Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente poco attivo L'avatar di Dany
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Friuli
    Software
    Inventor Pro 2017

Icon1 Parti personalizzate nel centro contenuto di inventor

Buonasera,
    desidero porre un quesito al quale non ho ancora trovato risposta, e che non son riuscito a trovare neanche sul forum.
    Quando creo una parte, tipo un Tubolare, schizzo profilo ed estrusione a caso (100mm), poi la inserisco nel centro contenuto nella libreria personale con la sua procedura.
    Ora quando inserisco questo tubolare dalla mia libreria del C.C. in un assieme, come riesco a ottenere di aver la lunghezza da impostare sul momento, come un qualsiasi profilo UNI che ha L. 0,001-50.000 ?
    Praticamente non lascia cambiare lunghezza e mantiene quella dell'estrusione che avevo creato nella parte.
    Nel generatore telai il problema non si presenta in quanto si adatta alla lunghezza dello schizzo.
    Ho provato qualche soluzione senza risultati. Serve qualche variabile da iserire nei parametri sulla quota della lunghezza della parte?

Grazie.

Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Apri l'editor C.C.
    Apri la tabella famiglia
    Vai alla colonna della lunghezza e la editi (Proprietà Colonna)
    Metti il Flag su "Espressione" e poi attivi "Colonna personalizzata" anziché "Colonna Espressione"
    Nel campo sotto, se vuoi impostare dei limiti e dei valori di default, clicchi sui tre puntini a Dx (...) ed imposti i valori che verranno scritti nel campo.
    Dai OK
    Ricordati di aggiungerla alle colonne chiave.
    Dai OK
    Combatto tra passione ed obbligo....

3. Il seguente utente ha ringraziato Ilario per questo post

Dany (02-09-2016)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Friuli
    Software
    Inventor Pro 2017

Predefinito

Ti ringrazio, perfetto. Ho seguito alla lettera il tuo messaggio. C'ero quasi arrivato, fino alla tabella famiglia, poi mi sono perso....
    Grazie di nuovo.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Friuli
    Software
    Inventor Pro 2017

Predefinito

Buongiorno,
    mi pare comunque un po' complicato creare nuove proprietà (tipo massa Kg/m, sezione
    profilo,volume) da inserire nella tabella famiglia per avere subito a disposizione
    certe informazioni.
    Nella tabella famiglia ho provato a modificare espressioni per far si che il profilo
    importato venga salvato già con i suoi dati (es:sezione 20x20x2 OK) piu' la
    lunghezza per ogni particolare importato, ma quest'ultima rimane sempre 0,001 che
    sarebbe il minimo inserito da me nell'espressione Lunghezza variabile. La modifico
    manualmente al salvataggio file, ma qualcosa sbaglio nelle impostazioni. In teoria
    le informazioni con espressione dovrebbero essere di colore blu, ma appena fatte le
    modifiche sono blu, poi diventano nere. Spero di essermi spiegato in modo chiaro..

Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Non ho effettivamente capito il problema, ma provo a chiarirti alcuni punti:
    la lunghezza variabile, al momento dell'inserimento, ti propone il valore di default che tu hai impostato in tabella. Non importa che sia 0.001 o 1000, lui ti propone quello e tu inserisci il valore che vuoi all'interno del range minimo e massimo che tu hai impostato. Puoi anche non impostare niente e funzionerebbe comunque, quello del "default", "minimo" e "massimo" sono dei dettagli aggiuntivi facoltativi.
    Per quel che riguarda i dettagli di Massa, Sezione, Volume, ecc... sono utili e necessarie solo in alcuni casi. Per quel che mi riguarda, io compilo correttamente solo la massa (kg/m) per poter calcolare i pesi e il baricentro in assieme, e la sezione profilo per avere un dato da poter usare in campi autocompilanti. Ovviamente anche ciò che è necessario per la costruzione del profilo a livello di modellazione, ma degli altri valori (tipo momento di inerzia ecc... sono necessari solo se fai analisi strutturale, cosa che io non ho la necessità di fare).
    Per le formule "blu", sostanzialmente, le celle compilate automaticamente dalle formule impostate dalle proprietà colonna appaiono di quel colore, mentre le celle scritte "a mano" appaiono di colore nero. Se hai impostato una formula di compilazione dei valori di colonna, se selezioni le celle (o anche tutta la colonna) di colore nero e premi "Canc" dalla tastiera, tutti i valori prenderanno l'autocompilazione.
    Spero di averti chiarito qualcosa.
    Combatto tra passione ed obbligo....

7. Il seguente utente ha ringraziato Ilario per questo post

Dany (15-09-2016)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Friuli
    Software
    Inventor Pro 2017

Predefinito

Per quanto riguarda la lunghezza variabile funziona. Ho messo dei limiti come mi hai
    detto e all'inserimento la specifico io manualmente. Quando però salvo il file del
    profilo, con quelli UNI,DIN.... mi salva "UNI,...-20x20x2 - Lunghezza inserita
    manualmente", con i miei personalizzati salva "...-20X20X2 - 0.001" , cosi tutti i
    file, qualsiasi misura metta io. Non è un problema, nel senso che al salvataggio
    inserisco io la lunghezza al posto di 0.001 e via. Era piu' una questione personale
    di riuscire a ottenere il tutto funzionante come nei vari profili unificati.

Per quanto riguarda Massa e varie anche a me basta -Kg/m- e -sezione mmq- del
    profilo, ma non so proprio come fare ad aggiungere queste proprietà.

Nella Tabella Famiglia, se seleziono colonne delle espressioni su UNI,ISO,... le
    colonne sono blu, a parte quella del materiale, nella mia libreria personalizzata le
    colonne con espressione (Dimensione,Lunghezza,Designazione,...) erano blu quando ho
    inserito o modificato l'espressione, poi sono diventate e rimaste nere. Comunque se
    aggiungo una nuova riga e cambio valore a larghezza, altezza, spessore, tutte le
    colonne si aggiornano automaticamente, la parte inserita nel disegno è giusta e
    quindi penso sia tutto a posto.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Friuli
    Software
    Inventor Pro 2017

Predefinito

Quando salvo il file del profilo inserito dal centro conteuti -ES: "...-20X20X2 - 0.001"-, 0.001 dovrebbe essere sostituito dalla nuova lunghezza impostata da me. Dopo un po' di prove ho capito che se nella tabella famiglia le colonne delle espressioni sono blu la lunghezza è variata nel nome file, se invece queste sono nere non viene sostituita (come da foto).
    Il fatto è che dopo le modifiche in tabella famiglia quando do applica e ok tutto viene nero. Puo essere un problema interno a Inventor?

Espressione Parametri.jpgTabella famiglia.jpg

Come devo costruire un'equazione per ottenere la sezione in cm^2 di un profilo e la massa in Kg/m ?
    Le devo inserire nei parametri utente o nelle proprietà personalizzate?

Grazie !