Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Junior L'avatar di eugenio_78
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    vicenza
    Software
    sw

Predefinito Prestazioni SolidWorks 2016

Buon giorno,
    al lavoro usiamo da ormai 10 anni solid works adesso siamo fermi alla versione 2014 (non siamo velocissimi ad aggiornarci).
    Volevo chiedervi una cosa sulla 2016: avete mai provato a verificare quanto sfrutta le risorse del computer?
    Mi spiego meglio, a me capita spesso che si pianta quando lavoro su grandi assiemi, cosi ho provato a verificare quanto solidworks usa le risorse del computer, ho notato che non sfrutta tutti i core del computer e anche non sfrutta in modo completo la ram del computer.
    Qualcuno che usa la versione 2016 ha mai fatto questa prova? Come si comporta ?
    Nella mia speranza c'è quella che con le nuove versioni oltre a migliorare l'interfaccia (tanto bello e carino ma ..) ci sia um miglioramente di come il programma riesce a sfruttare le risorse del computer, è inutile che mi dicano di prendere 16G di ram se dopo il software manco le usa.
    Spero di non avervi annoiato con questo discorso, l'alternativa per noi è l'utilizzo di un altro cad.
    Buona giornata.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Ciao, ti dico la mia esperienza.
    Ho acquistato una nuova workstation a fine 2015 con tutte le caratteristiche idonee, cioè HP certificata con xeon E5, 16 Gb e Quadro M4000. Unica cosa che non ho preso il disco ssd. Ho aggiornato allo stesso tempo sw alla versione 2016 dalla vecchia 2012. Mi sono accorto che le prestazioni che percepivo lavorando erano identiche a quelle che avevo con la vecchia workstatione e la 2012. Quindi ho cominciato a vedere un pochino il xchè. Mi sono accorto che effettivamente come dici tu anche nei momenti di attesa, le risorse della macchina non erano esaurite, anzi! La memoria in genere viene utilizzata solo x circa il 30-40%. Anche il processore era ampiamente sotto le sue massime potenzialità. Solo il disco effettivamente era più occupato.
    Comunque la maggiore richiesta di risorse sw la chiede in fase di messa in tavola, dove effettivamente ti tocca aspettare a seconda dei modelli che stai facendo. Se x esempio usi componenti curvi o che hanno superfici curve come ad esempio i tubi, allora sono "dolori". Questa è la mia esperienza. Ma più della macchina che ho preso, sinceramente non avrei potuto. Non ho avuto il piacere di lavorare con un disco ssd, quindi non so effettivamente se si hanno prestazioni differenti nell'uso professionale quotidiano. Ho qualche dubbio comunque. Infine ti dico che non credo sinceramente che con altri cad la cosa sia migliore, però sarebbe bello un riscontro di qualcuno che ne ha testati diversi. La speranza che poi le software house migliorino per render più snelli i software ed in teoria non farti aggiornare le macchine con una certa frequenza, mi sembra un pochino una utopia.

Utente Standard L'avatar di jenuary
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista e Programmatore VB.Net
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks

Predefinito

Ti consiglio di fare il test consigliato dalla Solidworks per vedere dove soffre di più (scheda video, processore ecc.).
    Così facendo ti inseriscono in una graduatoria e capisci quanto prestante è la tua macchina rispetto a quelle presenti nel mercato.
    Io l'ho fatto un paio di anni fa per testare una macchina assemblata in alternativa ai pc di marca che ti propongono che a conti fatti ti costa il doppio e non è di certo più prestante; il risultato è stato di piazzarmi al 26° posto (non male visto che è una graduatoria mondiale), il tutto spendendo 2500 Euro e la macchina va come un aereo.
    La macchina a tanto processore e una scheda Nvidia Quadro 2000 K, quindi peccava nel rendering (è una delle fasi del test), disco ssd obbligatorio.
    A me bastava perché non faccio rendering.
    un consiglio spassionato, non buttare via soldi, ma spendili bene, la macchina va calibrata secondo le tue esigenze.

Il test lo trovi in
    C:\Program Files\SOLIDWORKS Corp\SOLIDWORKS\sldBenchmarking

Utente Junior L'avatar di eugenio_78
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    vicenza
    Software
    sw

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jenuary Visualizza Messaggio
    Ti consiglio di fare il test consigliato dalla Solidworks per vedere dove soffre di più (scheda video, processore ecc.).
    Così facendo ti inseriscono in una graduatoria e capisci quanto prestante è la tua macchina rispetto a quelle presenti nel mercato.
    Io l'ho fatto un paio di anni fa per testare una macchina assemblata in alternativa ai pc di marca che ti propongono che a conti fatti ti costa il doppio e non è di certo più prestante; il risultato è stato di piazzarmi al 26° posto (non male visto che è una graduatoria mondiale), il tutto spendendo 2500 Euro e la macchina va come un aereo.
    La macchina a tanto processore e una scheda Nvidia Quadro 2000 K, quindi peccava nel rendering (è una delle fasi del test), disco ssd obbligatorio.
    A me bastava perché non faccio rendering.
    un consiglio spassionato, non buttare via soldi, ma spendili bene, la macchina va calibrata secondo le tue esigenze.

Il test lo trovi in
    C:\Program Files\SOLIDWORKS Corp\SOLIDWORKS\sldBenchmarking
    Interessante!! Domani provo