Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Scan to 3d

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Non so
    Regione
    Piemonte
    Software
    Nessuno

Predefinito Scan to 3d

Ciao a tutti,
    Me la cavo bene con diversi cad autoadesk, ma ora sto provando nuovi cad per migliorare le mie capacità nel 3D solido...
    Mi interessa in particolare la ricostruzione di solidi da mesh, ho utilizzato scanto3d con buoni risultati ma una cosa che ancora non sono riuscito a realizzare è ad esempio vincolare i piani che vengono riconosciuti dalle sotto mesh ad essere vincolati ad esempio ad essere ortogonali rispetto ad altri piani già esistenti nel disegno oppure rispetto a piani generati e riconosciuti un momento prima.
    Anche con modifiche ai piani dopo il riconoscimento (al termine della procedura scanto3d) ho alcuni problemi, in particolare la ricostruzione di oggetti prevederebbe ad esempio nella realtà la generazione di piani ortogonali, ma capita che i piani riconosciuti dalla mesh siano 90.3241deg invece di 90deg, come si fa a ruotare oppure vincolare il piano appena generato da scanto3d ad essere ortogonale oppure parallelo, ..... rispetto ad un'altro ?
    Grazie dell'aiuto
    Mario

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    3D scanning & printing services
    Regione
    Overseas
    Software
    Geomagic Design X, ZW3D, Rhinoceros

Predefinito

Ciao,

Usa i normali piani di costruzione di SW. Selezioni prima un punto della mesh come primo riferimento e successivamente uno dei tre piani XYZ. Generi in sostanza un nuovo piano coincidente con il punto selezionato ma normale a uno dei piano canonici.

Anche se i dati scansione sono ben allineati rispetto ai piani facendo un semplice fitting sulla mesh ti troverai un piano che difficilmente rimarra ortogonale

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Non so
    Regione
    Piemonte
    Software
    Nessuno

Predefinito

Grazie
    La soluzione è molto interessante.....
    In effetti la generazione del piano di riferimento per due punti e perpendicolare al piano di riferimento è corretta, la generazione poi del piano permette anche di fare l'analisi di deviazione......
    Però se ho dei piani già generati quale è il sistema più semplice per ruotarli in 3D ?
    Grazie

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    3D scanning & printing services
    Regione
    Overseas
    Software
    Geomagic Design X, ZW3D, Rhinoceros

Predefinito

Non lo so se è possibile rimettere in bolla un piano male all'ineato nello spazio 3D; si potrebbe fare definendo 3 punti di partenza e tre punti di arrivo ma forse SW non ti lascia questa libertà; ho smesso di usarlo da un po' e non sono aggiornato sulle ultime versioni

Sicuramente un piano già costruito lo puoi ruotare usando un asse di riferimento