Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo

Predefinito

... mai una gioia

Comunque non mi interessa che quel dato rimanga collegato, cioè sarebbe meglio ma se non si può fa niente..
    Vorrei solo che venisse salvato automaticamente all'atto della misura.. Credi esista una possibilità per qualcosa del genere?

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014

Predefinito

venisse salvato automaticamente
    dove dovrebbe salvarlo?
    c'è l'opzione crea sensore che forse potrebbe fare al caso tuo

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo

Predefinito

Lo scopo finale è compilare una tabella in cui compare quella misura di area.
    La tabella in questione sarebbe quella con cui vado a bollare l'esploso nel 2d.

Se potessi salvare quel valore in una qualsiasi variabile (o campo o qualsivoglia informazione) della parte3d per poi poterla richiamare nella tabella della messa in tavola avrei raggiunto il 60% dei mie scopi.. e ne sarei estremamente felice

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

questo sì; puoi copiarlo ed incollarlo nella proprietà che ti interessa che avrà un suo campo in distinta o cartiglio. O puoi richiamarlo in una nota... ma resterà "morto lì"; se cambi dimensioni di quella parte il valore resterà quello che hai rilevato in precedenza. Conviene scriverti un'equazione che ti ricalcola in automatico quell'area, utilizzando come termini le quote di funzione/schizzo.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo

Predefinito

A me interessa soprattutto portare a casa in fretta questo lavoro..
    Avrò da smanettare su un centinaio abbondante di assiemi tra l'altro sul sistema di un fornitore..

però da quello che leggo forse potrebbe anche non morire li..
    dalla guida:
    "Crea sensore - Apre il PropertyManager Sensore, dove è possibile impostare il software in modo che avvisi l'utente in caso di modifiche ai valori delle misurazioni."

parlo per ipotesi:
    - ho una canna di erogazione
    - mi interessa che l'area interna della canna (quella da cui passa l'acqua) sia riportata in tabella
    - creo un sensore che monitori l'area della superficie in questione (imposto i limiti abbastanza larghi in modo che non triggeri)
    - il valore del sensore a quel punto è sempre la mia area (e da quanto ho capito se cambio qualcosa e rigenero il valore si aggiorna)

ma forse mi sbaglio

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

come detto si possono creare sensori che riportano la misura rilevata e che si aggiorna parametricamente, ma non mi sembra possibile richiamarla né nelle proprietà né in altra maniera.
    invece forse una possibile soluzione leggendo laguida, ma a me non funziona*, sarebbe quella di inserire una variabile globale che rileva la misura (vedere l'opzione misura nel link della guida) ed è richiamabile nelle proprietà.
    http://help.solidworks.com/2014/Ital...l_variable.htm

segnalo questa remota possibilità perché se la geometria misurata è semplice la soluzione di sampom è immediata, ma nel caso di superficie complessa costruire una formula che calcoli la superficie può essere parecchio complicato.

* nella guida indica di attivare lo strumento misura, ma a me rimane inibito.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da scafro Visualizza Messaggio
    parlo per ipotesi:
    - ho una canna di erogazione
    - mi interessa che l'area interna della canna (quella da cui passa l'acqua) sia riportata in tabella
    - creo un sensore che monitori l'area della superficie in questione (imposto i limiti abbastanza larghi in modo che non triggeri)
    - il valore del sensore a quel punto è sempre la mia area (e da quanto ho capito se cambio qualcosa e rigenero il valore si aggiorna)
    è esattamente quello che fa. il problema è riuscire a recuperare quel valore dal sensore che non ne vuol sapere di farsi leggere.
    se hai l'assistenza attiva potresti sentirli e chiedere chiarimenti sia su questa possibilità che su quella della variabile globale del mio post precedente

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

... la fregatura resta nel fatto che devi lavorare sul già esistente (che chissà come è fatto). Altra cosa sarebbe modellare e parametrizzare tutto ex novo; operi e decidi al momento come ti pare... buon lavoro

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo

Predefinito

La variabile globale mi sembra una gran bella cosa..
    Dovrò capire se riuscirò a farla funzionare.
    Purtroppo non abbiamo l'assistenza attiva ma adesso che so dove andare a parare posso prepararmi una lista di domande per sfruttare a pieno un ticket di assistenza :)

Per ora vi ringrazio dell'aiuto, vi terrò aggiornati sugli sviluppi

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo

Predefinito

Ciao,
    riapro la discussione solo per confermarvi la non fattibilità (esisterebbe un modo se fossero visibili i parametri di tutte le feature, purtroppo così non è..) in SW di un procedimento del genere. Sinceramente le cosa mi stupisce.
    Probabilmente si può girare attorno al problema in altra maniera, ciò richiede una comprensione del programma molto al di la delle mie possibilità attuali.

Credevo sinceramente che tra le versioni base di Creo e di SolidWorks non ci fosse così tanta differenza (intendo per fattibilità di cose e "libertà" di programmare il software per fare cose), anche perchè mi sembra che i prezzi siano abbastanza allineati..
    Purtroppo mi devo ricredere e, cosa peggiore, mi devo importare tutti i modelli del fornitore per lavorarci su Creo

Ringrazio infinitamente sia MassiVonWeizen che sampom per l'aiuto offerto.

grazie
    alla prossima.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12