Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo

Predefinito interazione tra tabelle, feature e parametri

Buongiorno a tutti..
    Abitualmente lavoro con ProE (con cui non avrei problemi a fare questo lavoro); in questo caso però devo utilizzare Solidworks, che non conosco (non so quali siano le cose fattibili in Solid ma credo siano più o meno le stesse di ProE). Vorrei che il sistema generasse in automatico le informazioni dai modelli 3d, non vi chiederei mai aiuto per compilare una tabella a mano ;)

Avevo scritto un post lungo e dettagliato ma ho cancellato tutto e vengo al sodo (per chiunque volesse più specifiche posso chiarire meglio).

Ho della rubinetteria da certificare, per fare ciò l'ente di riferimento mi richiede informazioni sui materiali utilizzati e sulle aree a contatto con acqua dei vari componenti.
    Il risultato finale di tale lavoro sarebbe un disegno in cui compare un assieme esploso in cui sono bollati solo certi componenti; la bollatura in questione fa riferimento ad una tabella che riporta dei valori di alcune aree del pezzo in questione e altre informazioni come codici, descrizioni, materiali, etc..

Provo a fare un esempio per chiarezza (purtroppo non posso postare immagini per questioni di riservatezza)
    L'assieme è una bocca di erogazione di un rubinetto formato (per semplificare) da 3 parti:
    - una canna
    - un aeratore
    - una rosetta
    La canna è una parte disegnata in tutto e per tutto, la superficie interna è completamente bagnata e questo valore andrà riportato sulla tabella.
    L'aeratore è un componente da commercio, non bisognerà riportare l'area ma rimandare alle specifiche del fornitore.
    La rosetta è un componente estetico, non viene bagnato, e non comparirà sulla tabella.

Qualcuno saprebbe indirizzarmi sulla documentazione giusta da leggere o darmi qualche consiglio in merito?

grazie in anticipo
    Francesco

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014

Predefinito

nelle parti compili le proprietà che ti interessano (menu file>proprietà).
    nel disegno di assieme inserisci la distinta materiali (che corrisponde a quella che tu chiami tabella) che dovrai personalizzare inserendo tot colonne ed in ognuna di queste devi richiamare una proprietà inserita nella parte.
    cerca nel forum distinte materiali per chiarirti le ideee fai il tutorial disegni avanzati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo

Predefinito

grazie per la rapidissima risposta; ne approfitto per "approfondire" la domanda..

Ho visto che per misurare l'area devo utilizzare lo strumento di analisi dedicato e selezionare ciò che mi interessa: è possibile salvare tale misura come feature per poi essere richiamata in qualche modo tramite un parametro?
    Quando scrivi "compili le proprietà" intendi a mano o è possibile programmare in file in modo che generi in maniera automatica sia il campo che il suo valore (prelevando ad esempio dall'albero delle feature il parametro di cui sopra)?.

So che sono domande un po' particolari ma dovendo fare il procedimento su molti file vorrei riuscire ad automatizzare il tutto il più possibile (e minimizzare la possibilità di errore)

grazie ancora

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da scafro Visualizza Messaggio
    ...
    Quando scrivi "compili le proprietà" intendi a mano o è possibile programmare in file in modo che generi in maniera automatica sia il campo che il suo valore (prelevando ad esempio dall'albero delle feature il parametro di cui sopra)?.
    ...
    "compilare le proprietà" serve proprio a "programmare il file" nel modo che serve a te. Quando genererai distinte, cartigli ecc., questi si compileranno in automatico... se hai assegnato ai vari campi i valori legati alle proprietà di cui sopra. Puoi farlo una volta per tutte creando modelli "templates" (sia 3D che drawing) e distinte materiali e/o "informative" (metti tutte le colonne che vuoi in distinta, che dicano qualunque cosa... se l'hai raccontata nelle proprietà) che comprendano tutte le info necessarie con i giusti richiami. Modelli su quelli (ed assegni le proprietà "soggettive", che solo tu puoi conoscere), metti in tavola su quei modelli di foglio ed avrai tutto quello che ti serve, automaticamente/parametricamente compilato.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    "compilare le proprietà" serve proprio a "programmare il file" nel modo che serve a te. Quando genererai distinte, cartigli ecc., questi si compileranno in automatico...
    Quello che stavo cercando di capire era se fosse possibile fare in modo che una proprietà "X" prendesse il suo valore direttamente da una variabile passatagli dal parametro di una feature del modello 3d. Se dovessi compilare la proprietà manualmente credo mi convenga farlo direttamente in excel (sempre per la quantità di file e passaggi che comporterebbe, purtroppo devo fare in fretta)

se hai assegnato ai vari campi i valori legati alle proprietà di cui sopra. Puoi farlo una volta per tutte creando modelli "templates" (sia 3D che drawing) e distinte materiali e/o "informative" (metti tutte le colonne che vuoi in distinta, che dicano qualunque cosa... se l'hai raccontata nelle proprietà) che comprendano tutte le info necessarie con i giusti richiami. Modelli su quelli (ed assegni le proprietà "soggettive", che solo tu puoi conoscere), metti in tavola su quei modelli di foglio ed avrai tutto quello che ti serve, automaticamente/parametricamente compilato.
    Dovrò lavorare su file 3d già fatti, purtroppo il template del 3d non credo potrò sfruttarlo; immagino però sia possibile registrare una macro che vada a riscrivere o ad aggiornare la tabella delle proprietà su file esistenti.
    Per quanto riguarda i 2d invece credo farò esattamente quanto hai scritto.

Mi scuso ancora per le richieste banali.. Ma quando uno non sa cosa può fare un sw..non sa neanche cosa cercare.
    nei prossimi giorni mi installeranno Solidworks in versione di prova, in modo che potrò smanettarci sopra e rendermi meglio conto di ciò che mi state consigliando
    grazie mille

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo

Predefinito

Quello che vorrei salvare come feature da cui poi attingere per compilare le proprietà del file in un campo dedicato, è la misura di area dell'immagine qua sotto

Allegato 44875

non sono riuscito a capire se il dato di questo tipo di misura è recuperabile in qualche modo o meno..
    Se così non fosse mi dovrò rassegnare a fare un bel po di lavoro a mano o a importare i file e fare il tutto con proE (e comunque fare una tonnellata di lavoro a mano)

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014

Predefinito

ci sono alcuni campi di variabili sempre presenti(peso, volume, area di superficie, materiale...) che si possono automatizzare, altri (in generale tutti quelli che è necessario ricavare dal modello fisico) no.
    l'immagine non si vede, per inserirla usa l'icona del quadro, terza da destra, che vedi nella barra superiore della messaggistica, e quindi non si capisce ancora che cosa devi inserire.
    Inoltre se devi ancora aprire solidworks probabilmente stai usando termmini e riferimenti di Creo che hanno un riscontro o termine differente in solidworks creando un po' di confusione; senza contare che ti staresti fasciando la testa inutilmente.

comunque se parti da file già fatti i campi sempre presenti li puoi compilare attraverso il task scheduler che apre i file che elenchi, compila tutti i campi che gli indichi e chiude il file.

a mio parere senza solidworks sottomano è inutile parlare di cosa e come fare le cose perché si resta sempre nel campo del ipotetico. meglio, ti si può dire che la cosa si può o non può fare, ma tu non puoi verificarla e rimani col dubbio e le pive nel sacco.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da scafro Visualizza Messaggio
    Quello che stavo cercando di capire era se fosse possibile fare in modo che una proprietà "X" prendesse il suo valore direttamente da una variabile passatagli dal parametro di una feature del modello 3d....
    Certamente sì! Ma una volta almeno, la prima che varrà sempre d'ora in poi, dovrai dirglielo tu che quella proprietà prenda il valore da un parametro di feature. Che ne sa il software? ... chiaro che su modelli già fatti dovrai andartele a cercare e "collegare"

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    ci sono alcuni campi di variabili sempre presenti(peso, volume, area di superficie, materiale...) che si possono automatizzare, altri (in generale tutti quelli che è necessario ricavare dal modello fisico) no.
    l'immagine non si vede, per inserirla usa l'icona del quadro, terza da destra, che vedi nella barra superiore della messaggistica, e quindi non si capisce ancora che cosa devi inserire.
    misura.jpg

Intendevo l'area che si vede in quest'immagine.. Dite che è possibile passarla?

comunque se parti da file già fatti i campi sempre presenti li puoi compilare attraverso il task scheduler che apre i file che elenchi, compila tutti i campi che gli indichi e chiude il file.
    Questa è una gran cosa

a mio parere senza solidworks sottomano è inutile parlare di cosa e come fare le cose perché si resta sempre nel campo del ipotetico. meglio, ti si può dire che la cosa si può o non può fare, ma tu non puoi verificarla e rimani col dubbio e le pive nel sacco.
    mi sa che hai ragione

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

... aaah, allora quello no. Ti dico subito che i valori rilevati con lo strumento MISURA non puoi usarli come parametri. Quello ti visualizza al momento le dimensioni, ma non puoi parametrizzarle. Se ne possono copiare ed incollare dove vuoi i valori, ma quelli restano, senza collegamento alle variazioni (di quella superficie, ad esempio). Dovrai rimisurarla. Quelle non sono quote di funzione; devi usare le quote di schizzo e/o di funzione, così come sono oppure immesse in equazioni (calcoli quell'area e questa varierà automaticamente al variare delle dimensioni della parte).

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima