Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    nessuno
    Regione
    piemonte
    Software
    catia v5

alcuna domande su nx5 semplici semplici

scusate uso unigrapxhics nx5 da questa mattina...

domanda uno) come si disegna un esagono nello skizzo? ho trovao solo le icone di circonferenze , rettangoli , linee ed archi..

domanda due) ho creato un assembly da tre part, come cambio il colore dei vari solidi per distinguerli?

qualcuno puo allegarmi genlitmente un disegno? sono curioso di vedere un albero per capire il modo ottimale per operare sul programma...mi interesserebbe vedere un assembli con dei vincoli ...

buona serata

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da confuso Visualizza Messaggio
    scusate uso unigrapxhics nx5 da questa mattina...

domanda uno) come si disegna un esagono nello skizzo? ho trovao solo le icone di circonferenze , rettangoli , linee ed archi..

domanda due) ho creato un assembly da tre part, come cambio il colore dei vari solidi per distinguerli?

qualcuno puo allegarmi genlitmente un disegno? sono curioso di vedere un albero per capire il modo ottimale per operare sul programma...mi interesserebbe vedere un assembli con dei vincoli ...

buona serata
    Sorry, gli esagoni intesi come primitive, nello sketch non ci sono... devi disegnartelo.
    Le primitive sono linee, archi, cerchi, rettangoli, curve, ellissi.
    Mi sembra di ricordare che le primitive come esagono etc, verranno introdotte in NX7.
    Al limite te ne costruisci uno, lo salvi e te lo importi all'occorrenza...

Ai componenti puoi dare un colore in vari modi:
    - Se sei in Work Part e Displayed Part sul componente: Edit - Object Display, selezioni il solido, dai il colore
    - Se sei in Work Part sul componente e Disp Part sull'assembly allo stesso modo, ma il colore che assegni vale solo in contesto di assembly
    - Se sei in WP/DP sull'assembly dai il colore al componente intero.

Attenzione che in UG c'è il concetto di "multi solido" nella parte... quindi dare il colore al solido non vuol dire dare il colore al componente.

Sulla storia del componente, assembly con vincoli etc, non so se è una domanda adatta al forum... mi sembra troppo complessa per dare una risposta...

Ciao e buon lavoro con UG

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    nessuno
    Regione
    piemonte
    Software
    catia v5

Predefinito

grazie della risposta ugoveral.. spero che qualcuna possa mandarmi un disegno per potermelo studiare ora

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

grazie della risposta ugoveral.. spero che qualcuna possa mandarmi un disegno per potermelo studiare ora
    Ma vuoi un disegno o un modello?
    Io ne ho a tonnellate, ma i problemi sono essenzialmente 2:
    1) Sono modelli proprietari di clienti
    2) Sono modelli che non seguono delle "Best Practice", quindi non sono indici del fatto che il modo giusto di modellare un componente in UG è quello.

PS: Che tipo di progettazione fai?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    nessuno
    Regione
    piemonte
    Software
    catia v5

Predefinito

in catiav5 disegno tubi (o almeno ci provo perchè anche quel programma lo conosco da poco ,io vengo da autocad 2d), ora vorrei provare a farli con nx5 e cerco di capire come funziona il programma..

non ho nessuno che mi spieghi i comandi ne che ni possa aiutare quando non trovo un comando (ieri sono impazzito a cercare una primitiva di un esagono negli schizzi e poi ho scoperto grazie a te che non esiste)...

cmq per ora sto cercando di disegnare un bullone (dado,vite,rondella) giusto per capire come funzionino i comandi di nx... mi piacerebbe vedere una part per vedere come è stata realizzata oppure un product per capire i vincoli... io non riesco a vincolare il mio bullone e lo stò posizionando a "occhio"
    Ultima modifica di confuso; 19-05-2008 alle 11: 03

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

in catiav5 disegno tubi (o almeno ci provo perchè anche quel programma lo conosco da poco ,io vengo da autocad 2d), ora vorrei provare a farli con nx5 e cerco di capire come funziona il programma..

non ho nessuno che mi spieghi i comandi ne che ni possa aiutare quando non trovo un comando (ieri sono impazzito a cercare una primitiva di un esagono negli schizzi e poi ho scoperto grazie a te che non esiste)...

cmq per ora sto cercando di disegnare un bullone (dado,vite,rondella) giusto per capire come funzionino i comandi di nx... mi piacerebbe vedere una part per vedere come è stata realizzata oppure un product per capire i vincoli... io non riesco a vincolare il mio bullone e lo stò posizionando a "occhio"
    Se uno dei tuoi problemi è "Porca putt, :) dove cavolo è un comando che fa...." allora prova ad usare il "Command Finder" (Help - Command Finder... da NX5.0.2).

Purtroppo adesso non ho tempo di modellarti una piccola parte per farti vedere le Best Practice...
    Speriamo che qualcuno lo possa fare.

UoA

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    nessuno
    Regione
    piemonte
    Software
    catia v5

Predefinito

ok grazie.. se riescop provo ad allegare quel che sono riuscito a fare... cmq considerando che sarò stato al massimo 10 ore sul programma da quando lo ho installato e che non lo avevo mai nemmeno visto prima di ora sono soddisfatto del risultato
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di confuso; 19-05-2008 alle 11: 10

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

ok grazie.. se riescop provo ad allegare quel che sono riuscito a fare... cmq considerando che sarò stato al massimo 10 ore sul programma da quando lo ho installato e che non lo avevo mai nemmeno visto prima di ora sono soddisfatto del risultato
    I modelli che hai fatto sono talmente semplici che è difficile dare suggerimenti.
    Hai comunque evitato gli errori tipici da neofiti, tipo quello di fare la rosetta in sezione, compresi gli smussi.
    In generale, comunque "Think Simple":
    - Sketch semplici (i 2 cerchi nello stesso meglio evitare... fai l'esterno e lo fori)
    - Raccordi separati dalle costruzioni geometriche
    - Mai + di un raccordo nello stesso comando

ciao,
    UoA

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    nessuno
    Regione
    piemonte
    Software
    catia v5

Predefinito

cosa intendi per rosetta?
    grazie per i suggerimenti...
    volevo chiederti come vincolare l'assembli, perche quello fatto da me è solo posizionato ad occhio

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    Sorry, gli esagoni intesi come primitive, nello sketch non ci sono... devi disegnartelo.
    Le primitive sono linee, archi, cerchi, rettangoli, curve, ellissi.
    Mi sembra di ricordare che le primitive come esagono etc, verranno introdotte in NX7.
    Al limite te ne costruisci uno, lo salvi e te lo importi all'occorrenza...
    Non introduceteli!
    è più bello senza esagoni o forme di questo genere, almeno quando qualcuno deve disegnarselo da zero e non ha il tool, lo sa fare.:D

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima