Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Entwicklungsingenieur/ Ingegnere di sviluppo
    Regione
    Svizzera
    Software
    Ansys, Femap, Catia V5R20, Solidworks, AutoCAD

Help Creazione parte da assieme

Ciao a tutti ragazzi, volevo porvi una domanda riguardo la creazione di parti da assieme. Per semplificare un assieme con numerosi sottoassiemi che rappresentano dei giunti saldati ho pensato di creare delle parti dai rispettivi assiemi in modo tale da gestire il tutto più semplicemente, e fino a qui nessun problema. Una volta create le parti però ogni volta che apro la parte creata il software mi apre in automatico anche l'assieme corrispondente, il tutto comporta un elevato dispendio di risorse di calcolo. Qualcuno avrebbe idea di cosa accade?

grazie mille in anticipo a tutti e buona serata! :-)

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014

Predefinito

come crei le parti da assiemi?
    se dall'assieme fai salva con nome e selezioni in formato parte l'apertura dell'assieme originario non dovrebbe avvenire perché diventano file indipendenti.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Svizzera
    Software

Predefinito

Ciao Massi, innanzitutto grazie per la risposta, allora il procedimento che seguo è il seguente:

1-apro l'assieme, nel mio caso una flangia saldata importata da file Step
    2-nell'ambiente assieme fisso i pezzi e creo parte da assieme unendo il tutto e fisso la nuova parte
    3-salvo la nuova parte da assieme in un file indipendente
    4-aprendo ora la nuova parte ho nell'albero delle features solo la funzione di unione parti e nulla più

successivamente ho inserito questa nuova parte in un assieme più grande

magari faccio qualcosa di strano in questi passaggi?

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

si capisce a fatica.
    se dici che crei la parte all'interno dell'assieme è più chiaro e corretto.
    aprendo ora la nuova parte ho nell'albero delle features solo la funzione di unione parti e nulla più
    hai provato a fare uno zoom ottimizzato?
    lo fa anche a me di aprirmi l'assieme, e forse è normale che lo faccia. per impedirlo devi fare pulsante destro sulla funzione unisci della parte, selezionare elenca riferimenti esterni quindi selezionare blocca tutto (attenzione NON interrompi tutto); così sembra con qualche prova rapida che non apra l'assieme, ma se fai modifiche la parte non verrà aggiornata fino a quando non metti la voce sopra su sblocca tutto

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Svizzera
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    si capisce a fatica.
    se dici che crei la parte all'interno dell'assieme è più chiaro e corretto.

hai provato a fare uno zoom ottimizzato?
    lo fa anche a me di aprirmi l'assieme, e forse è normale che lo faccia. per impedirlo devi fare pulsante destro sulla funzione unisci della parte, selezionare elenca riferimenti esterni quindi selezionare blocca tutto (attenzione NON interrompi tutto); così sembra con qualche prova rapida che non apra l'assieme, ma se fai modifiche la parte non verrà aggiornata fino a quando non metti la voce sopra su sblocca tutto
    Ciao Massi, scusa per la spiegazione un po alla buona, ora che ho accesso a sw16 della mia azienda in remoto faccio una prova e posto il risultato sul forum, grazie ancora per il tuo prezioso aiuto!

:)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Svizzera
    Software

Predefinito

Massi ha ragione tu (non avevo dubbi a dire il vero :D) praticamenti bloccando i riferimenti esterni nella feature "Giunzione" non apre più l'assieme di riferiemento quindi a questo punto concordo con te, credo sia impostato così a priori.

Cattura3.PNG

un'ultima cosa, a volte mi è capitato di vedere sulla parte creata a partire dall'assieme, se non mi sbaglio proprio all'interno dell'assieme di partenza stesso, sull'icona della nuova parte un lucchetto, cosa vuol dire?
    (qui ad esempio)
    Cattura2.PNG

p.s. dove posso trovare tutte le indicazioni che vengono descritte nell'albero delle features in relazione ad una funzione, una parte o un assieme con i relativi significati? (intendo frecce, stati di visualizzazione , punti interrogativi etc.)

grazie mille in anticipo e buona giornata massi!

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

lucchetto? intendi le parentesi quadre? significa che è un componente virtuale quindi non salvato esternamente
    alla bisogna si può fare anche il procedimento inverso e rendere virtuali i componenti salvati esternamente come nel caso di cilindri o martinetti che sono si assiemi, ma di fatto vengono considerati un elemento unico; in questo caso avere nella cartella parti come pistone o vite o snodo che non servono per ricavare tavole dedicate e potrebbero rendere confusionaria la cartella e creare problemi di codifica si salva internamente facendo pulsante destro sulla parte e selezionando rendi virtuali. nel caso di modifiche la parte si aprirà direttamente dall'assieme.

http://help.solidworks.com/2016/Ital...?verRedirect=1

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Svizzera
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    lucchetto? intendi le parentesi quadre? significa che è un componente virtuale quindi non salvato esternamente
    alla bisogna si può fare anche il procedimento inverso e rendere virtuali i componenti salvati esternamente come nel caso di cilindri o martinetti che sono si assiemi, ma di fatto vengono considerati un elemento unico; in questo caso avere nella cartella parti come pistone o vite o snodo che non servono per ricavare tavole dedicate e potrebbero rendere confusionaria la cartella e creare problemi di codifica si salva internamente facendo pulsante destro sulla parte e selezionando rendi virtuali. nel caso di modifiche la parte si aprirà direttamente dall'assieme.

http://help.solidworks.com/2016/Ital...?verRedirect=1
    Massi grazie per il link! riguardo al lucchetto è proprio il simobolo di un lucchetto sul simbolo nella parte dell'albero delle features (sw16) appena posso oggi lo cerco e lo posto, anche questo mi è uscito quando lavoravo alla parte da assieme ma non ricordo bene in che frangente.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucadileta Visualizza Messaggio
    riguardo al lucchetto è proprio il simobolo di un lucchetto sul simbolo nella parte dell'albero delle features (sw16) appena posso oggi lo cerco e lo posto,
    se posti un'immagine relativa ad una questione la suddetta immagine deve riportare gli elementi base della questione. tu chiedi chiarimenti in merito ad un simbolo e posti un'immagine, evidenziandone una parte in cui questo simbolo non c'è; c'è qualche falla nella comunicazione

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Svizzera
    Software

Predefinito

massi hai perfettamente ragione ma non ho uno screen della situazione perchè l'ho salvata sul pc del lavoro e non ho idea di come farla saltare fuori.

ad ogni modo massi non parlo della funzione congelamento
    Cattura4.PNG
    L'immagine era solo per far capire che il lucchetto non si trovasse a lato dell'icona della parte ma bensì sull'icona stessa, cmqe lunedì la posto. Grazie ancora del tuo supporto :-)

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima