Protolabs

Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge / Solid Works

Predefinito Sodliworks 2016 e PDM 2016, Server+Client e Vault: guida e aiuto

Ciao a tutti;
    posto qui per non aprire una nuova discussione; ho terminato il lavoro per l'azienda che vi ho accennato in questa discussione;
    ora sono stato preso in carico da un'altra azienda e ho un nuovo problema;
    mi hanno "dato in prestito" (come accade spesso nel mio lavoro) licenza SW 2016 e licenza per PDM (sempre per solidworks);
    in questa azienda utilizzano SW da anni, ma non hanno mai utilizzato il PDM per risparmiare sul costo delle licenze (mah...);
    di conseguenza, essendo disponibile, ho chiesto di poter avere un utente da utilizzare dovendo fare un lavoro molto lungo e complesso;
    non ho MAI installato il PDM sul mio pc.
    Premetto che utilizzo un solo PC che mi farà sia da server che da client.
    Ho provato a installare:
    - entrando come utente Admin Windows 7 64 bit
    - installato SQL 2014 con utente "sa" e password personale
    - aperto le porte di Windows Firewall (come da guida PDM SOlidworks)
    - installato PDM (server e client) (con pacchetto indipendente, NON utilizzando il PDM contenuto nel pacchetto Solidworks)
    - utilizzato utente "sa" server sql
    Ora sono bloccato perchè, da Configurazione PDM, non riesco a creare un Vault in quanto mi da errore di connessione con il server (utilizzando utente "sa" e password).
    Mi potete aiutare?
    Anche in privato... in quanto capisco che sia abbastanza complicato. Al limite posto poi io tutti i passaggi; ma vorrei imparare a farlo da solo.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge / Solid Works

Predefinito

Nessun commento? Nessuno ha mai installato o creato Vault?

Utente Standard L'avatar di teseo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Cantinaro
    Regione
    Lombardia
    Software
    solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight

Predefinito

ciao,

io lo uso;
    ero capace di farlo con il vecchio workgroup; ma con il nuovo(pdm standard) lo fanno loro(assistenza).
    Io ho cercato di chiedere ma niente, te lo fanno loro ovviamente al ridicolo prezzo di 800-600 euri..........

ciao
    Occorre che tutto il mondo sappia che vi sono italiani che si recano a Malta nel modo più temerario: se affonderemo qualche nave, oppur no, non ha molta importanza: quel che importa è che noi si sia capaci di saltare in aria col nostro apparecchio sotto l’occhio del nemico: avremo così indicato ai nostri figli e alle future generazioni a prezzo di quali sacrifici si serva il proprio ideale e per quale via si pervenga al successo

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge / Solid Works

Predefinito

ridicolo prezzo di 800-600 euri..........
    Ridicolo?
    va bene grazie, ma qualcuno sarà in grado di farlo. E' un argomento che su questo forum non è mai stato toccato in modo approfondito. Avevo già aperto in passato un post simile e nessuna risposta... dove sta l'errore nella mia domanda Admin?
    Grazie e buon lavoro a tutti!

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Se l'azienda ha un contratto di manutenzione puoi chiedere una mano ad un tecnico che ti dice dove ti sei bloccato e perché, magari con una sessione remota.
    Normalmente dal pannello della gestione puoi creare un nuovo vault e configurarlo senza problemi. Poi successivamente devi creare nuova vista e scegliere il server con la sua porta 3030. Di norma non si installa client e server sullo stesso pc fisico ma si usa un ambiente di macchine virtuali perché altrimenti si incasinano le porte. Quindi pc fisico che fa da client più prestante e poi macchina virtuale con server epdm.
    Poi ti devi creare tutto l'ambiente, utenti, regole e quant'altro.
    Non ho ben capito cosa ci devi fare e soprattutto come pensi di lavorare così con client e server se l'azienda no lo usa e ha tutti i progetti su cartelle Windows.
    Rischi di incasinarti la vita e basta.
    Guarda che ci deve poi essere un gestore licenze flottanti o singole licenze fisiche per la gestione del pdm oltre alla licenza solidworks.

Guarda la guida http://help.solidworks.com/2015/Engl...t_Creation.htm

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Ma sei sicuro che vuoi fare un pdm completo? Poi come lo distribuisci all'azienda? Vuoi fare anche codifica automatica? Impostare tutte le maschere di compilazione ....fare estrattori di distinte ecc.
    Poi cosa fai? Un pack and go da dare all'azienda che non usa il pdm?
    Io ci penserei molto bene prima di implementare un mostro del genere.
    Conosco personalmente una azienda che ha fatto così....con una risorsa interna non formata veramente e si son viste spese enormi di hardware, software, architetture super sicure e un sacco di soldi che non ripagano in rapidità, snellezza, potenza e criteri di ricerca, guasti non nulli, assistenza pessima visto che la Solidworks con i suoi rivenditori non ha potuto metterci becco nel pdm.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge / Solid Works

Predefinito

ciao meccanica!
    rispondo subito:
    Se l'azienda ha un contratto di manutenzione puoi chiedere una mano ad un tecnico che ti dice dove ti sei bloccato e perché, magari con una sessione remota.
    no, non ce l'hanno
    Normalmente dal pannello della gestione puoi creare un nuovo vault e configurarlo senza problemi.
    intendi dall'amministrazione del PDM? Mi fa vedere il mio server nell'albero a sinistra;
    quando provo a creare un nuovo vault, mi fa andare avanti (server con la sua porta 3030esce in automatico) fino a quando inserisco nome utente "sa" e password e mi da errore di connessione;
    potresti dirmi passo per passo come si crea un nuovo vault?
    Di norma non si installa client e server sullo stesso pc fisico ma si usa un ambiente di macchine virtuali perché altrimenti si incasinano le porte.
    a me avevano detto che con le nuove versioni si riesce a fare; in ogni caso dovrebbe lasciarmi creare un nuovo vault
    Non ho ben capito cosa ci devi fare e soprattutto come pensi di lavorare così con client e server se l'azienda no lo usa e ha tutti i progetti su cartelle Windows.
    no, mi aiuterebbe; devo creare una mole di assiemi, ricambi etc. per un catalogo che diventerà standard. Con il PDM riuscirei a creare descrizioni congrue e modificarle/visualizzarle senza ogni vaolta aprire i modelli 3D;
    non ci sarebbero problemi, perchè io comunque farei un copia e incolla del lavoro svolto (che porterò in lettura/scrittura): tutti i file avranno le proprietà compilate e uguali ai file che già sta utilizzando l'azienda (i campi li potrò settare a dovere con il PDM).
    Niente codifica automatica. Niente connessione diretta al gestionale.
    Non vedo problemi.
    Guarda che ci deve poi essere un gestore licenze flottanti o singole licenze fisiche per la gestione del pdm oltre alla licenza solidworks.
    sì sì licenza ok
    Conosco personalmente una azienda che ha fatto così....con una risorsa interna non formata veramente e si son viste spese enormi di hardware, software, architetture super sicure e un sacco di soldi che non ripagano in rapidità, snellezza, potenza e criteri di ricerca, guasti non nulli, assistenza pessima visto che la Solidworks con i suoi rivenditori non ha potuto metterci becco nel pdm.
    no, torniamo alla realtà: il PDM può essere utilizzato come "aiuto" o come "gestore" di sistema.
    A me servirà unicamente per gestire file/descrizioni/collegamenti/rinomina parti.
    Un semplice copia e incolla dell'archivio costruito in modo da essere identico al gruppo di direttori aziendali non porterà alcuna tragedia; l'ho già fatto personalmente diverse volte, ma non ho mai usato la mia macchina che non ha mai avuto il PDM installato;
    concludendo, l'installazione mi sarebbe piaciuto farla anche per una questione di cultura personale: vorrei imparare una cosa nuova.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Per il problema di autenticazione prova ad usare WindowsNT piuttosto che SA, forse va meglio, ossia reinstallare SQL impostando l'autenticazione con gli utenti di windows invece che con l'utente sa. Poi ti consiglio di installare SQL Management Tools o come cavolo si chiama, che e' un interfaccia grafica di gestione di MS-SQL, permette di capire un po' meglio dove si trovano eventuali problemi.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica