Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks, Inventor

Predefinito valutazione coppia motrice

ciao a tutti,

ho il seguente sistema meccanico in cui i 3 assi motore si incontrano in un unico punto (polso sferico)
    testa.jpg

devo valutare la coppia motrice necessaria al primo motore (quello verde) a far ruotare tutta la struttura.
    Ho posizionato il Center Point dell'assieme sul centro del sistema di riferimento che ho aggiunto al motore e ho allineato gli assi in modo tale che l'asse blu (asse Z) del SDR del motore concida con l'asse Y del SDR dell'assieme.

A questo punto, avendo fatto qualche ricerca sul web e letto pdf vari, devo utilizzare la seconda eq cardinale della dinamica tale per cui:
    CM-CR=J*(dW/dt)
    dove CM è la coppia motrice, CR la coppia resistente e J il momento di inerzia.

Quello che non mi è chiarissimo riguarda quale valore di J mostrato nelle prop fisiche dell'assieme devo usare
    Cattura.JPG
    devo usare I2 (guardando da Wikipedia dovrebbe essere Iyy del tensore d'inerzia) nella scheda Principale? o qualche valore nella scheda Globale?

grazie

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Stesso problema con solidworks che non si capisce come diavolo allinea gli assi.
    Se il motore centrale deve far girare tutto il giocattolo, devi usare il momento d'inerzia rispetto all'asse verticale centrale, cioè quello blu del sistema di riferimento.
    Se vuoi sapere se é giusto, creati un cilindro dove il suo momento d'inerzia é facile da calcolare. Lo posizioni nell'assieme e rivaluti la cosa. Così sai se è giusto oppure no.
    É l'unico sistema per non sbagliare il sistema di riferimento.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks, Inventor

Predefinito

si lo so che devo usare il momento d'inerzia rispetto all'asse verticale blu, ma non posso, perchè Inventor non permette di cambiare il SDR con cui calcolare le proprietà fisiche (invece mi pare che con SolidWorks si possa).
    I sistemi che vedi in mezzo ai motori li ho aggiunti io nella parte del motore e poi ho allineato quello dell'assieme (che inventor usa per calcolare il tutto) con quello del motore verde in modo tale che l'asse (Z/blu) del motore (che fa ruotare il tutto) sia allineato con quello Y/verde del SDR dell'assieme.

Ho provato con un cilindro di raggio 10mm in acciaio e ottengo:
    Cattura.JPG
    il momento di inerzia rispetto a Y è Mr2/2, ovvero 0.018*102/2=0.9 Kg*mm2.
    Da dove salta fuori quel 0.231 rispetto a I2???

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Odio quando non si hanno i numeri giusti. Non é che non lo hai disegnato sul centro dei tre piani? C'è qualcosa che non va e non credo che non siamo capaci di fare un calcolo semplice...
    Con i pulsanti globale o baricentro trovi il valore giusto?
    Eppure dovrebbe essere una informazione semplice da avere ma tutte le volte anche io ci perdo delle mezzore per ché non trovo una regola logica.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks, Inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Odio quando non si hanno i numeri giusti. Non é che non lo hai disegnato sul centro dei tre piani?
    le 3 linee gialle che vedi alla base del cilindro sono del sistema di rif della parte

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Con i pulsanti globale o baricentro trovi il valore giusto?
    Cattura3.JPG

ho provato anche con una sfera con il SDR nel centro della stessa
    Cattura2.JPG
    il momento d'inerzia è 2*Mr2/5 = 2*0,004 Kg * 102 mm / 5 = 0,16 Kg*mm2
    da dove salta fuori lo 0,041? (globale, baricentro, principale sono ovviamente tutti numericamente uguali)

adesso provo a chiedere sul fourm di autodesk direttamente, vediamo cosa dicono

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks, Inventor

Predefinito

risolto, il problema riguardava confondere diametro/raggio usando il comando distanza; dopo questa posso sotterrarmi

però mi sono fatto un ripasso sull'inerzia ed ho capito che:
    la scheda Principale: calcola i momenti rispetto ad un SDR con origine nel centro di massa e assi allineati agli assi principali di inerzia (ottenendo i momento principali di inerzia e la matrice diagonale)
    la scheda Globale: calcola i momenti rispetto al SDR della parte/assime
    la scheda Baricentro: calcola i momenti rispetto ad un SDR con origine nel centro di massa e assi allineati al SDR della parte/assieme

quindi, ricapitolando, se posiziono la struttura con l'origine del SDR solidale al motore verde coincidente con l'origine del SDR dell'assieme e allineo l'asse di rotazione del motore con l'asse Y del SDR dell'assieme devo usare il valore Iyy che vedo nella scheda Globale; dovrebbe essere corretto