Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Studente di Ingegneria
    Regione
    Umbria
    Software
    AutoCad

Predefinito Viste posteriori in un disegno

Salve a tutti,
    ho un piccolo problema con una vista di una ruota dentata e non so come risolverlo; spero mi possiate aiutare:
    Ho costruito una ruota dentata un po' particolare sulla base di un modello fisico (una marcia di una macchina in scala 1:8 con motore a combustione) ed ora devo cercare di farne un disegno con le varie viste che possano esplicare nel miglior modo possibile le dimensioni e la forma del pezzo.
    A questo punto dopo aver fatto una vista frontale ed una sezione il pezzo non risulta molto chiaro perchè la parte posteriore della ruota dentata non viene visualizzata.
    La mia domanda è questa: come posso fare una vista del posteriore oppure rendere bene il pezzo con le viste disponibili?
    Vi invio anche il pezzo 3D per maggior chiarezza
    Grazie anticipatamente dell'aiuto!

P.S. Se avete anche dei consigli su come realizzare la tavola che non riguardino specificatamente questo argomento li accetto volentieri.
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di Alexandros; 18-05-2008 alle 11: 04

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Dsegnatore progettista impianti industriali
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks, Autocad

Predefinito

Purtroppo non riesco ad aprire il tuo file... usi SW 2008 ?

Comunque una volta che hai generato il file disegno dalla tua parte/assieme, dovresti avere già disponibili in "visualizza tavolozza" tutte le viste piane possibili : anteriore, posteriore, sinistra...ecc.

Ti basta trascinare quella desiderata sul foglio... questo è il modo + semplice e veloce... non so se intendi questo...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Studente di Ingegneria
    Regione
    Umbria
    Software
    AutoCad

Predefinito

Si, uso il 2008... mi dispiace.
    Cmq il mio problema era quello di riuscire a rendere in modo completo tutta la parte in un solo disegno, quindi quando andavo all'inizio a selezionare come vista di partenza x es. quella frontale, poi non potevo più creare come proiezione una vista posteriore.
    In ogni caso riflettendoci bene mi sono accorto che questa possibilità non è consentita da sw perchè è sbagliata dal punto di vista teorico.
    E' stata una piccola (anzi direi grande) disattenzione da parte mia.
    Comunque se qualcuno riesce ad aprire il file e a darmi qualche consiglio su come realizzare la tavola ne sarei felice.
    Grazie a tutti!

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alexandros Visualizza Messaggio
    Si, uso il 2008... mi dispiace.
    Cmq il mio problema era quello di riuscire a rendere in modo completo tutta la parte in un solo disegno, quindi quando andavo all'inizio a selezionare come vista di partenza x es. quella frontale, poi non potevo più creare come proiezione una vista posteriore.
    In ogni caso riflettendoci bene mi sono accorto che questa possibilità non è consentita da sw perchè è sbagliata dal punto di vista teorico.
    E' stata una piccola (anzi direi grande) disattenzione da parte mia.
    Comunque se qualcuno riesce ad aprire il file e a darmi qualche consiglio su come realizzare la tavola ne sarei felice.
    Grazie a tutti!

Scusa ma non capisco che tipo di approccio stai usando. E' strano quel che dici perchè nella messa in tavola ti è consentito mettere tutte le viste che vuoi (certo, rispettando le basilari norme del disegno). Hai a disposizione le sei viste tutto intorno, poi le assonometrie, sezioni, viste di dettaglio, proiettate, rifilate ecc. ecc., qualunque pezzo si deve poter rappresentare su un' unica tavola.

Non ho la 2008 sottomano ora; magari salva quel file in STEP e posta quello così possiamo aprirlo tutti con qualunque programma.

Saluti
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Studente di Ingegneria
    Regione
    Umbria
    Software
    AutoCad

Predefinito

Bhe si in teoria quello che dici è vero ma essendo io abbastanza inesperto (tant'è vero che questo lavoro è per l'esame di cad di ingegneria) ancora non ho trovato un modo convincente x rendere il pezzo.
    File Allegati File Allegati

Utente Junior L'avatar di asblo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore 3D di microfusioni
    Regione
    Veneto, Venezia
    Software
    SolidWorks 2012

Predefinito

per visualizzare una vista qualsiasi che vada fuori della naturale proiezione ortogonale della vista principale, devi cliccare comando "vista ausiliaria", selezionare il bordo che ti interessa proiettare. l'importante è che tu dia un nome tipo "A" alla freccia che indica il bordo, e che la vista proiettata riprenda lo stesso nome... cmq con questo comando lo da in automatico

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Studente di Ingegneria
    Regione
    Umbria
    Software
    AutoCad

Predefinito

Asblo, hai ragione, non ci avevo fatto caso ed era proprio lì sotto il mio naso!!! Grazie infinite!!
    Un ultima domanda: quando faccio una sezione di una ruota dentata, mi pare che i denti debbano apparire non sezionati, ma come faccio a farli apparire così? Devo fare una vista in sezione allineata?

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alexandros Visualizza Messaggio
    Asblo, hai ragione, non ci avevo fatto caso ed era proprio lì sotto il mio naso!!! Grazie infinite!!
    Un ultima domanda: quando faccio una sezione di una ruota dentata, mi pare che i denti debbano apparire non sezionati, ma come faccio a farli apparire così? Devo fare una vista in sezione allineata?
    E' uno dei limiti di SWX che stanno risolvendo dalla 2008.
    Ma adesso puoi evitare la sezione se li fai con la funzione Nervatura invece che con una estrusione.
    Nell'Ambito della sezione, in componenti da escludere dalla sezine ora si possono mettere delle features oltre che dei componenti da non sezionare. Tra le funzioni penso che l'unica sia Nervatura.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Junior L'avatar di asblo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore 3D di microfusioni
    Regione
    Veneto, Venezia
    Software
    SolidWorks 2012

Predefinito

in una vista sezionata appare in automatico la campitura sulle aree interessate dal taglio: tu selezioni l'area che ti interessa, a sinistra appare il property manager, deselezioni "campitura del materiale", selezioni "nessuna" e sul menu a tendina selezioni applica a "regione".
    dovrebbe toglierti la campitura solo nelle arre che vuoi tu

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Ah, dimenticavo...
    Dove non arriva automaticamente il programma, arriva il disegnatore a modificare manualmente cio' che serve...
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima