Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Ripetizioni componente

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia
    Software
    Vari

Predefinito Ripetizioni componente

Ciao.
    Ho cambiato azienda da poco e qui mi ritrovo spaceclaim installato. In una azienda precedente usavo solidworks che qui non hanno... Così sotto ad imparare sc che comunque non mi sembra così complesso i generale.
    Ora mi ritrovo ad avere delle lamiere su cui devo posizionare dei prigionieri filettatti.
    Come posso ripetere lo stesso prigioniero in tutti i punti necessari?
    In sw posizionavo i componenti dell'assieme e con uno schizzo inserivo i punti su uno schizzo di quella lamiera. Aperta la lamiera, usavo quello schizzo per una ripetizione del componente guidata da schizzo... In sc come è meglio lavorare secondo voi?

Grazie mille.
    Ciao
    Marco

Utente Standard L'avatar di Andrea - Overcam
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software
    SpaceClaim SMO+ version e LogiTRACE

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MarcoAtk Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Ho cambiato azienda da poco e qui mi ritrovo spaceclaim installato. In una azienda precedente usavo solidworks che qui non hanno... Così sotto ad imparare sc che comunque non mi sembra così complesso i generale.
    Ora mi ritrovo ad avere delle lamiere su cui devo posizionare dei prigionieri filettatti.
    Come posso ripetere lo stesso prigioniero in tutti i punti necessari?
    In sw posizionavo i componenti dell'assieme e con uno schizzo inserivo i punti su uno schizzo di quella lamiera. Aperta la lamiera, usavo quello schizzo per una ripetizione del componente guidata da schizzo... In sc come è meglio lavorare secondo voi?

Grazie mille.
    Ciao
    Marco
    Ciao Marco,
    per creare delle copie dei prigionieri puoi creare una serie (se c'è un passo fisso) oppure delle copie singole su punti.
    Per la serie c'è un pulsante apposito (oppure sposta con "crea serie" col segno di spunta).
    Per la copia crea i vari punti sullo schizzo 2D (sopra la lamiera) e con lo strumento sposta tenendo premuto CTRL seleziona "sino a" e indichi i vari punti... ci stai pochissimo!
    Progettazione parti in lamiera e meccaniche
    www.overcam.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia
    Software
    Vari

Predefinito

Ciao Andrea,

grazie.
    La serie l'ho vista ed è una vera e propria serie. Mentre per la copia di "componenti" (o anche facce immagino) sui punti di u 2d... non sapevo si potesse.
    Praticamente, posiziono il primo dove voglio e poi con sposta e CTRL vado sui punti di uno schizzo precedentemente fatto???

Come Solidworks!!!
    Allego immagini di quello che dovrei fare.

Dici che funziona dopo aver visto cosa devo fare?

Grazie mille per la risposta.
    Ciao

Frontale completo.jpgFrontale.jpg

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia
    Software
    Vari

Predefinito

GRANDEEEEE!
    Grazie Andrea!!
    A questo punto, vista la facilità, non ha nemmeno senso posizionare i punti di riferimento: basta posizionare tutti i componenti e poi indicare a SC la copia del componente usando "fino a" e selezionando il bordo cilindrico di tutti i fori di fissaggio.
    L'unica cosa è che il tripode per lo spostamento del componente lo posiziona sempre al centro e non alla base, quindi prima bisogna sempre spostarlo prima della CTRL-copia... Se ci fosse un modo per creare il componente con una origine ben definita, sarebbe perfetto.

Grazie mille ancora
    Ciao

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

GRANDEEEEE!
    Grazie Andrea!!
    A questo punto, vista la facilità, non ha nemmeno senso posizionare i punti di riferimento: basta posizionare tutti i componenti e poi indicare a SC la copia del componente usando "fino a" e selezionando il bordo cilindrico di tutti i fori di fissaggio.
    L'unica cosa è che il tripode per lo spostamento del componente lo posiziona sempre al centro e non alla base, quindi prima bisogna sempre spostarlo prima della CTRL-copia... Se ci fosse un modo per creare il componente con una origine ben definita, sarebbe perfetto.

Grazie mille ancora
    Ciao
    Ah si, se hai già i fori cilindrici il centro è già il punto giusto.
    Il tripode spostamento si posiziona sempre al baricentro, puoi creare un'origine da aggiungere al componente per posizionare velocemente il tripode, lo fai una volta sola per tutti i fori comunque, Sposta, muovi il tripode, CTRL+click sul cerchio, CTRL+click sul cerchio, ...

Felice di averti aiutato.
    www.overcam.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia
    Software
    Vari

Predefinito

Grazie Andrea.
    Stramitico.
    Ora comincerò a smanettare con la lamiera... se ho bisogno ti romperò le scatole.

Grazie ancora.
    Ciao ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia
    Software
    Vari

Predefinito

Ora comincerò a smanettare con la lamiera... se ho bisogno ti romperò le scatole.
    Rieccomi... come promesso. hihhiii
    Ciao,

ho fatto la mia lamiera in cui ho inserito i prigionieri elettrosaldati come mi hai insegnato e tutto è perfetto.
    Ora devo dare lo sviluppo al laserista che ha bisogno della marcatura per le posizioni dei prigionieri stessi... ho fatto così:

1. creato il componente "prigionieroM4x10" che inserisco con il tasto inserisci. Il prigioniero è fatto proprio come quello vero, con la puntina che esce dalla base e serve per diminuire la superficie di contatto con la lamiera.
    2. Inseriti tutti i prigionieri
    3. usato il comando combina usando come solido la lamiera e tagliando via i prigionieri (usando l'opzione di tenere il cutter)
    4. cancello (con "canc") tutti i cerchiolini che si sono formati dall'operaz booleana. Nello sviluppo appaiono anche le "marcature" come cerchietti.

Un pò scomodo il punto 4 dover selezionare tutti i solidi rimasti dall'operazione (praticamente sono l'intersezione tra lamiera e puntine dei prigionieri)... esiste un altro modo, per caso?
    Nelle tavole, sullo sviluppo, si possono visualizzare anche gli schizzi per caso?

Grazie mille
    Ciao

Notte.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Rieccomi... come promesso. hihhiii
    Ciao,

ho fatto la mia lamiera in cui ho inserito i prigionieri elettrosaldati come mi hai insegnato e tutto è perfetto.
    Ora devo dare lo sviluppo al laserista che ha bisogno della marcatura per le posizioni dei prigionieri stessi... ho fatto così:

1. creato il componente "prigionieroM4x10" che inserisco con il tasto inserisci. Il prigioniero è fatto proprio come quello vero, con la puntina che esce dalla base e serve per diminuire la superficie di contatto con la lamiera.
    2. Inseriti tutti i prigionieri
    3. usato il comando combina usando come solido la lamiera e tagliando via i prigionieri (usando l'opzione di tenere il cutter)
    4. cancello (con "canc") tutti i cerchiolini che si sono formati dall'operaz booleana. Nello sviluppo appaiono anche le "marcature" come cerchietti.

Un pò scomodo il punto 4 dover selezionare tutti i solidi rimasti dall'operazione (praticamente sono l'intersezione tra lamiera e puntine dei prigionieri)... esiste un altro modo, per caso?
    Nelle tavole, sullo sviluppo, si possono visualizzare anche gli schizzi per caso?

Grazie mille
    Ciao

Notte.
    Una via più breve ci sarebbe:
    Supponiamo di avere dei cilindri che penetrano parzialmente in una piastra e vogliamo tagliare in 2 ciascun cilindro all'intersezione della piastra.
    Nascondiamo la piastra (e ogni altro disturbo), usiamo la funzione combina e selezioniamo con un rettangolo tutti i cilindri, a questo punto con "taglia" (icona seghetto) selezioniamo la piastra rendendola prima visibile. Non occorre eliminare ad uno ad uno le eccedenze tagliate, ma possiamo fare un box di selezione ruotando opportunamente la vista. Inoltre se i cilindri sono copie basta fare l'operazione solo 1 volta su un componente. Ma se hai usato "inserisci" e hai copiato il componente dovresti poter eseguire l'operazione 1 volta su tutti.
    www.overcam.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia
    Software
    Vari

Predefinito

Ah, ok quindi uso sempre l'operazione booleana, ma poi seleziono tutte in un botto le eccedenze. Perfetto.
    E confermo che ho selezionato una sola volta il componente perché è una copia.

Esattamente!

Rigrazie mille.
    Ciao

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Ah, ok quindi uso sempre l'operazione booleana, ma poi seleziono tutte in un botto le eccedenze. Perfetto.
    E confermo che ho selezionato una sola volta il componente perché è una copia.

Esattamente!

Rigrazie mille.
    Ciao
    Si, se è una copia allora modificata una le altre vengono modificate di conseguenza.
    www.overcam.it

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima