Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Veneto
    Software
    vari

Predefinito

Grazie per gli ultimi suggerimenti.

Azzardo mie opinioni basate su letture (quasi tutte da CAD3D.it).

SpaceClaim: tanti indizi a suo favore, solo che ho paura che il suo costo sia veleggiato verso soglie psicologicamente "critiche".

Rhino: ok, come base è "generico" (con notevoli capacità su NURBS & co.), quindi magari lento e "macchinosetto" per 3D meccanico e messa in tavola (ma ho già le cicatrici di AutoCAD, immersioni in apnea con SolView SolDraw SolProf dai tempi della R14), pertanto, senza pregiudizi, attendo una prossima prova.
    Qualcuno conferma il mio (benevolo) sospetto che Rhino importa bene molti formati 3D degli altri M-CAD?

Mi piacerebbe leggere delle impressioni da utenti meccanici di BricsCad.

Saluto tutti e ringrazio i gentili interlocutori.

P.

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

In ambito meccanico , ho amici/colleghi stampisti che usano rhino .. sembra si trovino bene ma molte volte devono appoggiarsi al sottoscritto per lavorazioni 3d che rhino non è in grado di fare in particolar modo su geometria importata .
    Purtroppo avere a che fare con gente del genere che si spacciano per "imprenditori" e non hanno la minima idea del marasma in cui nuotano è una partita persa dall'inizio .
    un esterno non avrà mai la forza di dimostrare quanto sia sbagliato il loro concetto di "non facciamo progettazione" .
    Ti faccio i miei auguri , ma ci sono passato almeno 5/6 volte e non è mai finita bene .
    Alla fine ti ritrovi a lavorare con un insieme di mezzi che non sono compatibili e nessuno fa appieno il lavoro per cui è stato acquistato . Il titolare miope vedrà solo che non sarai riuscito a risolvere il problema e penserà che ha di nuovo buttato soldi nella tua consulenza mettendoti addosso la nomea di incompetente .

Bruttissima situazione
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    In ambito meccanico , ho amici/colleghi stampisti che usano rhino .. sembra si trovino bene ma molte volte devono appoggiarsi al sottoscritto per lavorazioni 3d che rhino non è in grado di fare in particolar modo su geometria importata .

Bruttissima situazione
    Ciao IPdesign
    il prob. sono i costi dei SW
    mi è capitato che un cliente ci ha madato un modello matematico con un SW alla "moda"di quelli costosi assai
    naturalmente non lo usiamo
    chiediamo un file neutro step-jges ecc cccc
    ci rispondono che i loro uffici tecnici sono inibiti nel trasformare i file madre in altre letture
    ci interessiamo un attimo per vedere cosa costa un cad-cam uguale al loro
    20-25 k€
    facciamo notare che se prendiamo il lavoro
    uno modello per fonderia in polistirolo
    al massimo prendiamo 1000€
    e che in quei 1000 €
    dovevamo anche modificargli il treD per industrializzarlo
    sempre con l'uso del sw uguale al loro
    non ti sembra che sia tutto esagerato
    risultato
    li abbiamo cancellati dall'elenco clienti
    forse sono un attimo OT
    grazie mille

Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Capisco , è prassi normale delle Grosse aziende fregarsene dei fornitori .
    Una nota casa Automobilistica pretende che chi lavora per lei Utilizzi i suoi sistemi con le sue personalizzazioni , ma come hai giustamente sottolineato tu, il più delle volte il gioco non vale la candela
    Rivenditore Stampanti 3D
    www.ipdesign.it

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Capisco , è prassi normale delle Grosse aziende fregarsene dei fornitori .
    Una nota casa Automobilistica pretende che chi lavora per lei Utilizzi i suoi sistemi con le sue personalizzazioni , ma come hai giustamente sottolineato tu, il più delle volte il gioco non vale la candela
    Devo spezzare una lancia a favore della standardizzazione: ho visto che usando lo steso cad e lo stesso pdm dei mie clienti riesco a velocizzare moltissimo il flusso di lavoro. Dobbiamo infatti considerare cosa costa al cliente inserire nel suo sistema dati non nativi, diseconomie che noi esterni non vediamo, ma l'azienda invece assolutamente si.

Questo pero' non ha niente a che vedere con il cliente che rifiuta di fornire il file in formato neutro, poi a volte si tratta solo di incompetenza dell'operatore specifico che magari non sa neanche cosa sia uno step e che il suo cad puo' salvare in formato di interscambio.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Veneto
    Software
    vari

Predefinito

Ringrazio i nuovi autorevoli membri intervenuti.

Nei Vs. interventi ci sono spunti interessanti, e commenti a volte "calzanti" e a volte un po' veloci.

Ri-faccio il punto:
    - geometrie da fare: semplici
    - lo spunto degli stampi è dovuto solo al fatto dell'amico stampista che usa Rhino (+ forse qualcos'altro) ed è contento
    - sulle cose "osé" della messa in tavola: sono commistioni di viste delle geometrie ed altre cose schizzate in tavola (per es.: posizione morse, che non mi sembra abbia senso riprodurre in multicorpo o in assieme con il pezzo, ma magari mi sbaglio)

Altri commenti sulle risposte ricevute:
    - il Titolare è bravo ed "aperto" sulle tecnologie, a volte infatuabile dal "perfetto, veloce ed economico"
    - anche se le dimensioni dei fornitori materiali metallici e dei committenti in gioco sono al massimo medie, vedo tutti i difetti che si possono attribuire ai "grandi", e l'azienda in questione è piccolissima, e fa anche troppo, azzardandosi (raramente!) la presa in carico dell'ideazione del pezzo quasi da zero (e tutto per la gloria, anzi con code ingloriose ed irriconoscenti)
    - il Titolare avrebbe il difetto di essere un po' troppo innamorato/abituato del "bordo macchina", dove prova e risolve tutto, e da dove poi discende la definizione del modello al CAD e le messe in tavola per la produzione
    - effettivamente il problema dei costi dei SW CAD esiste, ed una eventuale mia critica consiste nelle "soglie psicologiche" bassine (ed accolgo il suggerimento sul "noleggio") e sul retro-pensiero (neanche tanto retro) "il CAD? Pigi 2 tasti ed è fatta!"
    - un altra mia critica riguarda la scarsa consapevolezza sulla sostanziale esplosione-inaffidabilità del suo archivio disegni CAD, dei tempi per risistemarlo a parità di CAD, e dei tempi di conversione-sistemazione cambiando CAD, ma il Titolare dice che io sono "innamorato" solo del CAD e stra-ragiono all'idea di risistemarlo tutto (e c'è del vero, lo ammetto, ma solo per un 10%)

OK, ho chiesto dei consigli, e ringrazio per quelli arrivati, ma non è facile formalizzare conclusioni (inevitabile, forse), ho presente discussioni analoghe sul Forum.
    C'è il problema oggettivo del numero non elevato di utilizzatori CAD (non facciamo massa citica), dell'ancora più basso n° di utilizzatori competenti/consapevoli (ed io, me lo dico da solo, non appartengo a questa elite), e però anche del n° non trascurabile di utilizzatori per nulla competenti/consapevoli (e lo dico convinto, e non affibbiatemi subito l'appellativo di presuntuoso/gasato/cag...) che rovinano il clima (anzi, faccio l'apocalittico, quello è quasi irrimediabilmente rovinato!).

OK, devo fare in modo che vada meglio di com'era, sennò mi becco la "nomea di ...".

Sempre attesi e graditi i commenti di utilizzatori di BricsCad e SpaceClaim.

Grazie (anche per la pazienza nella lettura) e saluti a tutti.

P.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Devo spezzare una lancia a favore della standardizzazione: ho visto che usando lo steso cad e lo stesso pdm dei mie clienti riesco a velocizzare moltissimo il flusso di lavoro. Dobbiamo infatti considerare cosa costa al cliente inserire nel suo sistema dati non nativi, diseconomie che noi esterni non vediamo, ma l'azienda invece assolutamente si.
    non volevo mettere in dubbio quando dici, è ovvio che un'azienda ha innegabili benefici a preferire un fornitore con lo stesso cad, ancora di più se si interfaccia con lo stesso PDM per la gestione della commessa .
    Innegabile anche che il fornitore lavori al meglio con geometrie "Native"

ma tutto questo discorso è valido se tu come fornitore hai già tutto il pacchetto Software a disposizione .
    Se invece per una commessa da 1000/2000 € sei costretto ad un investimento in SW di 50.000 € capisci il ragionamento che si faceva prima .

Anche perchè nessuno al giorno d'oggi ti offre garanzia di continuità per cui non puoi pensare come si faceva una volta di investire con la ragionevole certezza di avere un ritorno dell'investimento a lungo termine .

Ora vorrebbero la fornitura con il massimo del Sw e compatibilità al costo di un disegnatore polacco in nero !!
    Rivenditore Stampanti 3D
    www.ipdesign.it

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Devo spezzare una lancia a favore della standardizzazione: ho visto che usando lo steso cad e lo stesso pdm dei mie clienti riesco a velocizzare moltissimo il flusso di lavoro.
    .
    Ciao cacciatorino
    ci sono delle differenze
    il tuo" Mestiere " consiste nel ricevere e vendere come risultato finale tecnologia
    il mio mestiere consiste nel ricevere info anche tecnologiche
    e venderti un manufatto cad/cam
    come lo faccio o come lo leggo penso siano affari miei
    la cosa importante cha con qualsiasi metodo lo controlli risulti materiale conforme
    e riesco ad essere più economico di altri

ciao Caccia.....
    grazie mille

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

non volevo mettere in dubbio quando dici, è ovvio che un'azienda ha innegabili benefici a preferire un fornitore con lo stesso cad, ancora di più se si interfaccia con lo stesso PDM per la gestione della commessa .
    Innegabile anche che il fornitore lavori al meglio con geometrie "Native"

ma tutto questo discorso è valido se tu come fornitore hai già tutto il pacchetto Software a disposizione .
    Se invece per una commessa da 1000/2000 € sei costretto ad un investimento in SW di 50.000 € capisci il ragionamento che si faceva prima .

Anche perchè nessuno al giorno d'oggi ti offre garanzia di continuità per cui non puoi pensare come si faceva una volta di investire con la ragionevole certezza di avere un ritorno dell'investimento a lungo termine .

Ora vorrebbero la fornitura con il massimo del Sw e compatibilità al costo di un disegnatore polacco in nero !!

Ciao IPdesign
    Paolo hai centrato il prob.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12