come accennato da vespa_83 (in sostanza, si avvita bene)?
    Che stampante/materiale hai usato?

Ciao.
    Io solitamente gli lascio un po di tolleranza, a volte può capitare che per un errore della macchina, spesso dipendente da un aumento di temperatura non controllato, il materiale si distorca un po.
    Comunque mai avuto problemi enormi, ho stampato anche filettature molto piccole a 0.05 e 0.1 senza avere problemi.
    (Ho una Hephestos 2)

8. Il seguente utente ha ringraziato MarianoD per questo post

radio (27-10-2016)